È nato il distretto turistico "Il mare dell'Etna" - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


È nato il distretto turistico "Il mare dell'Etna"

Un territorio ampio 300 chilometri quadrati, 300 mila abitanti, 10 mila posti letto, 9.600 esercizi commerciali, oltre 600 mila presenze annuali. Sono i numeri che dimostrano la rilevanza turistica dei 16 comuni che oggi compongono il "Distretto della Regione Siciliana Il Mare dell'Etna", nato i primi di febbraio, e presentato ufficialmente alla Bit di Milano. Dalla Riviera dei Ciclopi di Acicastello al barocco di Acireale, dall'area archeologica di Acicatena, al Santuario della Madonna di Valverde fino alla chiesa dell'Annunziata a S.Agata Li Battiati per giungere alle pendici dell'Etna con i comuni di Sant'Alfio e Milo. E' solo un piccolo assaggio di ciò che i turisti potranno trovare tra il mare e l'Etna.
"La società consortile, costituita da enti pubblici e società private, nasce allo scopo di promuovere un territorio profondamente simile per caratteristiche geografiche e attivare occasioni di sviluppo - ha spiegato Antonio Maugeri, consigliere di amministrazione del Distretto -. Ciascuno di questi luoghi aveva un'identità a sé. Siamo riusciti a creare una rete e un brand che ci permette di presentarci come un territorio unico, capace di attrarre investimenti pubblici e spendere al meglio i fondi comunitari".
Per il vice presidente Nico Torrisi: "E' determinante la sinergia tra pubblico e privato: insieme è stata trovata una linea d'intesa. Se in passato si sono perse occasioni importanti, il Distretto è oggi saldo fondamento per un ottimale utilizzo dei fondi europei, che troppo spesso sono stati restituiti al mittente. Il Mare dell'Etna non è e non vuole essere carrozzone parapolitico e la partenza lo dimostra. Sia da parte dei sindaci, che sono riusciti a mettere da parte le diverse sensibilità politiche, sia da parte dei privati che fermamente credono in questa iniziativa".
Per il professore Benedetto Puglisi: "Fino a questo momento, nel turismo, promozione e commercializzazione non sono stati trattati in maniera sinergica, generando un dispendio di energie e risorse economiche. La struttura del Distretto, dove la componente privatistica è perfettamente equilibrata a quella pubblica, punta verso un sistema di promo-commercializzazione integrato dove le istituzioni forniscono la base operativa su cui può lavorare e investire il privato".

Pubblicato in Cronaca il 24/02/2012 Scarica il pdf


Il progetto di sviluppo di Ahmed Bin Hamed Al Hamed bloccato dalla solita burocrazia

Perla Jonica, la pazienza dello sceicco agli sgoccioli

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Un convegno di altissimo livello scientifico

Invecchiamento cerebrale e demenze

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Una giornata dedicata all'importanza del ruolo della figura femminile

Donne: determinanti nel lavoro

Contro discriminazioni e violenze

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Tutti insieme per una scuola a dimensione di bambino

Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Borse di studio per la scuola dell'obbligo

Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Agevolazioni per le biciclette elettriche

Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Il Codacons lancia il boicottaggio dei sacchetti della spesa

No, alle nuove buste

Tanasi: "Sono più piccole e costano il doppio"

Pubblicato in Cronaca il 25/03/2011 Scarica il pdf


"Tripoli, bel suol d'amore? "

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 25/03/2011 Scarica il pdf


Non c'è nessuna politica di rilancio dei beni culturali

Catania, trascurati musei e monumenti

Senza il turismo si perdono importanti risorse

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 25/03/2011 Scarica il pdf


Il cervello: questo grande sconosciuto

di M.L.S.. Pubblicato in Cronaca il 25/03/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli