Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il naufragio della nave da crociera nel mare Tirreno
Cento anni dopo, Concordia come Titanic
La compagnia Costa non è più italiana dal 1997
Due genitori che cercano disperatamente di affidare il loro bimbo di tre anni a chi si è già accaparrato una scialuppa di salvataggio, implorando inutilmente per un posticino in più; due animatrici del miniclub che fuggono dal loro posto di lavoro lasciando i bimbi piccoli che stanno accudendo abbandonati al loro destino (grave gesto che riesce a far passare in secondo piano persino la ritirata del Capitano codardo); passeggeri che in preda al panico litigano contendendosi una scialuppa, incuranti della presenza di donne, bambini ed anziani in carrozzina; personale di bordo che continua imperterrito a servire la cena e con un sorriso ammicca a chiunque chieda aiuto rispondendo 'Non parlo italiano'; due anziani trovati morti nel ristorante mentre cercano tragicamente di guadagnarsi una via di fuga. E sullo sfondo di questa tragedia, un Comandante che attende un'ora prima di lanciare l'allarme, che cerca di occultare le prove che lo inchioderanno attraverso la scatola nera spegnendo il computer di bordo, e che mentre i passeggeri si spengono lentamente aggrappati alla fune lungo il fianco laterale destro del Concordia (o dimenticati dentro la nave), si rifugia vigliaccamente su di uno scoglio. E a nulla servono le richieste da parte del Comandante della Capitaneria di porto di Livorno, Gregorio De Falco, il quale ordina concitatamente a Schettino di rientrare nella scialuppa e tornare indietro per comunicare il numero di morti e superstiti di questa tragedia: tragedia avvenuta, non perchè il Colosso stava affrontando ventimila leghe sotto i mari, né perché doveva governare nelle strette vasche di compensazione del canale di Panama... No, questa volta i passeggeri sono morti per semplice cazzeggio, sottovalutazione, e anche per eccesso di potere, diciamolo: lui, il Comandante, contravvenendo ad ogni regola, effettua una manovra azzardata avvicinandosi a riva e speronando gli scogli delle Scole ad una velocità di crociera di sedici nodi per eseguire l''inchino', ovvero, quello che in gergo indica il saluto compiuto da una nave che costeggia la riva. Poco importa se Schettino volesse omaggiare Mario Palombo, ex Comandante gigliese in pensione, o Antonello Tievoli, maitre a bordo del Concordia, che, accortosi della spericolata virata esclama 'Comandante, siamo troppo vicini'. Ma Schettino, contravvenendo ad ogni disposizione impartita, si mette in salvo nella sua scialuppa prima, e nel suo taxi dopo, forse per la paura ed incapacità di realizzare a se stesso e al mondo intero la gravità di ciò che aveva causato. "Avrà certamente un impatto sull'industria mondiale delle crociere e ancora di più sulla nostra società", ha dichiarato alternando rabbia e lacrime il presidente e ad di Costa Crociere, Pierluigi Foschi: una rabbia non solo sua, ma di tutti noi, semplici spettatori che abbiamo assistito a una tragedia in cui la gente è morta subito dopo essersi resa conto che non è vero che il capitano è sempre l'ultimo ad abbandonare la nave. Una nave che per di più non era e non è neanche italiana, visto che la Costa Crociere dal 1997, per volere della famiglia Costa ha ceduto per 455 miliardi di lire il pacchetto di maggioranza della società alla Carnival Corporation & plc che ha sede a Miami in Florida ed è il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere.
di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012
Nuovi limiti del tasso d'usura a partire dal 1º luglio
Pubblicato in Cronaca il 22/07/2011 Scarica il pdfSono 1750 in tutta la Sicilia, per una spesa di oltre 200 milioni
Cantieri scuola-lavoro, a cosa servono?
Anche l'Ance Catania li critica apertamente
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 22/07/2011 Scarica il pdf
Dopo la chiusura degli sportelli periferici in fila dall'alba
Serit, disagi in tutta la provincia
Pubblicato in Cronaca il 22/07/2011 Scarica il pdfAntico Corso, un rione ricco di tesori ma trattato male
di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 22/07/2011 Scarica il pdf
Obiettivo: allineare lo scalo catanese agli standard europei
Aeroporto, ecco il nuovo piano viario
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 22/07/2011 Scarica il pdf
Acicastello, cartello sanzionatorio con errore
di Stefania Raineri. Pubblicato in Cronaca il 22/07/2011 Scarica il pdf
Il convegno organizzato dalla Compagnia delle opere
"L'Italia uscirà fuori dal tunnel"
di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 22/07/2011 Scarica il pdf
Dimenticati i temi più importanti delle ultime settimane
L'utilizzo perverso delle notizie
Crisi economica e cattiva informazione
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 15/07/2011 Scarica il pdf
Il "giallo" del sepolcro di Giovanni Verga
Pubblicato in Cronaca il 15/07/2011 Scarica il pdfI consiglieri si oppongono all'azione dell'assessore Cannizzo
Giù le mani dai panini!
La Commissione: "Sequestri illegittimi"
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 15/07/2011 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli