Al via la sanatoria delle cartelle esattoriali - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Sanabili anche le multe stradali e bollo auto, ma sono esclusi i debiti Inps e Inail

Al via la sanatoria delle cartelle esattoriali

Si paga entro il 28 febbraio senza rateizzazione, ma va chiesto l’estratto di ruolo


Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013 n.147), entro il prossimo 28 febbraio i contribuenti hanno la possibilità di pagare in un’unica soluzione, senza interessi di mora e interessi di ritardata iscrizione a ruolo, le cartelle e gli avvisi di accertamento esecutivi affidati entro il 31 ottobre 2013 a Equitalia per la riscossione. I cittadini interessati dovranno attivarsi per valutare la loro situazione e scegliere se aderire, ma in caso di dubbi - e ogni cartella ne riserva qualcuno - è sempre opportuno chiedere chiarimenti agli sportelli di Equitalia dove gli addetti forniranno tutte le informazioni necessarie. Rientrano nell’agevolazione, per esempio, le entrate erariali come l’Irpef e l’Iva e, limitatamente agli interessi di mora, anche le entrate non erariali come il bollo dell’auto e le multe per violazione al codice della strada elevate da Comuni e Prefetture. Restano invece escluse le somme dovute per effetto di sentenze di condanna della Corte dei Conti, i contributi richiesti dagli enti previdenziali (Inps, Inail), i tributi locali non riscossi da Equitalia e le richieste di pagamento di enti diversi da quelli ammessi (l’elenco è disponibile sul sito www.gruppoequitalia.it). La definizione agevolata è applicabile anche in presenza di rateizzazioni, sospensioni giudiziali o altre situazioni particolari. La definizione agevolata riguarda le cartelle e avvisi di accertamento esecutivi emessi per tributi di competenza delle Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, del Demanio, del Territorio, delle Dogane e dei Monopoli), Uffici statali (per esempio Ministeri e Prefetture) ed Enti locali (Regioni, Province e Comuni), affidati a Equitalia entro il 31 ottobre 2013.
Per capire se i tributi inseriti nelle cartelle/avvisi rientrano nella definizione agevolata i contribuenti devono prendere visione della propria situazione debitoria e verificare innanzitutto la data in cui le somme dovute sono state affidate all’agente della riscossione e il tipo di atto ricevuto. Queste informazioni sono contenute nell’estratto di ruolo che si può chiedere agli sportelli di Equitalia. L’estratto di ruolo è l’unico documento in grado di rilevare quali cartelle sono “rottamabili” e quali no. Per tutte le cartelle/avvisi che rientrano nell’agevolazione il contribuente non dovrà pagare gli interessi di mora, che maturano dalla data di notifica della cartella in caso di mancato pagamento delle somme entro i 60 giorni previsti. Inoltre, per le cartelle/avvisi emessi per conto dell’Agenzia delle Entrate, e quindi riferite a entrate erariali, non si paga anche il tributo relativo agli interessi per ritardata iscrizione a ruolo, indicati nella cartella di pagamento e nell’estratto di ruolo.
Chi sceglie di aderire dovrà pagare il residuo del debito (al netto degli interessi non dovuti), l’aggio, le spese di notifica e quelle per eventuali procedure attivate. Il pagamento deve essere effettuato in un’unica soluzione entro il 28 febbraio 2014. Fino al 15 marzo resta sospesa la riscossione dei debiti interessati alla definizione agevolata. Equitalia invierà entro il 30 giugno mediante posta ordinaria una comunicazione di avvenuta estinzione del debito ai contribuenti che avranno pagato nei termini previsti. È possibile effettuare il versamento in tutti gli sportelli di Equitalia, negli uffici postali tramite bollettino F35, indicando tassativamente nel campo “Eseguito da” la dicitura “Definizione Ruoli - L.S. 2014”. Per la corretta ricezione del pagamento, si consiglia di utilizzare un bollettino F35, completo di codice fiscale, per ognuna delle cartelle/avvisi che si vuole pagare in forma agevolata.

Pubblicato in Attualità il 31/01/2014 Scarica il pdf


Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 4821 del 26 settembre 2013

Commissioni tributarie, si potrà accedere agli atti

Pubblicato in Attualità il 08/11/2013 Scarica il pdf


È stato stanziato un milione di euro per finanziare progetti che contrastino il fenomeno

Un bando ministeriale contro la contraffazione

La scadenza per la presentazione è fissata per il 15 novembre

di R.M.. Pubblicato in Attualità il 01/11/2013 Scarica il pdf


È studiata per ambienti indoor

Parla catanese la nuova app di localizzazione

Pubblicato in Attualità il 01/11/2013 Scarica il pdf


Trovato la soluzione per l’Africa e i telefonini di vecchia generazione

Nasce Wikipedia Zero contro il digital divide

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 01/11/2013 Scarica il pdf


Carlos Beckham

Carlos “Ocelote” è un giocatore professionista di games che ha un reddito di oltre 600mila euro

Il Beckham dei videogames habla espanol

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 01/11/2013 Scarica il pdf


Prezzi più bassi di oltre il 20 per cento rispetto alle normali transazioni

Case, cresce il mercato delle aste

di A. I.. Pubblicato in Attualità il 01/11/2013 Scarica il pdf


Il Consiglio comunale di Catania ha già approvato la delibera

Ristrutturazioni esonerate dagli oneri urbanistici

Aumenti dal 50% in su per le nuove edificazioni

Pubblicato in Attualità il 01/11/2013 Scarica il pdf


In Europa +5,5% con 1.159.066 nuove immatricolazioni, in Italia -2,9 e la Fiat soffre ancora

Mercato auto: finalmente si cresce

di Alberto In carbone. Pubblicato in Attualità il 25/10/2013 Scarica il pdf


Canonical rilascia la nuova versione di Linux

Ecco Ubuntu 13.10

Pubblicato in Attualità il 25/10/2013 Scarica il pdf


La Toyota Avalon

I modelli interessati sono Camry, Avalon e Venza

Rischio Airbag alla Toyota: richiamate 900.000 auto

Pubblicato in Attualità il 25/10/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli