Regione: 65 milioni per l'occupazione - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Stabilito il credito di imposta per l'assunzione di lavoratori "svantaggiati" o "molto svantaggiati"

Regione: 65 milioni per l'occupazione

L'assessore Giuseppe Spampinato
L'assessore Giuseppe Spampinato

L'assessorato Regionale al Lavoro ha pubblicato, in Gazzetta Ufficiale e nel sito internet dell'assessorato, l'Avviso Pubblico per agevolare l'occupazione stabile mediante la concessione di un credito di imposta per l'assunzione di lavoratori "svantaggiati" o "molto svantaggiati". Lo ha annunciato l'assessore regionale al Lavoro, Giuseppe Spampinato.
I fondi, prodotti da economie sul capitolo di bilancio del Programma Operativo del FSE "Obiettivo Convergenza 2007- 2013" della Regione Siciliana, ammontano a 65 milioni di euro.
L'obiettivo è la promozione di opportunità di impiego per queste particolari categorie di lavoratori, incrementando la base occupazionale delle imprese che li assumono. Il beneficio consiste in un bonus fiscale spettante nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti, da utilizzare in compensazione, nei 12 mesi successivi all'assunzione, in caso di lavoratore svantaggiato, o nei 24 mesi successivi, in caso di lavoratore molto svantaggiato.
Danno diritto al credito d'imposta le assunzioni a tempo indeterminato che portano a un incremento del numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupati nei dodici mesi precedenti alla data dell'assunzione. Per lavoratori svantaggiati, si intende chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Sono considerati tali i soggetti inoccupati o disoccupati, ovvero i soggetti non titolari di rapporti di lavoro di alcun genere da almeno sei mesi, o che, nei sei mesi precedenti l'assunzione, non abbiano messo in campo attività tali da perdere lo status di disoccupazione; chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale; lavoratori che hanno superato i 50 anni di età; adulti che vivono soli con una o piu' persone a carico; membri di una minoranza nazionale all'interno di uno Stato membro, che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazion e professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile. I lavoratori molto svantaggiati sono considerati quei soggetti senza lavoro da almeno ventiquattro mesi. Rientrano in questa categoria gli inoccupati o disoccupati, ovvero non titolari di rapporti di lavoro di alcun genere da almeno 24 mesi, o che, nei 24 mesi precedenti l'assunzione, non abbiano messo in campo attività tali da perdere lo status di disoccupazione. Tali lavoratori devono essere stati assunti con un contratto di lavoro subordinato ex art. 2094 c.c. a tempo indeterminato con l'impegno da parte del datore di lavoro a non licenziare il lavoratore nei ventiquattro mesi successivi all'assunzione, nel caso di piccole e medie imprese, ovvero nei successivi trentasei mesi, per le altre imprese.
Per le assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato con contratto di lavoro a tempo parziale, il credito d'imposta spetta in misura proporzionale alle ore prestate rispetto a quelle del contratto nazionale. Possono presentare le istanze per l'agevolazione fiscale, i datori di lavoro, che abbiamo assunto o assumeranno a tempo indeterminato i lavoratori nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013. Per poter accedere alla prima tranche di finanziamento, le assunzioni devono essere state effettuate tra il 14 maggio 2011 e il 1 giugno 2012. Per accedere alla seconda tranche di finanziamento, le assunzioni devono essere effettuate tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013.

Pubblicato in Cronaca il 03/08/2012 Scarica il pdf


Enzo Bianco, Orazio Licandro, Mario Bevacqua e i rappresentanti di Insula

Iniziativa privata voluta da Insula e sostenuta dall’amministrazione comunale

“Luci Barocco”, un tour tra le bellezze di Catania

Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Una veduta del Porto di Catania

Il Comitato Cittadino Porto del Sole per l’apertura totale del Porto

di Riceviamo e pubblichiamo «Apriamo il porto alla città» ha recentemente affermato il sindaco Enzo Bia. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Insorgono le associazioni contro il sistema di difesa americano ma l’Istituto Superiore di Sanità ha dato parere positivo

Annullata la revoca alle autorizzazioni sul Muos

Il Governatore Rosario Crocetta: «Se non si realizza la Sicilia va in default»

di Alberto In carbone. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Il XXXIII Congresso della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia

La “grande” Fisica in Sicilia a settembre

L’appello alle istituzioni: «Non fate morire il CSFNSM»

Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Buona la gestione del liquidatore ing. Luigi Bosco. All’opera il tavolo tecnico

Terme di Acireale tra progressi e speranze

di A.I.. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica: Detroit è fallita? No, per legge non può

Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdf


Mentre Casaleggio e Delrio temono disordini

Bankitalia annuncia la fine della crisi

Il segnale positivo a partire dal quarto trimestre

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdf


Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta

A spada tratta contro o pro Pd, Casinò di Taormina e Alitalia

Crocetta all’attacco

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdf


L'incontro tenutosi in Municipio sulla Citta

Diventando capofila dei Comuni limitrofi il capoluogo etneo riceverebbe più trasferimenti regionali e nazionali

Una risorsa chiamata “Città Metropolitana”

Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdf


La statua nuovamente censurata

Censurata ancora una volta l’opera d’arte di Francesco Messina in piazza V. Emanuele

Il Cavallo con le mutande e con i veli

di Marco Salanitri. Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli