Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola

Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà

Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero

Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012


Dopo le dimissioni da presidente la Spa lo nomina direttore generale

Fabio Fatuzzo manager dell’Acoset: è polemica

di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 18/01/2013 Scarica il pdf


Il costo di accesso al credito è il più alto d’Europa ed è fortunato chi riesce ad accenderne uno

Alla ricerca di un mutuo

di Antonino Calì. Pubblicato in Cronaca il 18/01/2013 Scarica il pdf


Codacons: le banche devono tornare a fare il loro mestiere dando soldi in prestito

Giù i prezzi degli immobili, ma venderli è difficile

Pubblicato in Cronaca il 18/01/2013 Scarica il pdf


La nuova Maserati Quattroporte

Un mercato sofferente che affronta il nuovo anno con la speranza di migliorare i risultati

Auto, le novità italiane al Salone di Detroit

Pubblicato in Cronaca il 18/01/2013 Scarica il pdf


In corsa verso le politiche i giochi sono da definire

Bersani, Berlusconi, Grillo o Monti il nuovo premier?

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf


Manovre in corso in vista delle amministrative di primavera

Catania verso le elezioni

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf


Se il Comune non risponde, il ricorso va presentato alla Commissione Tributaria

L’Imu è (forse) anticostituzionale. Si può chiedere il rimborso al comune

Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf


L’on. Enzo Gibiino (Pdl)

Si aspetta il via libera di Bruxelles e si studiano forme di incentivi differenti a favore delle imprese

Ecobonus ancora in forse

Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf


Il Palazzo dell'Universita

Quattro gli attuali candidati per governare l’Ateneo catanese

Il 21 febbraio l’Università sceglie il nuovo Rettore

Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli