Premio europeo per le città accessibili - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Al via la quarta edizione del concorso Access City Award 2014: domande entro il 10 settembre 2013

Premio europeo per le città accessibili

Le città italiane e del sud riusciranno mai a partecipare alla selezione?

La Commissione europea ha dato avvio alla quarta edizione del concorso per l’Access City Award, il Premio europeo per le città accessibili, ideato per assegnare un riconoscimento e dare visibilità alle città che si sono impegnate per realizzare interventi e iniziative esemplari per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano, in particolare per le persone disabili e gli anziani.
Provvedere affinché tutti abbiano accesso ai trasporti, agli spazi e ai servizi pubblici e alle tecnologie è diventata una vera e propria sfida per le nostre città. Si stima, infatti, che circa 80 milioni di cittadini dell’UE siano disabili. Inoltre, con l’aumento della popolazione anziana cresce sempre più il numero di persone che potrebbero presentare una qualche forma di disabilità o avere una mobilità ridotta. Una migliore accessibilità può quindi recare benefici duraturi alle città, non solo in termini sociali, di miglioramento della vita quotidiana delle persone, ma anche economici e contribuire alla sostenibilità e all’inclusione nelle aree urbane.
Lo scorso anno il concorso ha visto la partecipazione di ben 99 città di 20 Paesi dell’UE: vincitrice dell’edizione 2013 è stata la città di Berlino, le altre due città finaliste Nantes (Francia) e Stoccolma (Svezia).
Con l’Access City Award 2014 la Commissione europea invita anche quest’anno le città dell’UE con almeno 50.000 abitanti a concorrere per il riconoscimento. Possono candidarsi le città che abbiano realizzato, o pianificato, misure per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano in quattro ambiti: architettura e spazi pubblici, trasporti e relative infrastrutture, nuove tecnologie (TIC), strutture e servizi pubblici. Le città candidate dovranno dimostrare di aver adottato un approccio coerente all’accessibilità in tutte le quattro aree e possedere una visione ambiziosa per il futuro nell'affrontare l'accessibilità della città. Si presterà attenzione all'impatto delle misure per l’accessibilità sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e sulla città in generale, tenendo conto della qualità e della sostenibilità dei risultati ottenuti. I centri urbani dovranno anche dimostrare il coinvolgimento attivo delle persone disabili e delle loro organizzazioni nella pianificazione e attuazione delle politiche locali di accessibilità.
La selezione delle candidature avverrà in due fasi: è prevista una preselezione a livello nazionale a cui farà seguito una selezione finale a livello europeo. Nella fase a livello europeo, una giuria di esperti in materia di accessibilità, tra cui rappresentanti del Forum europeo sulla disabilità, selezionerà tra le città prescelte a livello nazionale massimo quattro finaliste che parteciperanno alla cerimonia di assegnazione del Premio. La cerimonia, che coinciderà con la conferenza per la “Giornata europea delle persone con disabilità”, si terrà a Bruxelles il 3-4 dicembre 2013 e proclamerà la città vincitrice.
La giuria europea potrà anche conferire riconoscimenti speciali ad alcune città per importanti successi e risultati conseguiti in specifiche aree o aspetti dell'accessibilità.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a mezzanotte del 10 settembre 2013: devono essere presentate esclusivamente online - in inglese o, in alternativa, in francese o tedesco - utilizzando l’apposito formulario disponibile alla pagina web dedicata al Premio. Nelle edizioni precedenti sono state selezionate alcune città italiane per il concorso (Parma, Reggio Emilia, Cuneo ad es.) ma nessuna ha vinto e nessuna ha ricevuto neanche una menzione speciale. È lecito sperare che ciò potrà avvenire? Forse sì, ma sembra difficile soprattutto per le città del sud – Catania in primis - in cui le ristrutturazioni dei luoghi pubblici si realizzano secondo visioni sui generis dell’accessibilità. Il tutto giustificato dal principio che il nuovo è meglio del vecchio che abbiamo lasciato a dispetto del buono. La nostra Piazza Lincoln ne è un esempio eccellente.

Pubblicato in Attualità il 12/07/2013 Scarica il pdf


Al CES di Las Vegas presentato un nuovo megatablet

Ecco Sharp RW-16G1 da 15,6 pollici

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 31/01/2014 Scarica il pdf


Sanabili anche le multe stradali e bollo auto, ma sono esclusi i debiti Inps e Inail

Al via la sanatoria delle cartelle esattoriali

Si paga entro il 28 febbraio senza rateizzazione, ma va chiesto l’estratto di ruolo

Pubblicato in Attualità il 31/01/2014 Scarica il pdf


Un momento del convegno

Un convegno organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia Orientale e dall’Eire per mettere insieme pubblico e privato

Idee e proposte sul Real estate e il rilancio degli immobili turistici

Pubblicato in Attualità il 31/01/2014 Scarica il pdf


Grande affluenza alle Ciminiere per il salone di Orientamedia, giunto alla sesta edizione

Seimila studenti in cerca di futuro

Pubblicato in Attualità il 31/01/2014 Scarica il pdf


“La voglio femmina”

Pubblicato in Attualità il 31/01/2014 Scarica il pdf


La famosa foto scattata da Robert Capa nell'agosto 1943

Tante le celebrazioni che si sono tenute lo scorso anno per questa ricorrenza che è stata anche di “genere”

Lo sbarco del 1943 in Sicilia nella letteratura

di Nunziatina Spatafora. Pubblicato in Attualità il 31/01/2014 Scarica il pdf


Le selezioni avverranno il 6 febbraio a Palermo

Ryanair assume 1.460 giovani

Pubblicato in Attualità il 24/01/2014 Scarica il pdf


Presentato dal Governo il "Piano Nazionale degli aeroporti"

Catania e Palermo, aeroporti strategici

Pubblicato in Attualità il 24/01/2014 Scarica il pdf


Comiso alternato a Catania per Alitalia e AirOne

Pubblicato in Attualità il 24/01/2014 Scarica il pdf


Facebook è prossimo al lancio del suo giornale

Sta per arrivare “Paper”

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 24/01/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli