Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
La Fiat (come altre imprese) scappa dalla penisola
Che fine faranno i lavoratori italiani?
Sergio Marchionne
Come un fulmine a ciel sereno è riesplosa la polemica sulla Fiat. Eppure dal Lingotto erano stati chiarissimi sin dal 2010: non hanno mai dato per certo che Fabbrica Italia, le newco che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi, potesse realmente nascere. Figurarsi adesso che le vendite di automobili in Italia sono crollate a livelli preindustriali. Cosa fare allora? Alzare la voce come ha fatto Diego Della Valle, che fino a qualche giorno fa era considerato alleato e sodale di Luca Cordero di Montezemolo, il presidente della Ferrari (che sempre Fiat è)? Oppure chiedere delucidazioni con fermezza come ha fatto il ministro Corrado Passera? O, ancora, preoccuparsi come hanno fatto i sindacati? Eppure, se è vero che in cento anni la Fiat ha ricevuto immense agevolazioni dallo Stato italiano è anche vero che nella penisola fare impresa diventa ogni giorno più difficile. Non solo non si pongono i requisiti minimi per un'attività normale (troppa burocrazia, leggi confuse, assenza di certezza del diritto e dei suoi tempi, poca sicurezza) ma il livello delle tasse è giunto ad un livello tale che non possono essere per nulla sostenute. Gli stranieri si guardano bene dal venire e quelli che ci sono se ne vogliono andare. Degli italiani, chi può, fa lo stesso. Non c'è da stupirsi se la Fiat pensa concretamente a portare tutta la sua produzione da qualsiasi altra parte all'estero anche perché, come in Nord America e in Brasile, dove le cose stanno andando a meraviglia. Sergio Marchionne, in fondo, non è né buono né cattivo: è solo un manager che deve fare quadrare i conti e cercare di guadagnare. Il problema è per chi rimarrà senza lavoro in un Paese in piena recessione, dove la crescita è inesistente. Una volta per risolvere il problema della disoccupazione, specialmente al Sud, si utilizzavano le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni che servivano da ammortizzatori sociali. Torneremo al vecchio modello? Le condizioni dicono di sì ma il prezzo è così alto da essere improponibile, non varrebbe la pena di trovare una soluzione a tutto questo?
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 21/09/2012 Scarica il pdf
Provincia: approvato il Bilancio presto aperti nuovi cantieri
Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdfLa Regione vara il piano della Sanità servizi migliori e meno tasse
Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdfGli effetti del Federalismo Fiscale saranno negativi su tutti i comuni del Sud
Lo Stato darà 62 milioni in meno a Catania
A rischio la possibilità di erogare normalmente i servizi sociali
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdf
Ogni cittadino paga 443 euro, le media nazionale è 357
Catania è la città più tassata d'Italia
Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdfI commenti dei politici
Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdfFederalismo - Una potenziale risorsa se colta nei suoi aspetti positivi
Stancanelli: "Recupereremo i soldi dall'evasione fiscale"
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdf
Federalismo - La macchina deve essere messa in condizioni di operare, cosa finora non fatta
Musumeci: "Occorre spirito di sacrificio e bisogna far funzionare la burocrazia"
di Melania Tanteri. Pubblicato in cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdf
L'ex sindaco attacca duramente l'attuale primo cittadino
Bianco: "La città è in 'manu a nuddu"
Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdfMercato automobilistico in forte crisi
Anche a Catania scende la spesa per l'acquisto di auto nuove
di Miriana Algozino. Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdf
Il consiglio ha approvato la delibera di acquisizione della società che gestisce le strisce blu
Il comune ha acquistato Sostare
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli