Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
C'era una volta il nodo Catania
Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere già finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalità, sicurezza ed una migliore fluidità trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.
Un contributo per la Cura delle Malattie Genetiche Rare
Banche e solidarietà
di Emanuela Volcan. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012 Scarica il pdf
Scomparsa l'ultima memoria storica di Catania
E' morto Benito Paolone
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012 Scarica il pdf
La protesta di Forza d'urto ha paralizzato l'isola
La lotta dei siciliani per evitare il baratro
Contro l'incapacità e l'indifferenza della politica
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012Il naufragio della nave da crociera nel mare Tirreno
Cento anni dopo, Concordia come Titanic
La compagnia Costa non è più italiana dal 1997
di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012
Il convegno si è tenuto al Cortile Platamone
Il Prg di Catania secondo il Mpa
L'intervento finale del presidente Lombardo
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012
I dubbi dell'opposizione: Saro D'Agata del PD
"Prg oggetto di una memorabile farsa"
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfBreve storia del Piano - Dal Gentile-Cusa al nulla di fatto di oggi
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfMigliora l'andamento del mercato immobiliare nazionale
Case, i prezzi non aumentano
Catania stabile dopo la diminuzione del 2011
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfE' Partito il progetto "Facciamo la differenza"
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfOrganizzato nello Stabilimento Monaco di Misterbianco, nuovo contenitore culturale
Un convegno sull'economia dell'arte
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfCerca tra gli articoli