Sanremo è sempre Sanremo - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Bravissimo Morandi che ha condotto il Festival in maniera impeccabile

Sanremo è sempre Sanremo

Bella prova dei catanesi Madonia, Battiato e Consoli

L'incantesimo di Sanremo si è rinnovato e milioni di italiani sono rimasti incollati allo schermo per tutte le serate del Festival. Difficile trovare spiegazioni razionali, applicare analisi sociologiche e disquisizioni dotte: Sanremo è sempre Sanremo. Certo la partenza non è stata delle migliori con l'apparizione di Antonella Clerici. In preda ad una crisi di amnesia (quando non era ancora mamma criticava coloro che mettevano in bella mostra i figli), ha presentato sua figlia Mael: "Amore adesso voglio raccontarti una favola in cui le protagoniste siamo IO e tu (più IO che tu!) perché quando mi trovavo su questo palco ho scoperto che eri già nel mio pancino". Se andassimo a controllare gli indici di ascolto nel momento in cui Clerici esortava la figlia a fare "ciao" con la manina, noteremmo uno spostamento verso "Annozero" che andava in contemporanea sull'altra rete Rai! Ma ci ha pensato Gianni Morandi a far risalire l'audience spezzando l'incantesimo che stava per far commuovere l'italiano medio che si nutre di pane, aria e Ruby e, con molta professionalità, ha presentato le vere stelle del Festival. Ovviamente non la Canalis e neanche Belen, che, poco adusa alla raffinatezza teatrale, ha comunque dimostrato presenza scenica e preparazione.
Ma Morandi ormai lo conosciamo e sappiamo quanto sia scrupoloso, preparato, attento ai dettagli e come egli capisca la gente. Ed è bastato poco perché "annodasse" il rapporto con il pubblico per non mollarlo più fino alla conclusione della kermesse. Poi Luca e Paolo, le vere rivelazioni con "Ti sputtanerò", parodia di "In amore" (Morandi-Cola); la pronta risposta all'invito del direttore di Rai1, Mauro Mazza, con la conseguente satira verso il centrosinistra, e l'esilarante partita a scacchi Brave le due "iene".
Sopra di loro solo un maestoso Roberto Benigni che ha costretto perfino i giornali di centrodestra a parlare bene del suo intervento. L'esegesi dell'Inno d'Italia, recitata ed interpretata è degna della lectio magistralis di un Vittorio Sermonti (anche se certamente meno noiosa), e con essa il comico fiorentino ha comunque risvegliato il fervore patriottico degli italiani, modernizzandolo, come dimostrano gli indici Auditel.
A dar lustro a Catania, Luca Madonia con Franco Battiato e la "cantantessa" Carmen Consoli,che con la sua chitarra riesce sempre ad incantare le corde del cuore di noi siciliani.
Per la cronaca: ha vinto Roberto Vecchioni, come tutti si aspettavano. Una metamorfosi eccezionale per il "professore" di Milano che si è trovato a gareggiare con colleghi che sanno poco o nulla di Filosofia. "Colleghi cantautori, eletta schiera, che si vende la sera per un po' di milioni", cantava un tempo Francesco Guccini. Bravo a fare uscire la sua vena napoletana quando ha cantato "O surdato nnammurato" nella serata di celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia. Tra i giovani ha vinto Raphael Gualazzi che si è aggiudicato anche il Leone d'argento e il premio "Mia Martini". Era dai tempi di Louis Armstrong che non si sentiva buon jazz a Sanermo. Il secondo posto spetta a Micaela col suo "Fuoco e cenere", ma Morandi non la fa salire sul palco: "E' passata la mezzanotte, la cantante non ha ancora 18 anni". In un'Italia dove sempre meno si rispettano le donne soprattutto se minorenni, questa lezione di vita può solo far riflettere sul comportamento etico che ognuno di noi dovrebbe tenere.

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 25/02/2011 Scarica il pdf


Organizzato dal Circolo Salvemini un incontro del centrosinistra

Arturo ed Enzo Bianco: "Una sfida per gli enti locali"

Un confronto a tutto campo sulla situazione attuale

Pubblicato in Cronaca il 03/02/2012 Scarica il pdf


Inaugurata a Picanello la sede di Addiopizzo e Libera Catania

Pubblicato in Cronaca il 03/02/2012 Scarica il pdf


Il provvedimento del Governo Monti servirà all'ambiente e contro il caro benzina

Auto elettrica: in arrivo 5.000 euro di bonus per l'acquisto

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 03/02/2012 Scarica il pdf


La protesta si diffonde in continente e il Governo interviene subito

Blocchi in Sicilia e Italia: due pesi e due misure

Ignorato quasi del tutto lo sciopero nell'isola

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012


Il Governo procede nella sua azione ma…

Dopo Monti il diluvio?

di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012


Tra una settimana comincia la Grande Festa

Arriva Sant'Agata

Anche quest'anno ceri vietati

di Alessandra Fondacaro. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012


Iniziata la sperimentazione della nuova racconta dei rifiuti

Piazza Carlo Alberto, finalmente pulita?

Gli interventi due volte al giorno ogni due ore

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012 Scarica il pdf


I problemi del centro storico di Catania che non vengono risolti

La chiesa del Santo Bambino abbandonata al suo destino

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012 Scarica il pdf


Inaugurazione della nuova sede di "Avvocato di strada"

Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012 Scarica il pdf


In occasione dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario

Il ministro Severino a Catania

Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli