Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdfLuca Cordero di Montezemolo domani a Catania
Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdfIn Tunisia la manodopera costa meno e così 5.000 operatori vengono messi in mezzo a una strada
Call center, a rischio i posti di lavoro
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdf
Da Aeci, Adoc e Sicilia Consumatori assistenza gratuita ai cittadini
Abusi della tassazione locale? basta un'email per chiedere aiuto
Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdfDomenica 10 febbraio in silenzio lungo via Etnea
Un corteo per ricordare le vittime delle foibe
Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdfUn incontro organizzato dalla Compagnia delle Opere ha permesso di capire pensieri e linee guida dei candidati
Università, i candidati a confronto sulla mancanza di dialogo con la città
Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdfForse andrà all’ex mercato ortofrutticolo
Il mercatino delle pulci cerca un’altra location
Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdfEsponenti delle due categorie al convegno organizzato dall'associazione Ad Maiora
Connubio di immagine tra avvocati e giornalisti?
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdf
Il Governatore promette di continuare la rotazione di dirigenti e funzionari
La rivoluzione di Crocetta alla Regione
Bisogna cambiare schemi e modi della macchina burocratica
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdf
Lotta serrata in vista del voto del prossimo febbraio
Elezioni: i politici lottano per la sopravvivenza
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli