Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Si circolerà così
Il nuovo piano viario che interesserà l'area del centro storico, nel dettaglio, prevede la chiusura al transito di 700 metri della via Vittorio Emanuele, da via San Giuseppe al Duomo a piazza San Placido, in modo da fare della zona, unita a Piazza Università, un'unica isola pedonale.
La via Dusmett diverrà a senso unico, da piazza Borsellino a piazza del Martiri mentre la via Vittorio Emanuele, fino a piazza San Placido, potrà essere percorsa in senso opposto a quello attuale.
Per i mezzi che provengono da nord, da piazza Risorgimento e dintorni, si dovrà svoltare su via San Giuseppe al Duomo per poi proseguire su via Manzoni sino a sboccare in via Di Sangiuliano.
In contemporanea, verranno potenziate le linee dell'Amt che collegano le periferie, Barriera, Canalicchio e San Giovanni Galermo, al centro città e verrà, inoltre, istituita una navetta elettrica per collegare la "Fera 'o luni" alla Pescheria, nonché potenziate le corsie preferenziali, per permettere una maggiore velocità del trasporto pubblico.
Su richiesta degli operatori della Pescheria, inoltre, dovrebbe essere realizzato in piazza Borsellino, un posteggio per circa 250 vetture, anche se rimangono ancora molti dubbi sull'efficacia del provvedimento, soprattutto considerato che proprio la zona di piazza Alcalà e, in generale, dell'area sud di Catania, è caratterizzata da lunghe file in ingresso alla città.
Molte le richieste da parte di residenti e commercianti, infatti, anche relativamente all'intero sistema di viabilità del centro, in particolare nella zona di via Cristoforo Colombo, dove un nuovo sistema viario è in "sperimentazione" da un anno. Qui, infatti, sono molte le proteste relativamente alla vivibilità e alla qualità della vita.
"Non possiamo attraversare la strada, posteggiare le nostre auto e nemmeno gettare l'immondizia - lamentano i residenti nella zona - data la mole di traffico che abbiamo sotto casa, l'alta velocità e l'inciviltà diffusa, per non parlare del rumore dei camion e degli autobus - aggiungono - che ci hanno reso la vita impossibile".
di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf
Il 14 novembre riaprono “Zagare” e “Le Ginestre”
Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdfI Lions propongono strategie comuni per “vendere” e promuovere il nostro vulcano
Turismo, quanto vale il brand “Etna”?
Un’idea: il gemellaggio tra la Festa di S. Agata e il Carnevale di Acireale
Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdfFantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdfFatti, storie, curiosità e dubbi sul progetto più chiacchierato della città
Ecco la rotonda del Nodo Gioeni
Sarà pronta a Natale ma va modificata per evitare intralci al traffico
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf
Il sindaco Enzo Bianco: «Tra qualche mese cominceremo a pagare i creditori»
Passa al Senato il decreto “Salva Catania”
Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdfIl 98,39% dei creditori si sono espressi in maniera favorevole. Per loro risarcimento al 30%
Aligrup, sì al concordato
Zagare e Ginestre dovrebbero aprire a metà novembre
di R.M.. Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf
Telespazio ha accettato la proposta della cassa integrazione ordinaria per tredici settimane
Il Centro spaziale di Scanzano è salvo
Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdfFontanarossa riceve una certificazione internazionale
Qualità e Ambiente da parte di Dnv Business Assurance per lo scalo catanese
Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdfLa politica italiana è lontana dalle reali esigenze della gente
Malgoverno tra riciclati incompetenti e disonesti
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 25/10/2013 Scarica il pdf
Banche e conti offshore per operazioni illecite e illegali
Si intensifica la lotta al segreto bancario
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 25/10/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli