Espropriazioni immobiliari solo per crediti superiori a 8mila euro - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Il Concessionario può procedere dopo 60 giorni dalla notifica della cartella di pagamento

Espropriazioni immobiliari solo per crediti superiori a 8mila euro


Per garantire il credito tributario e coartare il debitore al pagamento dell’obbligazione, al Concessionario è data sia la possibilità del fermo amministrativo - che si applica sui beni mobili registrati - sia la possibilità di iscrivere ipoteca sui beni immobili del debitore, decorso il termine di sessanta giorni dalla notificazione della cartella di pagamento salvo dilazione o sospensione del dovuto.
Così come per il fermo, anche rispetto all’ipoteca raccomandiamo di leggere con attenzione la notifica, all’occorrenza di rivolgersi a uno Studio legale. Infatti, ci spiega l’avvocato tributarista Guglielmo Flacco: «Il legislatore ha assegnato alle commissioni tributarie la competenza a decidere sulla legittimità dell’iscrizione ipotecaria, senza però specificare l’atto impugnabile, carenza che rende estremamente difficoltosa ed incerta la difesa del contribuente». Fatto di non poco conto: non pochi giuristi ammettono che l’erronea iscrizione di ipoteca può configurarsi come atto lesivo e produttivo di danno in quanto influisce negativamente sulla credibilità commerciale e creditizia dell’imprenditore.
Raccomandiamo di ritirare la notifica. Continua l’avvocato Flacco: «Il contribuente deve tener conto che la cartella di pagamento non pagata alla scadenza dei sessanta giorni dalla notifica costituisce titolo per l’iscrizione di ipoteca, oltre che per il fermo amministrativo, peraltro senza obbligo alcuno di avviso per il debitore in quanto già avvisato dalle indicazioni contenute nella cartella, e che il Concessionario può scegliere, tra le misure a disposizione, quale provvedimento adottare sia per garantire il credito sia per riscuoterlo».
Nel 2005 il legislatore ha elevato il valore del debito necessario all’avvio della procedura di espropriazione immobiliare, per cui solo se il credito complessivo iscritto a ruolo supera gli 8.000 euro (precedente era di 3.000 euro) il Concessionario può procedere all’espropriazione immobiliare. Il valore minimo è stato innalzato al fine di evitare il rischio che i costi delle procedure superino il valore del credito.
A proposito di notifica della cartella di pagamento e ipotesi di nullità della stessa, è interessante richiamare la deliberazione della Commissione Tributaria Regionale della Puglia Sezione staccata di Lecce. Rispetto ad un ricorso depositato il 20 marzo 2013, la Commissione ha chiarito che “La cartella di pagamento è l’atto con cui il contribuente per la prima volta viene a conoscenza della pretesa fiscale. Pertanto deve essere adeguatamente motivata e deve contenere tutte le indicazioni necessarie a consentire l’agevole identificazione della causale delle somme pretese dall’amministrazione finanziaria. Diversamente, la cartella può essere impugnata per chiederne la nullità”.
Spiega Giovanni D’Agata, presidente e fondatore dello Sportello dei Diritti: «Il Fisco e gli esattori quando pretendono un credito tributario devono adeguatamente motivare le ragioni e consentire agevolmente d’individuare la causale delle somme richieste. Mentre sovente le cartelle esattoriali riportano sinteticamente il solo importo dei tributi e degli accessori, senza specificare altri elementi utili in tal senso, il che costituisce un caso di presupposto dell’annullamento per difetto di motivazione».

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf


I videogames valgono più di Hollywood

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf


Lo sport come rimedio salutare nella terza età

di Gifa. Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf


Dopo Windows 8 ora è anche disponibile per la versione 7

Le novità di Explorer 11

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf


È l’oggetto del disegno di legge presentato all’Ars dal M5S

No al pignoramento della prima casa

Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf


Tra novembre e dicembre ci aspettano 28 scadenze fiscali contributive

Fisco, arriva l’offensiva di fine anno

Per le imprese prevista una stangata di 76 milioni di euro

Pubblicato in Attualità il 08/11/2013 Scarica il pdf


Il Nexus 5 è realtà

Il nuovo telefonino di Google è già acquistabile

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 08/11/2013 Scarica il pdf


Sfrutterà al massimo la sua laurea in ingegnera biochimica

L’attore Ashton Kutcher assunto dalla cinese Lenovo

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 08/11/2013 Scarica il pdf


Documenti, marche da bollo e un pizzico di attenzione per non spendere cifre folli - Seconda parte

Passaggio auto, quanto costa?

Prima di procedere con l’atto di acquisto è bene fare una “visura” al Pra

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Attualità il 08/11/2013 Scarica il pdf


La Ferrari 458 Speciale

Diffusi i dati di vendite: il settore è ancora in crisi. L’usato vince sul nuovo e il lusso su tutti

La Fiat cresce nel mondo e in Europa

Ottimi risultati per Ferrari e Macerati

Pubblicato in Attualità il 08/11/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli