Maria “Guia” Federico è il nuovo Prefetto di Catania Nino Milazzo nominato presidente del Teatro Stabile - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Maria “Guia” Federico è il nuovo Prefetto di Catania Nino Milazzo nominato presidente del Teatro Stabile

Nino Milazzo
Nino Milazzo

Catania - Maria “Guia” Federico è il nuovo prefetto di Catania, prende il posto di Francesca Cannizzo che è andata a Palermo. La dottoressa Federico è nata a Palermo il 19 gennaio1956, è coniugata con una figlia. Si è laureata in Giurisprudenza il 13 novembre 1978 con 110/110 e lode ed è abilitata all'esercizio della professione forense. Ha conseguito la specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione presso l'Università di Bologna il 25 ottobre 1996, con il massimo dei voti. Ha conseguito anche il Diploma di Disaster Manager presso la Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Protezione Civile. Nel 1981 è entrata nella Pubblica Amministrazione. Dopo una breve esperienza lavorativa presso il Ministero di Grazia e Giustizia con la qualifica direttiva di conservatore, nel 1982 è entrata in servizio presso il Ministero dell'Interno ed è stata assegnata alla Prefettura di Ravenna, dove ha svolto le funzioni di capo di Gabinetto del Prefetto dal 1994 al 2000 e le funzioni di Viceprefetto vicario dal luglio del 2000. Nel novembre del 2003, è stata nominata Vicario del Prefetto di Messina, funzione svolta ininterrottamente fino al febbraio 2008.
Durante la permanenza nella città di Messina, è' stata nominata numerose volte dal Tar di Catania nonché dal Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo, Commissario ad acta presso vari comuni siciliani. Sempre a Messina, si è occupata degli adempimenti connessi all'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nonché degli adempimenti connessi alla realizzazione degli approdi "per fronteggiare l'emergenza urbana in relazione ai gravissimi problemi di traffico determinati dall'attraversamento dei mezzi pesanti nel centro cittadino".
Nel 2006 è stata insignita dell'onorificenza di commendatore della Repubblica. Trasferita nelle Marche, ha assunto l'incarico di Vicario del Prefetto di Ancona dal febbraio 2008. Nel medesimo anno ha ricoperto contestualmente l'incarico di Commissario del Governo presso l'importante centro campano di Somma Vesuviana, espletando le funzioni di Sindaco, Giunta e Consiglio, durante il periodo della grave emergenza rifiuti che ha colpito la regione Campania. Il Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2009, l'ha nominata Prefetto. Il 30 dicembre 2009 è stata nominata prefetto di Prato.
Il giornalista Nino Milazzo è stato nominato presidente del Teatro Stabile di Catania. Milazzo, nato a Biancavilla nel 1930, ha iniziato la sua attività di giornalista nel 1952 a Catania. La lascia per approdare al Corriere della Sera, dove arriverà fino all'incarico di vice direttore. Esperto di politica internazionale, è stato vicedirettore vicario de "L'indipendente". Nel biennio 1987-1989 torna in Sicilia, chiamato da Mario Ciancio come condirettore responsabile de "La Sicilia". Ha collaborato con il Sole 24 Ore, con "l’Europeo" e con diversi programmi tv di Enzo Biagi. Per la "Sperling e Kupfer" ha curato il libro "Conversazioni sul Mezzogiorno". Dal 2000 al 2006 è stato direttore dell'emittente tv siciliana Telecolor. Milazzo è stato nominato direttamente dal sindaco Enzo Bianco, gli altri componenti del Cda sono: per la Provincia Celeste Costanzo, per l’Ente Teatro di Sicilia Raffaele Marcoccio e per la Regione siciliana la nomina dei suoi membri avverrà nei prossimi giorni.

Pubblicato in Attualità il 02/08/2013 Scarica il pdf


Attesa per il primo smartphone 3D

Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe arrivare a settembre

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdf


Il settore più attivo è quello del commercio, ma gli uomini e i giovani fino a 35 anni ne aprono di più al Nord e al Sud

Nuove partite Iva, vince il commercio

Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdf


La mappa degli scarichi a mare

Il “Collettore Allacciante” inadeguato a supportare il carico dei liquami della città

A Catania è allarme fogne

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdf


Lo scarico di una fogna

La Corte di Giustizia Ue condanna il nostro Paese. Nella lista nera anche Catania

Fogne a cielo aperto, l’Italia della vergogna

di C.S.. Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdf


L'aumento del Pil e il pagamento dei debiti della P.A. varranno circa 15 miliardi di euro

Tasse più care del 2% nel 2014

Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Nuovo servizio online “Play edicola”

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Le mappe catastali si possono acquistare online

Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Focus sul nuovo Htc One (M8)

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Un'immagine della campagna anti-pedofilia promossa da Comunicazione Sociale

L’obbligo è entrato in vigore dal 7 aprile 2014 e vale sia per dipendenti sia per i volontari organizzati

Minori e assunzioni: ecco le norme “anti-pedofilia”

di @MonicAdorno. Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Tatuatori, pasticceri, panettieri, estetiste e pellettai. Tutte artigianali le imprese che hanno decollato nel 2013

I lavori che hanno “spaccato” nel 2013

di @MonicAdorno. Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli