E' Partito il progetto "Facciamo la differenza" - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


E' Partito il progetto "Facciamo la differenza"

Dalle elementari all'Università: le scuole di Catania, di ogni ordine e grado, si mobilitano per diffondere un importante progetto di "ecocomunicazione" sulla raccolta differenziata in città. Dopo la lezione inaugurale del 19 dicembre al Convitto Cutelli l'iniziativa didattica "Noi (studenti) facciamo la differenza" ha cominciato a girare nelle classi di diversi istituti comprensivi di Catania fino al prossimo 10 febbraioAngelo Musco" (mercoledì 18 gennaio nel plesso di via dell'Agave, e il 19 e il 20 in viale Castagnola), "Pestalozzi" (24 gennaio) e "Caronda" (10 febbraio). Alla cattedra, con il compito di trasferire e insegnare ai più piccoli il corretto smaltimento dei rifiuti, siederanno studenti universitari dell'Ateneo catanese formati e organizzati per tenere le "eco-lezioni". Sono laureandi e tirocinanti provenienti da diverse facoltà, con l'obiettivo, non solo di acquisire crediti formativi per il proprio curriculum di studi, ma di essere selezionati per diventare a tutti gli effetti comunicatori ambientali. "Abbiamo organizzato per circa 70 studenti che partecipano al progetto - ha dichiarato Vincenzo Piccione, vicepresidente dell'Osservatorio Rifiuti voluto dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, e coordinatore del Criea (Centro Regionale Informazione ed Educazione Ambientale) dell'Università etnea - un corso di formazione che inizia proprio oggi presso l'Orto botanico dell'Ateneo, e proseguirà nelle prossime giornate di mercoledì e venerdì. Alcuni di loro verranno poi selezionati come formatori per spiegare agli studenti di ogni ordine e grado il ciclo e il riciclo dei rifiuti, l'importanza di trasformarli in risorsa e l'adozione dei giusti comportamenti per il benessere collettivo". "Il progetto del tour didattico ha in programma di coinvolgere nel tempo tutte le scuole della città. Desideriamo lanciare agli studenti catanesi di tutte le età il messaggio che differenziare i rifiuti è semplice come eseguire le operazioni di calcolo che si apprendono a scuola: è necessario dividere gli scarti per moltiplicare le risorse, a volte aggiungendo elementi, a volte sottraendo" ha continuato Valeria Messina, rappresentante di Ipi-Oikos, il Raggruppamento d'impresa che gestisce la raccolta differenziata nella città, che sarà presente questo pomeriggio insieme a Manuela Faro dell'Oikos e Benedetto Diana dell'Ipi.

Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdf


Il progetto di sviluppo di Ahmed Bin Hamed Al Hamed bloccato dalla solita burocrazia

Perla Jonica, la pazienza dello sceicco agli sgoccioli

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Un convegno di altissimo livello scientifico

Invecchiamento cerebrale e demenze

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Una giornata dedicata all'importanza del ruolo della figura femminile

Donne: determinanti nel lavoro

Contro discriminazioni e violenze

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Tutti insieme per una scuola a dimensione di bambino

Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Borse di studio per la scuola dell'obbligo

Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Agevolazioni per le biciclette elettriche

Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Il Codacons lancia il boicottaggio dei sacchetti della spesa

No, alle nuove buste

Tanasi: "Sono più piccole e costano il doppio"

Pubblicato in Cronaca il 25/03/2011 Scarica il pdf


"Tripoli, bel suol d'amore? "

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 25/03/2011 Scarica il pdf


Non c'è nessuna politica di rilancio dei beni culturali

Catania, trascurati musei e monumenti

Senza il turismo si perdono importanti risorse

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 25/03/2011 Scarica il pdf


Il cervello: questo grande sconosciuto

di M.L.S.. Pubblicato in Cronaca il 25/03/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli