Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola
Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà
Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero
Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".
Alitalia ha acquistato Windjet: ai siciliani volare costerà di più?
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfIl Partito Democratico siciliano riparte dall'economia verde
Dalla green economy nuovi posti di lavoro
Se n'è discusso in un incontro a Catania
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdf
Una riflessione sui temi energetici più scottanti
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfUna "Fiaccolata per la dignità autistica"
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfRifiuti a "Tolleranza zero" Controlli Ato a San Gregorio
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfIl Tar di Catania ha annullato il provvedimento del Commissario ad acta
Lungomare, nuovo stop al progetto di finanza
Evitato il rischio di una grande colata di cemento sul mare
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdf
Marcello La Bella: "Il divertimento ha un limite nel rispetto degli altri"
Successo per il convegno "I pericoli del Web: Navigare Sicuri"
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfAppuntamenti su temi scientifici che saranno ospitati periodicamente nella Città del Sole
Il professore Antonino Zichichi ha inaugurato il ciclo dei Cutgana Talk
di R.F.. Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdf
Le irregolarità finanziarie travolgono la dirigenza del Carroccio
La fine della Lega
L'accusa: uso privato di fondi pubblici
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 13/04/2012 Scarica il pdf
La richiesta di rinvio a giudizio del Presidente della Regione
Raffaele Lombardo sulla graticola
Pubblicato in Cronaca il 13/04/2012 Scarica il pdfCerca tra gli articoli