Mercato auto, nuovo crollo a giugno - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Continua il trend negativo in Europa. Fiat bene in Francia, Regno Unito e Spagna

Mercato auto, nuovo crollo a giugno

Prevista un’inversione di tendenza negli ultimi mesi dell’anno

Il mercato europeo delle auto scende ancora e secondo l’Acea (European Automobile Manufacturers Association) si è scesi ai livelli del 1996. Una situazione non facile che sembra perdurare ma che non scoraggia Carlos da Silva, analista di Ihs Automotive che rimane ottimista: «Sembra che l'Europa Occidentale abbia toccato il fondo e questo non vuole dire una ripresa. Per tutti i costruttori resta un’area difficilissima, ma nella seconda metà dell'anno assisteremo a un declino più contenuto».

In Europa
Nello scorso mese di giugno si è avuto un -6,3% rispetto allo stesso periodo del 2012, con 1.175.363 di vetture vendute contro il 1.254.022 dell’anno precedente.
L’Europa, in controtendenza rispetto a tutti gli altri continenti, negli ultimi 6 anni ha perduto oltre 4 milioni di automobili.
Confermato quindi l’andamento in ribasso che nello scorso mese di maggio aveva fatto registrare un calo del 5,9% con 1.083.430 auto vendute a fronte delle dell'anno precedente che erano state 1.151.531.
Le vendite sono andate male in Francia, il Paese con il maggiore calo delle vendite con -8,4% nel raffronto del mese di giugno, in Italia con -5,5% e in Germania con -4,7%. Confermato il trend positivo della Gran Bretagna con una crescita del +13,4%.
Nel periodo gennaio-maggio l’andamento è stato simile: Francia a -11,2%, Italia a -10,3%, Germania a -8,1% e Spagna a -4,9%; la Gran Bretagna ancora in positivo con il 10%. Il marchio Fiat in Europa a giugno ha immatricolato oltre 54.300 vetture, per una quota stabile rispetto all’anno scorso del 4,6 per cento. Nei primi sei mesi dell’anno il brand ha registrato oltre 318 mila vendite e la quota è del 4,9 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto al primo semestre dell’anno scorso.

La Fiat
A giugno Fiat è cresciuta in Francia (+22,5 per cento le vendite e +0,7 punti percentuali la quota, che si è attestata al 2,9 per cento), nel Regno Unito (immatricolazioni in aumento del 22,1 per cento e quota al 2,7 per cento, +0,2 punti percentuali) e in Spagna, dove il marchio ha incrementato le vendite del 35,1 per cento e ha ottenuto una quota del 3,5 per cento, in aumento di 0,9 punti percentuali.
I modelli di punta del marchio continuano a essere molto apprezzati dal pubblico europeo. La 500 è stata leader di vendite nel segmento A in giugno, con una quota del 14,2 per cento, un punto percentuale in più rispetto all’anno scorso. Alle sue spalle la Panda, con il 12,5 per cento di quota, che è stata la più venduta del semestre: 14,1 per cento la sua quota nel segmento. È continuata la crescita della 500L, ormai stabilmente tra le vetture più vendute del suo segmento: nel semestre ne sono state immatricolate oltre 36 mila per una quota del 16,4 per cento. E l’arrivo delle 500L Living e 500L Trekking, permetterà alla famiglia 500 di migliorare ulteriormente i già ottimi risultati. Anche Freemont - da due anni il SUV più venduto della sua categoria in Italia - si è confermato tra le top ten di vendita nel suo segmento in Europa, con una quota del 5 per cento nel primo semestre del 2013.
Lancia/Chrysler in Europa a giugno ha immatricolato 6.500 vetture per una quota dello 0,6 per cento. Nel primo semestre dell’anno le Lancia registrate sono state oltre 41 mila per una quota dello 0,6 per cento. Lancia Ypsilon, con 31 mila immatricolazioni nella prima metà dell’anno, ha aumentato i volumi di vendita del 2,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. Le novità di prodotto del modello di punta del brand hanno avuto un ruolo determinante: per esempio in Italia la versione speciale Elefantino lanciata in aprile rappresenta già il 28 per cento del mix di vendita.
A giugno le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state 5.900 per una quota dello 0,5 per cento. A livello globale il brand ha subito gli effetti negativi di tutto il mercato europeo ma segnali positivi di lieve crescita sono comunque arrivati da alcuni Paesi del Nord Europa. Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono state oltre 36 mila per una quota pari allo 0,6 per cento. Con 1.850 immatricolazioni, Jeep ha ottenuto in giugno una quota dello 0,2 per cento, stabile rispetto all’anno scorso. Nel primo semestre dell’anno le registrazioni del marchio sono state oltre 11.300 e la quota è stabile allo 0,2 per cento. Anche in giugno l’ammiraglia Grand Cherokee si è confermata tra le top ten del suo segmento e l’arrivo del nuovo modello contribuirà a proseguire gli ottimi risultati del modello precedente.
In giugno i marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 423 vetture.

Pubblicato in Attualità il 26/07/2013 Scarica il pdf


Un progetto per evitare la fuga dei cervelli e incrementare la voglia di fare e progettare

IKnowstri sono tornati

Pubblicato in Attualità il 11/10/2013 Scarica il pdf


Lo ha deciso Facebook che da un anno è proprietario dell’applicazione

Instagram, arrivano i banner pubblicitari

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 11/10/2013 Scarica il pdf


Il nuovo gioco disponibile per Ios

Ecco The Cave

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 11/10/2013 Scarica il pdf


Rosario Dibennardo ed Enzo Taverniti, pres. e ad della Soaco SpA società di gestione dell'aeroporto di Comiso

Complice il successo del commissario Montalbano in onda nel Regno Unito

Gli inglesi preferiscono Comiso

Per potenziare l'aeroporto gestito da Soaco SpA ci vogliono trasporti efficienti

di Map. Pubblicato in Attualità il 11/10/2013 Scarica il pdf


La corsia chiusa da tre mesi verrà riaperta al traffico venerdì 4 ottobre

L'ing. Riolo: "Venerdì riapriremo la strada al traffico"

Ognina, corsia ancora chiusa

Adesso si è rotta la "piegatubi"

di Monica Adorno. Pubblicato in Attualità il 04/10/2013 Scarica il pdf


Il tavolo della conferenza stampa conclusiva organizzata dall'Ato Joniambiente. Al centro il presidente Rubbino

Antonella Liotta commissario di tutti gli Ato della provincia etnea e già nominata segretario del Comune di Catania

Rifiuti, via gli Ato si naviga a vista

Rubbino, presidente di Joniambiente: "Si aspettano le direttive della Regione"

di Monica Adorno. Pubblicato in Attualità il 04/10/2013 Scarica il pdf


Primo week end con migliaia di visitatori. Si continua il 4 e 5 ottobre anche con la Notte bianca

Sagra del Pistacchio, bene l'inizio

Pubblicato in Attualità il 04/10/2013 Scarica il pdf


Il ministro Carrozza ha firmato il decreto che sancisce tempi e modi del passaggio

Scuola, arrivano i libri digitali

Introduzione graduale, ridotti i tetti di spesa

Pubblicato in Attualità il 04/10/2013 Scarica il pdf


Anche in Italia è sbarcato il Social Network per i bambini

Ecco Twigis.it

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 04/10/2013 Scarica il pdf


Dal 1° ottobre, salvo cambiamenti dell’ultima ora, l’aliquota dal 21% salirà al 22%

Famiglie: l’aumento Iva costerà 100 euro in più

L’aggravio non si applicherà ai beni di prima necessità

Pubblicato in Attualità il 27/09/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli