Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Trasporto aereo: salvo l'accordo Windjet-Alitalia
Sac, continua l'empasse
Verso la revoca della convenzione?
Il presidente dell'Enac Vito Riggio
Non sembra migliorare la situazione della Sac. Anzi. L'ennesimo consiglio d'amministrazione si è concluso con un nulla di fatto. Il bilancio, infatti, non è stato votato. O meglio, ha ottenuto quattro voti favorevoli e quattro contrari. Quindi, di fatto, non è stato approvato. I due fronti, neanche a dirlo, hanno visto contrapposti da una parte le province di Siracusa e Catania e le Camere di Commercio di Ragusa e Siracusa, dall'altra la Camera di Commercio e l'Asi di Catania. Il risultato è quello dei giorni passati: lo stallo. A questo punto non si può escludere l'intervento del presidente dell'Enac, Vito Riggio, con esiti imprevedibili. L'ipotetico ritiro della concessione quarantennale ad esempio, avrebbe conseguenza nefaste su tutto il tessuto economico catanese. Sembra, invece, essersi appianata un'altra spinosa vicenda: il salvataggio della compagnia Wind-jet. E' stato infatti raggiunto un accordo tra la compagnia low cost e Alitalia garantirebbe il futuro della società di Nino Pulvirenti. La trattativa ruotava attorno a un problema economico dettato dalle prescrizioni dell'Antitrust che determinavano una perdita di 10 milioni di euro nel prossimo quadriennio per la compagnia di Colaninno. Una somma superiore a quella prevista dal contratto di acquisizione siglato lo scorso 13 aprile. Questo fattore ha portato Alitalia a portare avanti una trattativa a ribasso giocata sulla richiesta di garanzie immobiliari al patròn Pulvirenti. Il numero uno di Wind-jet alla fine ha accettato la trattativa. Sembrano perciò salvi gli ottocento posti di lavoro legati alla compagnia low cost. Si continuano invece a registrare forti disagi tra i passeggeri che in queste ore affollano gli aeroporti italiani. I voli Wind-jet, quando non vengono addirittura cancellati, riportano, infatti, ritardi vistosi che stanno causando non pochi problemi. In molti casi i ritardi sono da addebitare all'applicazione scrupolosa della normativa del codice della navigazione che prevede che il pagamento di ogni singolo volo sia in regola nei confronti delle ditte di servizi a terra alla compagnia, con conseguente verifica da parte dell'Enac.
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 10/08/2012 Scarica il pdf
La nuova compagnia si chiamerà "Aereolinee siciliane"
Riparte Windjet
Ma l'Enac dice di non saperne niente
Pubblicato in Cronaca il 05/10/2012 Scarica il pdfCodacons vs Windjet
Pubblicato in Cronaca il 05/10/2012 Scarica il pdfL'aerostazione catanese è in fermento tra nuovi voli e l'imminente chiusura
Tutti in volo per Fontanarossa
Pubblicato in Cronaca il 05/10/2012 Scarica il pdfCatania, quarta base operativa Air One
Pubblicato in Cronaca il 05/10/2012 Scarica il pdfLe nuove tratte di Meridiana
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 05/10/2012 Scarica il pdf
La Sac approva il "Piano Sigonella" predisposto da Aereonautica ed Enac
Aeroporto, pronti per la chiusura
Pubblicato in Cronaca il 05/10/2012 Scarica il pdfFebbre da palcoscenico: la prima esperienza sul palco di un teatro di… Pia Maria Monteforte
«Il palcoscenico è il mio migliore amico, la mia seconda casa»
di Lilia Romeo. Pubblicato in Cronaca il 05/10/2012 Scarica il pdf
Sagra del Pistacchio di Bronte
Prima domenica da tutto esaurito
Pubblicato in Cronaca il 05/10/2012 Scarica il pdfIl Governo darà i soldi per promuovere l'export
Fiat, paga sempre Pantalone
Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012Il Tribunale di Catania sblocca la trattativa con i nuovi acquirenti
Despar in vendita
Presto tutto passerà alla Coop
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 28/09/2012
Cerca tra gli articoli