Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
Gli incontri della CdO: Carlo Saggio dialoga con il sindaco di Palermo
Orlando: "è finita la Seconda Repubblica"
Un quadro a tutto tondo della realtà siciliana
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf
Arrivano i primi risarcimenti per i disagi ai passeggeri
Windjet, buone notizie per i viaggiatori
Intanto Pulvirenti promette novità
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdf
In diretta webtv organizzato da professionisti under35
Confronto pubblico tra tutti i candidati alla Presidenza della Regione Siciliana
Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdfFirmata la convenzione tra Guardia Costiera ed Arpa Sicilia
Una nave pattuglierà le coste catanesi
Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdfArtigianato in fiera a San Cristoforo
Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdfParte il "Vintage Market" alla Vecchia Dogana
Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdfNominati i commissari di Ircac e Crias
Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdfMilitari Usa di Sigonella, volontari e cittadini, insieme hanno ripulito un tratto di scogliera catanese
Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdfBronte, iniziata la Sagra del Pistacchio
Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012 Scarica il pdfLa Fiat (come altre imprese) scappa dalla penisola
Che fine faranno i lavoratori italiani?
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 21/09/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli