Home articoli
Approfondimenti
Attualitą
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
C'era una volta il nodo Catania
Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere gią finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalitą, sicurezza ed una migliore fluiditą trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.
Convegno "12 agosto 1943 - Il tributo di sangue della prima strage nazista in territorio italiano"
A Castiglione di Sicilia č cominciata la resistenza
Pubblicato in Cronaca il 10/08/2012 Scarica il pdfSuicidio assistito per le piccole imprese
Pubblicato in Cronaca il 03/08/2012 Scarica il pdfStabilito il credito di imposta per l'assunzione di lavoratori "svantaggiati" o "molto svantaggiati"
Regione: 65 milioni per l'occupazione
Pubblicato in Cronaca il 03/08/2012 Scarica il pdfCapitaneria di Porto: concluso il terzo ed ultimo turno del "Campogiovani 2012"
Pubblicato in Cronaca il 03/08/2012 Scarica il pdfL'iniziativa della Confcommercio locale
Wi-fi gratuito nel centro di Giarre
di Desirče Torre. Pubblicato in Cronaca il 03/08/2012 Scarica il pdf
Consiglio di amministrazione ancora rinviato
Sac, un'altra fumata nera
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 03/08/2012 Scarica il pdf
Grazie ai medici del Vittorio Emanuele per la loro umanitą e competenza
di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Cronaca il 03/08/2012 Scarica il pdf
Lo ha annunciato il parlamentare del Pd Giuseppe Berretta
Sisma '90, saranno restituiti i contributi
L'Agenzia delle entrate risarcirą i contribuenti
Pubblicato in Cronaca il 03/08/2012 Scarica il pdfLa denuncia da parte dell'Associazione Pescatori Marittimi Professionali
Autoritą portuale: ente inutile
Il presidente Micalizzi: "Era meglio quando non c'era"
Pubblicato in Cronaca il 20/07/2012 Scarica il pdfIl commento dell'Ammiraglio De Michele
La Capitaneria di Porto festeggia il 147° anno
Pubblicato in Cronaca il 20/07/2012 Scarica il pdfCerca tra gli articoli