Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
C'era una volta il nodo Catania
Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere già finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalità, sicurezza ed una migliore fluidità trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdfDichiarazione Imu: si presenta entro il 4 febbraio
Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdfCatania - Ingressi gratuiti e cataloghi omaggio non garantiscono un buon futuro
Il museo Biscari rischia di chiudere senza una biglietteria
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdf
Catania - Il nostro patrimonio archeologico e storico rischia l’abbandono totale
Quella folle gestione dei Beni culturali
Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdfDalla colonizzazione greca alla conquista romana: 400 anni di storia
Quando Catania batteva moneta
Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdfOggi pomeriggio Il Megafono e domani La Destra concluderanno il giro delle presentazioni nella provincia di Catania
Politiche: 1.005 candidati in Sicilia per 78 posti
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdf
Domani, con l’accensione della Lampada, votiva comincia la Festa
Cittadini, arriva Sant’Agata
Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdfI giovani atleti del maestro Francesco Spampinato si sono piazzati ai primi posti
Nuovo trionfo dell’Ascam di Tremestieri Etneo
di Gino Fazzio. Pubblicato in Cronaca il 01/02/2013 Scarica il pdf
Politiche - Pronte le liste dei partiti in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio
Porcellum, adesso sappiamo chi hanno scelto per noi
Firrarello si ritira ma ricompare Lombardo
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 25/01/2013 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 25/01/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli