In crescita il settore dell’auto a noleggio - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Dati positivi nel 2013 e nei primi mesi di quest’anno

In crescita il settore dell’auto a noleggio


Il settore delle flotte aziendali a noleggio e del rent-a-car è in crescita crescere. Lo rende noto l’Aniasa l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, con la presentazione della XII Edizione del Rapporto annuale sulla situazione generale del settore.
I dati del 2013 e dei primi mesi del 2014 sono dunque positivi «nonostante la miope stretta fiscale, la crisi dell’automotive, i poco efficaci incentivi per i veicoli a basse emissioni, l’aumento incontrollato dei premi assicurativi e la piaga dei furti d’auto».
Il fatturato positivo e l’ampiezza della flotta confermano la capacità del settore di garantire, anche nella fase peggiore della crisi, una stabilità dei costi, ricoprendo un strategico per l’industria del turismo, da sostegno finanziario alle aziende in crisi di liquidità e sempre alla prese con il cronico ritardo dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione e da strumento di spending review per le flotte pubbliche.
Il giro di affari di questo specifico settore supera la soglia dei 5 miliardi di euro con un parco circolante di 668.000 veicoli; nei primi tre mesi del 2014 gli indicatori mostrano segnali incoraggianti: aumenta il fatturato (+2,5%), resta stabile la flotta circolante, mentre tornano a crescere le immatricolazioni di veicoli (+6.000 unità) che sostengono un mercato auto ancora in difficoltà e ad aprile raggiungono il traguardo del 22,6% di incidenza sull’intero immatricolato (su dieci auto nuove, oltre due sono a noleggio).
Nonostante ciò lo scenario di riferimento del settore non invita per niente all’ottimismo, con il mercato dell’auto protagonista di un andamento depressivo costante (-48,1% rispetto ai livelli pre-crisi) che lo ha riportato sugli standard di metà anni Settanta.
Infine, dal 2011 al 2013 l’effetto congiunto degli aumenti dell’imposizione fiscale (IPT, PRA, Assicurazioni, Tasse regionali) e l’ulteriore ottusa riduzione della deducibilità dei costi delle auto aziendali (ridotta dal 40% al 20%) ha contribuito a determinare una perdita di 114.000 immatricolazioni di nuove auto aziendali e ha comportato minori entrate complessive per l’arario pari a 588 milioni di euro, tra tasse ed emolumenti vari.
L’impatto della stretta fiscale è stato pesante specialmente per le aziende italiane: su una vettura aziendale media (valore 30.000 euro) il valore di detrazioni e deduzioni fiscali in Italia oggi ammonta a 5.697 euro, quasi un quinto di quanto riescono a “scaricare” le aziende tedesche e spagnole e circa un quarto di Francia e Gran Bretagna.
«Le manovre tributarie degli ultimi 36 mesi - Fabrizio Ruggiero presidente di Aniasa - hanno finito per aumentare oltre misura la tassazione sull’auto, frenando il mercato del noleggio e raggiungendo, peraltro, risultati di gettito opposti agli obiettivi iniziali. Auspichiamo che il nuovo Esecutivo, con il supporto tecnico di tutta la filiera, riesca a mettere in campo interventi lungimiranti e in controtendenza, in grado di rilanciare l’economia, supportare i consumi di imprese e cittadini e contestualmente di rimpinguare le casse dello stato».

Pubblicato in Attualità il 16/05/2014 Scarica il pdf


Catania: l’onorevole Castiglione in visita alla Capitaneria di Porto

Pubblicato in Attualità il 21/06/2013 Scarica il pdf


Tinte noir per il primo romanzo di Antonello Carbone che spinge il protagonista in un abbraccio televisivo

Intrighi e misteri siciliani “A Taormina d’inverno”

di Map. Pubblicato in Attualità il 21/06/2013 Scarica il pdf


C’è ancora crisi ma si intravedono timidi segnali positivi

Economia: la nebbia si dirada

Dall’Europa ossigeno per la siderurgia italiana

Pubblicato in Attualità il 14/06/2013 Scarica il pdf


Il Ministero dei Trasporti ha reso noti i dati di vendita con una piccola inversione di rotta

Auto, a maggio rallenta il calo

Pubblicato in Attualità il 14/06/2013 Scarica il pdf


Questo tipo di delitti colpiscono un italiano su due

Allarme per i crimini on-line

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 14/06/2013 Scarica il pdf


Games: arriva un nuovo sparatutto a tema western

Ecco Call of Juarez: Gunslinger

di (A.N.). Pubblicato in Attualità il 14/06/2013 Scarica il pdf


Pochi clienti e zero agevolazioni

Gli autosaloni lamentano: “Nessun aiuto dallo Stato”

di Alberto S. Incarbone. Pubblicato in Attualità il 14/06/2013 Scarica il pdf


Nomisma e Agenzia delle Entrate intravedono una ripresa prossima del mercato

Immobili, ottimismo per il futuro

Pubblicato in Attualità il 14/06/2013 Scarica il pdf


Imu seconda casa, si paga il 17 giugno

Pubblicato in Attualità il 14/06/2013 Scarica il pdf


Liberata in mare a Catania esemplare di “caretta-caretta”

Pubblicato in Attualità il 14/06/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli