Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola
Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà
Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero
Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".
In un momento di crisi parlare di investimento sul mattone è quanto mai adatto
Per i siciliani è il momento giusto per comprare casa nuova
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdf
Qualche numero su Punta e puntesi
Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdfSecondo il Governatore il Tg1 ha leso l'immagine della Sicilia
Lombardo chiede 100 milioni di euro a Minzolini
Serviranno a pagare i 12 milioni di bollette di luce?
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 14/10/2011 Scarica il pdf
Fuggi, fuggi da Confindustria
Tutti in politica tranne i politici
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 14/10/2011 Scarica il pdf
Hamed bin Ahmed al Hamed ha incontrato i soci siciliani
Perla Jonica, arriva lo sceicco
L'operazione potrebbe concludersi entro il 2011
di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 14/10/2011 Scarica il pdf
Termini Imerese, ecco la DR Motors
Pubblicato in Cronaca il 14/10/2011 Scarica il pdfCatania, strisce blu con poco senso civico
di Map. Pubblicato in Cronaca il 14/10/2011 Scarica il pdf
Composto dai consiglieri Bottino, La Rosa e Montemagno
Nasce in Comune il "Nuovo Polo"
"Lavoriamo per nuova amministrazione"
Pubblicato in Cronaca il 14/10/2011 Scarica il pdfCatania, continuano le grandi manovre in Consiglio comunale
E c'è anche "Autonomia in Movimento"
Il nuovo gruppo per dare sostegno a Stancanelli
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 14/10/2011 Scarica il pdf
Gli odiatissimi blocchi gialli imperversano in città
La persecuzione delle ganasce
L'incubo degli automobilisti è anche il metodo più veloce per far "cassa"
di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 14/10/2011 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli