Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola

Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà

Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero

Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012


Il Teatro Greco Romano

L’assessore regionale Maria Rita Sgarlata ha firmato il decreto di perimetrazione

Catania, nasce il Parco Archeologico urbano

Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdf


Una veduta di Catania dall'alto

L’insieme delle norme di trasformazione urbanistica, di costruzione e modifica delle opere edilizie

Catania, approvato il nuovo regolamento edilizio

Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdf


Da sinistra Taverniti, Bianco, Cruz e Iperna

Dopo Firenze e Barcellona quattro voli giornalieri per la capitale che inizieranno l’undici maggio

Vueling vola anche su Roma

La compagnia catalana cerca figure commerciali, hostess e steward

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdf


Aligrup, omologato il concordato

Saranno pagati tfr e arretrati ai dipendenti e i 500 “jolly” avranno la cig per i prossimi sei mesi

Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdf


Da sinistra il delegato Vicario della Sicilia Antonio Di Janni, il capitano di fregata Roberto D'Arrigo e l’ammiraglio Domenico De Michele

Consegnata all’Ammiraglio De Michele l’onorificenza di “Commendatore di Merito”

L’Ordine Costantiniano premia la Capitaneria

Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdf


Giovanni Di Martino presidente del Giarre Calcio

Calcio - Girone C del campionato di Promozione

Giarre sempre in vetta

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdf


Piazza Duomo a Catania

La nota del Comune

Domani chiusi gli uffici del Municipio e di Palazzo dei Chierici

Pubblicato in Cronaca il 25/02/2014
Da sinistra Pagliaro, Garozzo, Lo Bello, Mancini, Bianco, Bongiovanni e Taverniti

Sconti per chi passa tre notti a Catania Siracusa o Ragusa fino al 13 aprile 2014, ma c’è qualche “ma”

Sicilia d’Inverno per promuovere il Sud Est

di MAP. Pubblicato in Cronaca il 21/02/2014 Scarica il pdf


Tutti in fila prima del Nodo Gioeni

La soluzione dall’Amministrazione aiuterà il traffico della Circonvallazione? Intanto martedì scorso tutti in fila

Riaperto il Nodo Gioeni, presto il nuovo tornaindietro

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 21/02/2014 Scarica il pdf


Addiopizzo cerca un nuovo logo

Concorso rivolto agli studenti di Catania e provincia

Pubblicato in Cronaca il 21/02/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli