Viabilità impazzita per i lavori del Bus veloce - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Catania - Dove arriva la corsia dedicata al bus rapid transit scompaiono parcheggi e strisce pedonali

Viabilità impazzita per i lavori del Bus veloce

L’assessore Santi Cascone: i parcheggi in via Ala sono inutili

Catania - Il Brt, Bus Rapid Transit, la linea veloce di autobus che collegherà piazza Stesicoro al parcheggio dei Due Obelischi, non smette di innescare polemiche. Dopo quelle sorte in via Passo Gravina adesso è la volta di piazza Lanza. L’obiettivo che si è posto l’amministrazione comunale è che in venticinque minuti dal parcheggio scambiatore Due Obelischi si possa arrivare a Piazza Stesicoro. Si tratterà della prima delle quattro linee rapide ad alta velocità commerciale e a basso impatto ambientale che avrà Catania. Le altre tre si muoveranno dai parcheggi di Nesima, di Fontanarossa e di viale Raffaello Sanzio. Ma in attesa del completamento dell’ambizioso progetto, c’è da registrare che sin nella prima fase della sua realizzazione, il Brt ha sollevato una serie di polemiche che non accennano a diminuire. Prima ci sono state quelle con il sindaco di Gravina, poi con i residenti di via Passo Gravina. Il Motivo? Nessuna consultazione, nessun avvertimento: istituzioni e residenti si sono trovati di punto in bianco in mezzo a un cantiere aperto. Poi la nota della Protezione civile che mette in risalto la ristrettezza delle corsie, la pericolosità dei cordoli e dei transiti pedonali sfalsati. Il risultato? In via Passo Gravina è tutto fermo come è stato in origine realizzato e queste osservazioni, almeno per il momento, non sembrano essere state per nulla accolte.
Da mercoledì 9 gennaio il cantiere della Brt si è spostato in piazza Lanza e nelle strade adiacenti come via Ala. Anche qui nessun coordinamento, nessun confronto con commercianti e residenti. Scomparsi i pochi parcheggi liberi della zona che hanno dovuto far spazio alla corsia preferenziale, quella con i cordoli gialli, dei futuri bus veloci. La gente insorge. E pare, e ribadiamo “pare”, che l’assessore al ramo, Santi Cascone, abbia detto che in fondo i parcheggi lì non servono e che la gente arriverà in zona senza auto. Ed i residenti? E quelli che non vengono dalla stessa direttrice dei Brt? Forse qualcuno ha capito male. E di certo bisognerà trovare una soluzione al problema dei parcheggi. Ma, non sarebbe stato il caso di pensarci prima? Nel frattempo slitta la data di consegna di fine lavori che segue le festività. Avevano promesso il Natale e adesso, se tutto va bene, se ne parla a Pasqua.

Pubblicato in Cronaca il 18/01/2013 Scarica il pdf


Parte a Catania "Etna Comics", la grande Fiera del Fumetto

Pubblicato in Cronaca il 09/09/2011 Scarica il pdf


Enel Green Power, nell'impianto di Adrano, ne ha collocati ben 32.000

I pannelli fotovoltaici faranno risparmiare Co2?

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Cronaca il 09/09/2011 Scarica il pdf


E a Catania i pannelli li fanno arrugginire

Pubblicato in Cronaca il 09/09/2011 Scarica il pdf


La manovra finanziari arriva in Parlamento

Sacrifici per tutti tranne i politici

La casta continua a tutelare se stessa

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011


Aci Castello città senza cicche

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


AAA Cercasi disperatamente "volpe del deserto" per stanare Gheddafi

Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


Il sindaco lancia il sondaggio

Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


Scope da bersaglio

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


Parte domani in via sperimentale e scattano anche le polemiche

Centro storico, nuovo piano viario

Piazza Duomo sarà liberata dalle automobili

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


Si circolerà così

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli