Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il nostro aeroporto rischia di perdere le quote di cofinanziamento
L'Europa declassa lo scalo di Fontanarossa
La vicenda nel (quasi) silenzio generale
Mentre erano tutti concentrati sulla sopravvivenza del Corridoio 1 e l'asse ferroviario di collegamento europeo tra Berlino e Palermo, l'Unione europea giocava un brutto scherzetto a Catania. Infatti, alla fine, la linea ferrata rimane seppur con qualche modifica, il Ponte si farà lo stesso (almeno così dicono) con i soldi dei privati e il porto di Augusta viene inserito nella "rete" avendo riconosciuto il suo ruolo strategico nei collegamenti commerciali verso il sud del Mediterraneo. L'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, terzo scalo d'Italia con i suoi oltre 6 milioni di passeggeri in un anno, rischia di passare dalla categoria "core" a quella "comprensive", subendo un declassamento che rischia di avere come diretta e immediata conseguenza la perdita delle quote di cofinanziamento europee per tutte le opere di completamento e ammodernamento. Infatti, mentre per gli aeroporti "core" sono già stati stanziati 30 miliardi di euro, per quelli "comprensive" ancora non c'è nulla di certo. Il primo allarme è arrivato alcuni giorni fa da Confindustria Catania che, attraverso il suo presidente Domenico Bonaccorsi di Reburdone, ha espresso "forte allarme rispetto al possibile declassamento di Fontanarossa ad aeroporto di 2° livello da parte dell'Unione europea". Ed a ruota Cgil, Cisl e Uil che attraverso un comunicato hanno fatto "appello alle istituzioni locali, al governo regionale, a quello nazionale, alle deputazioni regionali , nazionali ed europee a tutte le forze politiche e sociali affinché si mobilitino a difesa dell'aeroporto catanese con azioni immediate ed incisive". Infatti sembra che la decisione non sia definitiva poiché deve passare ancora sia dal Consiglio d'Europa sia dal Parlamento europeo. Infine, il senatore Salvo Fleres ha presentato una interrogazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti scrivendo, tra l'altro, che "ciò che sorprende è l'esclusione di Catania dai progetti di sviluppo del Mezzogiorno e che la città venga considerata come area di seconda categoria" e precisando che "il declassamento comporta una serie di conseguenze che vanno ad incidere negativamente sulla buona gestione e il buon funzionamento dello scalo siciliano".
Per il resto, il silenzio generale come se questo fatto non avesse importanza, come se qualsiasi informazione sull'iter delle "nostre cose" in Europa fosse superflua, come se veramente fossimo nelle mani?
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 11/11/2011 Scarica il pdf
Il 14 novembre riaprono “Zagare” e “Le Ginestre”
Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdfI Lions propongono strategie comuni per “vendere” e promuovere il nostro vulcano
Turismo, quanto vale il brand “Etna”?
Un’idea: il gemellaggio tra la Festa di S. Agata e il Carnevale di Acireale
Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdfFantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdfFatti, storie, curiosità e dubbi sul progetto più chiacchierato della città
Ecco la rotonda del Nodo Gioeni
Sarà pronta a Natale ma va modificata per evitare intralci al traffico
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf
Il sindaco Enzo Bianco: «Tra qualche mese cominceremo a pagare i creditori»
Passa al Senato il decreto “Salva Catania”
Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdfIl 98,39% dei creditori si sono espressi in maniera favorevole. Per loro risarcimento al 30%
Aligrup, sì al concordato
Zagare e Ginestre dovrebbero aprire a metà novembre
di R.M.. Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdf
Telespazio ha accettato la proposta della cassa integrazione ordinaria per tredici settimane
Il Centro spaziale di Scanzano è salvo
Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdfFontanarossa riceve una certificazione internazionale
Qualità e Ambiente da parte di Dnv Business Assurance per lo scalo catanese
Pubblicato in Cronaca il 01/11/2013 Scarica il pdfLa politica italiana è lontana dalle reali esigenze della gente
Malgoverno tra riciclati incompetenti e disonesti
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 25/10/2013 Scarica il pdf
Banche e conti offshore per operazioni illecite e illegali
Si intensifica la lotta al segreto bancario
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 25/10/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli