Premio europeo per le città accessibili - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Al via la quarta edizione del concorso Access City Award 2014: domande entro il 10 settembre 2013

Premio europeo per le città accessibili

Le città italiane e del sud riusciranno mai a partecipare alla selezione?

La Commissione europea ha dato avvio alla quarta edizione del concorso per l’Access City Award, il Premio europeo per le città accessibili, ideato per assegnare un riconoscimento e dare visibilità alle città che si sono impegnate per realizzare interventi e iniziative esemplari per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano, in particolare per le persone disabili e gli anziani.
Provvedere affinché tutti abbiano accesso ai trasporti, agli spazi e ai servizi pubblici e alle tecnologie è diventata una vera e propria sfida per le nostre città. Si stima, infatti, che circa 80 milioni di cittadini dell’UE siano disabili. Inoltre, con l’aumento della popolazione anziana cresce sempre più il numero di persone che potrebbero presentare una qualche forma di disabilità o avere una mobilità ridotta. Una migliore accessibilità può quindi recare benefici duraturi alle città, non solo in termini sociali, di miglioramento della vita quotidiana delle persone, ma anche economici e contribuire alla sostenibilità e all’inclusione nelle aree urbane.
Lo scorso anno il concorso ha visto la partecipazione di ben 99 città di 20 Paesi dell’UE: vincitrice dell’edizione 2013 è stata la città di Berlino, le altre due città finaliste Nantes (Francia) e Stoccolma (Svezia).
Con l’Access City Award 2014 la Commissione europea invita anche quest’anno le città dell’UE con almeno 50.000 abitanti a concorrere per il riconoscimento. Possono candidarsi le città che abbiano realizzato, o pianificato, misure per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano in quattro ambiti: architettura e spazi pubblici, trasporti e relative infrastrutture, nuove tecnologie (TIC), strutture e servizi pubblici. Le città candidate dovranno dimostrare di aver adottato un approccio coerente all’accessibilità in tutte le quattro aree e possedere una visione ambiziosa per il futuro nell'affrontare l'accessibilità della città. Si presterà attenzione all'impatto delle misure per l’accessibilità sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e sulla città in generale, tenendo conto della qualità e della sostenibilità dei risultati ottenuti. I centri urbani dovranno anche dimostrare il coinvolgimento attivo delle persone disabili e delle loro organizzazioni nella pianificazione e attuazione delle politiche locali di accessibilità.
La selezione delle candidature avverrà in due fasi: è prevista una preselezione a livello nazionale a cui farà seguito una selezione finale a livello europeo. Nella fase a livello europeo, una giuria di esperti in materia di accessibilità, tra cui rappresentanti del Forum europeo sulla disabilità, selezionerà tra le città prescelte a livello nazionale massimo quattro finaliste che parteciperanno alla cerimonia di assegnazione del Premio. La cerimonia, che coinciderà con la conferenza per la “Giornata europea delle persone con disabilità”, si terrà a Bruxelles il 3-4 dicembre 2013 e proclamerà la città vincitrice.
La giuria europea potrà anche conferire riconoscimenti speciali ad alcune città per importanti successi e risultati conseguiti in specifiche aree o aspetti dell'accessibilità.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a mezzanotte del 10 settembre 2013: devono essere presentate esclusivamente online - in inglese o, in alternativa, in francese o tedesco - utilizzando l’apposito formulario disponibile alla pagina web dedicata al Premio. Nelle edizioni precedenti sono state selezionate alcune città italiane per il concorso (Parma, Reggio Emilia, Cuneo ad es.) ma nessuna ha vinto e nessuna ha ricevuto neanche una menzione speciale. È lecito sperare che ciò potrà avvenire? Forse sì, ma sembra difficile soprattutto per le città del sud – Catania in primis - in cui le ristrutturazioni dei luoghi pubblici si realizzano secondo visioni sui generis dell’accessibilità. Il tutto giustificato dal principio che il nuovo è meglio del vecchio che abbiamo lasciato a dispetto del buono. La nostra Piazza Lincoln ne è un esempio eccellente.

Pubblicato in Attualità il 12/07/2013 Scarica il pdf


Elaborate una serie di proposte da sottoporre al Governo per far risollevare il mattone, il più colpito della crisi

Casa, Ance e Abi insieme per il rilancio

Primo obiettivo: correggere l’Imu per ampliare e incentivare il mercato degli affitti

Pubblicato in Attualità il 17/05/2013 Scarica il pdf


Zuckerberg tratta per acquistare Waze

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 17/05/2013 Scarica il pdf


La Camera di Commercio di Catania

Camera di Commercio – Le imprese attive che non si uniformeranno saranno inibite a continuare l’attività

Agenti d’affari: in regola entro il 30 settembre

Pubblicato in Attualità il 17/05/2013 Scarica il pdf


Dopo Sony anche Miscrosof è pronta a svelare la sua nuova console

Xbox, le novità il 21 maggio

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 17/05/2013 Scarica il pdf


Addio a Ottavio Missoni il “Maestro dei colori”

di (P.Bat.). Pubblicato in Attualità il 17/05/2013 Scarica il pdf


Cristina Scuderi direttore Cdo della Sicilia Orientale

Seconda edizione dell’evento organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia orientale

150 imprenditori ad Expandere

Cristina Scuderi: «Incontrarsi è l’unico modo per crescere»

Pubblicato in Attualità il 10/05/2013 Scarica il pdf


Il convegno di Mineo ha affrontato temi e soluzioni della grave malattia

La “Tristeza” negli agrumi siciliani

Pubblicato in Attualità il 10/05/2013 Scarica il pdf


“Condividi una Coca” con... Agata

Pubblicato in Attualità il 10/05/2013 Scarica il pdf


Il nuovo smartphone Huawei

Ecco Ascend G510

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 10/05/2013 Scarica il pdf


Il mercato continua a perdere terreno, nel mese di aprile il ministero ha registrato un calo pari a -10,83 per cento

Ad Aprile è di nuovo crollo dell’auto

Pubblicato in Attualità il 10/05/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli