Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola
Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà
Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero
Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".
Il compito di Bersani: proporre soluzioni immediate e condivisibili
E’ il momento di un Governo a progetto
Grillo: “Modello Crocetta soluzione per l’Italia”
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 01/03/2013 Scarica il pdf
La Chiesa impreparata a gestire due Papa, uno “emerito” l’altro effettivo
Tutto pronto per il Conclave ma la data è ancora incerta
Pubblicato in Cronaca il 01/03/2013 Scarica il pdfFantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 01/03/2013 Scarica il pdfDenunciato il rischio della devastazione del lungomare di Catania
Confcommercio contro il Prg
Appello ai consiglieri «Non votate come vuole il sindaco»
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 01/03/2013 Scarica il pdf
Tanti i danni causati dalla bomba d’acqua ma non è la prima volta che Catania paga
Il nubifragio finisce in Procura
Esposto del Codacons per accertare le responsabilità
Pubblicato in Cronaca il 01/03/2013 Scarica il pdfGrave denuncia del segr. prov. Siap, Tommaso Vendemmia
Sicurezza, priorità che non parte
«Solo 12 poliziotti per turno e nessuna moto a causa dei tagli»
Pubblicato in Cronaca il 01/03/2013 Scarica il pdfIl Movimento 5 Stelle è il primo partito della città. In fermento i candidati dei partiti tradizionali
I grillini insedieranno Palazzo degli Elefanti?
Si prevedono grandi novità per le amministrative di fine maggio
Pubblicato in Cronaca il 01/03/2013 Scarica il pdfSecondo il senatore pidiellino sono urgenti gli interventi sulla linea
Gibiino contro i tagli alle ferrovie in Sicilia
Pubblicato in Cronaca il 01/03/2013 Scarica il pdfDomenica e lunedì seggi aperti in tutta Italia
Verso la Terza Repubblica
La fine di un’epoca cominciata nel 1994
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 22/02/2013 Scarica il pdf
Eclatanti i casi dell'Ilva di Taranto e di Finmeccanica
Sulle imprese italiane comanda la Magistratura?
Pubblicato in Cronaca il 22/02/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli