Il mondo dell'auto corre in internet - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Il mondo dell'auto corre in internet

La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf


Carlo Saggio e Leoluca Orlando

Gli incontri della CdO: Carlo Saggio dialoga con il sindaco di Palermo

Orlando: "è finita la Seconda Repubblica"

Un quadro a tutto tondo della realtà siciliana

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


Arrivano i primi risarcimenti per i disagi ai passeggeri

Windjet, buone notizie per i viaggiatori

Intanto Pulvirenti promette novità

di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


In diretta webtv organizzato da professionisti under35

Confronto pubblico tra tutti i candidati alla Presidenza della Regione Siciliana

Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


La motonave Teti

Firmata la convenzione tra Guardia Costiera ed Arpa Sicilia

Una nave pattuglierà le coste catanesi

Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


Artigianato in fiera a San Cristoforo

Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


Parte il "Vintage Market" alla Vecchia Dogana

Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


Nominati i commissari di Ircac e Crias

Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


Militari Usa di Sigonella, volontari e cittadini, insieme hanno ripulito un tratto di scogliera catanese

Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


Bronte, iniziata la Sagra del Pistacchio

Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf


Sergio Marchionne

La Fiat (come altre imprese) scappa dalla penisola

Che fine faranno i lavoratori italiani?

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 21/09/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli