Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola

Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà

Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero

Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012


Nico Torrisi con Bellomo e Intiglietta al focus sul Social Housing

L’assessore regionale Nico Torrisi inaugura il primo focus di Expandere 2014 con un progetto ai nastri di partenza

Dal Social housing al rilancio dell’economia

Pubblicato in Cronaca il 06/06/2014 Scarica il pdf


Via Etnea ed uno scorcio delle botteghe che si affacciano su di essa

Focus sulle compravendite di negozi, uffici e capannoni nel 2013. E per i negozi Catania è la prima del Sud

Segnali di ripresa per i leasing immobiliari

Pubblicato in Cronaca il 06/06/2014 Scarica il pdf


Le varietà riconosciute passerebbero da tre a cinque inserendo “plum” e “miniplum”

Anche il datterino diventi IGP

Pubblicato in Cronaca il 06/06/2014 Scarica il pdf


Assicurazioni, notizie in pillole

Pubblicato in Cronaca il 06/06/2014 Scarica il pdf


La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge, adesso tocca al Senato

Il divorzio breve o dagli assordanti silenzi

di Matteo Licari. Pubblicato in Cronaca il 06/06/2014 Scarica il pdf


Il porto di Ognina subito dopo l'abbattimento del cavalcavia nel settembre 2004

È stata un successo la chiusura al traffico del lungomare che verrà replicata ogni prima domenica del mese. Contenti sindaco e cittadini

Water Front, buona l’idea ma urge completare viale Alcide De Gasperi

Pubblicato in Cronaca il 06/06/2014 Scarica il pdf


Palazzo degli Elefanti

Pochi cambiamenti rispetto ai tempi di Scapagnini e Stancanelli

Bianco nomina i nuovi dirigenti

Le tre macroaree saranno supervisionate da Massimo Rosso e Valerio Ferlito

Pubblicato in Cronaca il 30/05/2014 Scarica il pdf


Domenico Bonaccorsi

Confcommercio fa le nomine, il ricorso e si rivolge all’Ars. Confindustria parla di accanimento sulle partecipate

Camera di Commercio, tutto pronto. La Vancheri farà insediare il Consiglio?

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014


Lo stabilimento ex Siace a Fiumefreddo

Concluse le indagini sui rifiuti pericolosi della cartiera di Fiumefreddo

Siace, la storia infinita

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014

Quindici diocesi siciliane al convegno regionale della Caritas svoltosi a Sant’Alessio Siculo il 15 e il 16 maggio

“La carità per fronteggiare le emergenze in Sicilia”

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014

Cerca tra gli articoli