Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Personale qualificato per 74 imprese del distretto Taormina Etna
Turismo, Prometeo punta sull'eccellenza
Luci e ombre quando si parla di turismo in Sicilia. "Numeri positivi" secondo il presidente regionale di Confindustria Alberghi e Turismo, Sebastiano De Luca, in controtendenza rispetto ai trend negativi di crescita che si registrano negli altri settori produttivi, "ma che purtroppo non bastano se non accompagnati da una adeguata programmazione regionale". "Inesistente, manca persino un assessorato regionale di riferimento" dice De Luca tra i protagonisti della tavola rotonda "Risorsa territorio, formazione e crescita professionale nel distretto Taormina Etna", coordinata dal giornalista del Sole24Ore Nino Amadore, che ha chiuso il piano di formazione Prometeo (Promuovere le Eccellenze nel distretto Taormina Etna per la crescita dell'occupazione), realizzato dalla società catanese Civita e finanziato da Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Giunto in dirittura d'arrivo, Prometeo conta 2700 ore di lezione, 104 percorsi formativi, circa 500 lavoratori "formati" e 74 imprese siciliane coinvolte dei settori turistico-alberghiero, agroalimentare, dei servizi, perfino i pescatori del porto di Catania e Stazzo.
Ed è proprio sulla formazione continua che le imprese investono per superare i gap istituzionali. "La formazione si fa in azienda", ha aggiunto De Luca. "Il nostro ? ha puntualizzato Nanda D'Amore, presidente Civita ? è un piano costruito dal basso, sentendo ognuna delle aziende che vi partecipano, cogliendo per ognuna i fabbisogni formativi, convinti che il miglioramento professionale sia elemento di sicuro successo per quell'azienda con l'obiettivo di raggiungere l'eccellenza, scommettendo sul trinomio territorio, qualità, capitale umano ".
"Quello di Fondimpresa non è un fondo al servizio dei soci ma dei lavoratori e delle imprese per la crescita delle persone che si trovano in un'organizzazione produttiva", ha dichiarato Michele Lignola, già direttore generale Fondimpresa.
Tra i presenti anche Amarildo Arzuffi, direttore area Formazione di Fondimpresa, Giovanni Catalano, direttore Confindustria Sicilia, Mario Bolognari, già presidente distretto Taormina Etna, Roberta Geusa fondazione Istud, Nando Battiato, presidente di Obr Sicilia, Mariella Crisafulli, consigliera di Parità Cisl, e Angelo Mattone, segretario Uil.
Delle 74 aziende delle province di Messina e Catania che hanno preso parte al piano- ha spiegato Silvia Reali, responsabile del progetto - 17 operano nel settore turistico-ricettivo, 38 nell'ambito dell'agricoltura, della pesca e dell'agroalimentare e altre 19 sono attive in altri settori".
Dall'accoglienza al web marketing nel turismo, dalle tecniche di addobbo e allestimento di sale, banchetti e buffet, dall'organizzazione di una carta dei vini alla cucina creativa con prodotti del territorio, servono, infatti, professionalità costantemente aggiornate che sappiano parlare inglese, tedesco, perfino russo cinese e giapponese per stare sempre più al passo dei competitor stranieri. Il piano Prometeo ha anche previsto un workshop dedicato al public speaking, ovvero la comunicazione pubblica, ma declinata al femminile. Un'esigenza che Civita ha saputo tradurre, (forse, chissà, perché marcatamente "tinta di rosa") cogliendo un dato sorprendente: l'elevata presenza di donne che ricoprono nelle aziende ruoli di comando e che sempre più spesso si ritrovano a dover affrontare un pubblico di colleghi e di potenziali clienti, durante congressi, riunioni e fare i conti con un microfono e una telecamera.
Durante l'incontro sono stati presentati un video e un libro che hanno raccolto testimonianze e racconti, storie di aziende e di imprenditori che hanno contribuito a costruire e sviluppare uno dei più importanti tessuti economici del comprensorio.
Quelli di Civita, finanziati da Fondimpresa, interpretano le esigenze di quegli imprenditori che hanno creduto e investito in un'idea, che hanno alle spalle storie di antichi mestieri tramandati di padre in figlio e trasformati in business, o un amore verso la propria terra che non ha mai fatto gettare loro la spugna.
E che oggi più di ieri, "per stare nel mercato" hanno bisogno di innovarsi perché la capacità di "arrangiarsi" sarà pure stata un'arte ma è ora definitivamente scalzata dalla nuova parola d'ordine: eccellenza.
La riduzione degli acquisti di luglio è la meno elevata degli ultimi due anni
Cresce l’economia italiana
Buone notizie dal rapporto Markit/Adaci Pmi
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfL’abbattimento del cavalcavia previsto a cavallo del Ferragosto, molti i catanesi ignari
Tondo Gioeni, iniziati i lavori
L’intervento di modifica non si fermerà neppure di notte
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfL’aeroporto di Fontanarossa considerato commercialmente strategico dalla compagnia aerea
L’Alitalia farà base a Catania
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfL’accordo è stato siglato tra Sac SpA ed M3 Costruzioni Srl che si è aggiudicata l’appalto dei lavori
Un parcheggio sopraelevato da 2.800 posti auto all’aeroporto
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfIl 10 agosto “Operazione San Lorenzo-Piovono turisti”. Musei aperti tutto il giorno
Catania pronta ad accogliere 12.500 turisti
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfLa Fiat limita le perdite grazie alla Panda, mentre Lancia ringrazia la Ypsilon terza nella top ten delle vendite con +13%
Mercato auto, a luglio tutti pazzi per la Jeep
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfL’Italia marcia a un ritmo migliore dell’Europa
Si intravede la ripresa economica
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf
Acquisiti sei punti vendita tra cui Le Zagare e Le Ginestre
Concluso l’accordo tra Coop e Aligrup
I supermercati saranno attivi da ottobre
Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdfFantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdfStanziati 270 milioni di dollari per produrre pannelli solari da 8 pollici
La ST torna a investire
Riparte il “sogno” dell’Etna Valley
Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli