Cento anni dopo, Concordia come Titanic - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

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Il naufragio della nave da crociera nel mare Tirreno

Cento anni dopo, Concordia come Titanic

La compagnia Costa non è più italiana dal 1997

Due genitori che cercano disperatamente di affidare il loro bimbo di tre anni a chi si è già accaparrato una scialuppa di salvataggio, implorando inutilmente per un posticino in più; due animatrici del miniclub che fuggono dal loro posto di lavoro lasciando i bimbi piccoli che stanno accudendo abbandonati al loro destino (grave gesto che riesce a far passare in secondo piano persino la ritirata del Capitano codardo); passeggeri che in preda al panico litigano contendendosi una scialuppa, incuranti della presenza di donne, bambini ed anziani in carrozzina; personale di bordo che continua imperterrito a servire la cena e con un sorriso ammicca a chiunque chieda aiuto rispondendo 'Non parlo italiano'; due anziani trovati morti nel ristorante mentre cercano tragicamente di guadagnarsi una via di fuga. E sullo sfondo di questa tragedia, un Comandante che attende un'ora prima di lanciare l'allarme, che cerca di occultare le prove che lo inchioderanno attraverso la scatola nera spegnendo il computer di bordo, e che mentre i passeggeri si spengono lentamente aggrappati alla fune lungo il fianco laterale destro del Concordia (o dimenticati dentro la nave), si rifugia vigliaccamente su di uno scoglio. E a nulla servono le richieste da parte del Comandante della Capitaneria di porto di Livorno, Gregorio De Falco, il quale ordina concitatamente a Schettino di rientrare nella scialuppa e tornare indietro per comunicare il numero di morti e superstiti di questa tragedia: tragedia avvenuta, non perchè il Colosso stava affrontando ventimila leghe sotto i mari, né perché doveva governare nelle strette vasche di compensazione del canale di Panama... No, questa volta i passeggeri sono morti per semplice cazzeggio, sottovalutazione, e anche per eccesso di potere, diciamolo: lui, il Comandante, contravvenendo ad ogni regola, effettua una manovra azzardata avvicinandosi a riva e speronando gli scogli delle Scole ad una velocità di crociera di sedici nodi per eseguire l''inchino', ovvero, quello che in gergo indica il saluto compiuto da una nave che costeggia la riva. Poco importa se Schettino volesse omaggiare Mario Palombo, ex Comandante gigliese in pensione, o Antonello Tievoli, maitre a bordo del Concordia, che, accortosi della spericolata virata esclama 'Comandante, siamo troppo vicini'. Ma Schettino, contravvenendo ad ogni disposizione impartita, si mette in salvo nella sua scialuppa prima, e nel suo taxi dopo, forse per la paura ed incapacità di realizzare a se stesso e al mondo intero la gravità di ciò che aveva causato. "Avrà certamente un impatto sull'industria mondiale delle crociere e ancora di più sulla nostra società", ha dichiarato alternando rabbia e lacrime il presidente e ad di Costa Crociere, Pierluigi Foschi: una rabbia non solo sua, ma di tutti noi, semplici spettatori che abbiamo assistito a una tragedia in cui la gente è morta subito dopo essersi resa conto che non è vero che il capitano è sempre l'ultimo ad abbandonare la nave. Una nave che per di più non era e non è neanche italiana, visto che la Costa Crociere dal 1997, per volere della famiglia Costa ha ceduto per 455 miliardi di lire il pacchetto di maggioranza della società alla Carnival Corporation & plc che ha sede a Miami in Florida ed è il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere.

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012


Nelle due foto il plastico del progetto realizzato dall'architetto Cucinella

Dopo oltre 60 anni si sana una piaga della città ma la strada scomparirà

Iniziato il restiling di Corso dei Martiri

Il primo obiettivo è di spostare gli abusivi

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


L'architetto Mario Cucinella

La storia di Corso dei Martiri

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Wifi Piazza Duomo -  Manlio Messina e Angelo Amato (Free Luna)

Disponibile per tre ore al giorno a cittadini e turisti grazie a Manlio Messina

Wi-fi gratuita in piazza Duomo

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Il percorso della Brt

Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto

Viabilità, 123mila euro a km per il Brt

Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”

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Il Commissario straordinario di Mascalucia Fulvio Manno

Un’iniziativa unica tra gli enti locali regionali

Prima normativa anticorruzione sul sito del comune di Mascalucia

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Venerdì 15 febbraio alle 19 nei locali del Campus d’Aragona di Catania

Compagnia delle Opere si confronta con le elezioni

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Un nuovo movimento “Liberiamo le energie”

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Sfilate elettorali, ora tocca a Berlusconi, Giannino e Monti

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Aeroporto in Serie B e anche Costa Crociere abbandona il Porto

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di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdf


Verso le politiche del 24 e 25 febbraio

Elezioni, rissa dei partiti per accaparrarsi i voti

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdf



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