Un piano di comunicazione che smentisce se stesso - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Per accedere al sito del comune occorre richiedere la password a poi andarla a ritirare in un apposito ufficio

Un piano di comunicazione che smentisce se stesso

Pochi giorni fa - precisamente il sette ottobre - il Comune di Catania ha illustrato il proprio rinnovato Ufficio per i rapporti con il cittadino, interfaccia tra l'utenza e l'apparato con pretese di immediatezza e trasparenza. L'Urp è stato presentato dal sindaco Raffaele Stancanelli in persona nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo degli Elefanti. "Un servizio importante - ha dichiarato in quella sede il primo cittadino - che realizza una comunicazione efficace e da la possibilità al cittadino di entrare in contatto con il Comune e avere risposte in tempo reale su tanti aspetti della vita amministrativa, di fare segnalazioni ma anche di dare suggerimenti, proposte, idee e, in prospettiva, anche di effettuare pagamenti. Ogni venerdì sarò all'Urp per dare testimonianza di quanto sia importante la comunicazione e il dialogo coi cittadini". Il filo diretto del venerdì non è però la sola novità di rilievo riguardante l'Ufficio. L'altra è la Stanza del Cittadino, un portale che dovrebbe mettere l'utente in condizione di consultare liberamente gli atti amministrativi, di dialogare in forma riservata con l'Amministrazione comunale, e ancora di prenotare appuntamenti presso i vari uffici municipali, partecipare a sondaggi ed esprimere opinioni. La Stanza non è tuttavia esente da difetti tecnici. Basti pensare che, per ottenere le proprie credenziali (cioè user-id e password, codici indispensabili per l'accesso al portale) cittadini e imprese dovranno prima effettuare una apposita richiesta on-line, ed in un secondo momento recarsi presso l'ufficio designato e ritirarle, "previa esibizione di un documento d'identità". Un procedimento farraginoso che poco ha a che vedere con la decantata immediatezza digitale, e che rischia di scoraggiare in partenza i soggetti interessati. Un simile metodo di distribuzione delle credenziali smentisce inoltre il Piano della Comunicazione 2011/2012 approvato dalla stessa giunta Stancanelli: a pagina sette, il documento prevede che "nuove tecnologie informatiche diano la possibilità al cittadino di essere informato, senza doversi recare personalmente presso gli uffici".

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf


Lezione su Bettino Craxi

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Trasferito il mercato ortofrutticolo

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Metropolitana, due littorine con nomi di briganti

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Corso di lingua italiana per migranti

Servirà per affrontare gli esami di lingua per la carta di soggiorno. Gratuite le iscrizioni che si possono effettuare in via Crociferi 42 a Catania

Pubblicato in cronaca il 22/04/2011

Rischio sismico: al via le procedure per i contributi ai privati

Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011

Aci Castello, auto rimossa? C'è il servizio navetta

Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf


Per l'ex presidente della Provincia la delega al Lavoro

Nello Musumeci sottosegretario ma non abbandonerà Catania

Termini Imerese tra le priorità

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf


La gestione "allegra" della Multiservizi

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf


Un collettore "sfuggito" ai progettisti impedisce lo scavo

Tondo Gioieni, lavori bloccati

Il Comune sta cercando una soluzione

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf


Il Pd critica la gestione del Comune che risponde: "Tutto a posto"

Servizi Sociali nell'impasse

Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli