Viabilità, 123mila euro a km per il Brt - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto

Viabilità, 123mila euro a km per il Brt

Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”

Il percorso della Brt
Il percorso della Brt

Catania - Alla fine dei lavori sarà lunga poco più di 13 chilometri e sarà costata 123.076 euro a chilometro o 123 euro al metro. Parliamo della linea del Bus Veloce (Brt) che collegherà piazza Stesicoro con i Due Obelischi e che sta facendo parlare di sé tutta Catania. Le polemiche non mancano, “come sempre quando c’è una novità” ha detto il sindaco Stancanelli. “Lo stesso è accaduto quando abbiamo proposto di chiudere al traffico piazza Università e piazza Duomo. E adesso sarebbe impensabile per i catanesi tornare indietro” ha aggiunto il primo cittadino. Ma allora perché tutte queste polemiche e critiche? I motivi sono svariati e arrivano da più parti. I cittadini si lamentano di una viabilità impossibile soprattutto in questi giorni in cui il cantiere procede a spron battuto senza che nessuno riesca a fermarlo. A dispetto di incidenti e persino di un morto che un comunicato di Confcommercio rivendica a gran voce ma sul quale il quotidiano cittadino sembra aver glissato. Il vecchietto morto vicino piazza Lanza è inciampato per colpa dei cordoli oppure no? La colpa è del Brt oppure no? Non si sa, ma si va avanti. La data di consegna è tassativa. Il primo aprile (che guarda caso è anche il Pesce d’aprile) i lavori dovranno essere finiti. Giusto in tempo per l’inaugurazione e le foto di rito che serviranno per la campagna elettorale, pensano i più maliziosi.
Ma le lamentele non arrivano solo da cittadini a volte definiti arroganti. I commercianti sono spaventati dall’effetto deserto che questa linea continua di cordoli gialli sta portando con sé. Già i negozi soffrivano la crisi e adesso che mancano i pochi parcheggi che erano rimasti e che le carreggiate sono ancora più strette, la Catania del commercio soffre ancora di più.
E poi ci sono i dubbi, concreti a volte, di un percorso che fa a pugni con la razionalità. Un esempio è l’incrocio di via Milo con via Eleonora d’Angiò. In via Milo la corsia riservata al bus veloce è centrale, ma dovrà spostarsi a destra entrando in viale Fleming, tagliando così il traffico di auto in tutte le direzioni possibili. Un paradosso che si ripresenta alla fine di viale Fleming quando il bus veloce da destra dovrà spostarsi a sinistra per imboccare il tunnel che lo porterà alla Circonvallazione. Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi dell’assessore alla Viabilità di Catanita Santi Maria Cascone, che è anche consigliere dell’ordine degli ingegneri di Catania, cosa ne pensano di questa linea (Brt) ma non prendono posizione. Su una cosa sembrano essere tutti d’accordo: “A questo punto il progetto deve essere finito”. E sperano che gli autobus passeranno almeno ogni 15 minuti!
A Siena le corsie dedicate agli autobus veloci esistono da anni ma non c’è stato bisogno di delimitarle con i cordoli. È bastato disegnarle in giallo sull’asfalto, come quelle che ci sono a Catania in viale V. Veneto, e predisporre vigili attenti per punire i trasgressori con multe salate. Da profani e non da tecnici ci chiediamo: non sarebbe stato più economico e razionale utilizzare via Etnea per il Brt?

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Un momento del convegno

Presentato il regolamento di edilizia sostenibile a Palazzo Recupero-Cutore

Aci Bonaccorsi, capitale della Bioarchitettura

Primo comune in Sicilia nella lista dei comuni virtuosi italiani

Pubblicato in Cronaca il 28/03/2014 Scarica il pdf


La vecchia Fabbrica Finocchiaro

La celebrazione, che comprende anche un annullo filatelico, si terrà sabato 5 aprile a Giarre

La Fabbrica Finocchiaro compie 100 anni

Pubblicato in Cronaca il 28/03/2014 Scarica il pdf


Il consigliere Tuccio Tringale

Mantenuta una promessa fatta da Bianco grazie al “Sì” di Tuccio Tringale dell’opposizione

Catania ha il registro delle unioni civili

di Marco Salanitri. Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf


Palazzo Bernini (foto pubblicata per gentile concessione del consigliere comunale Giuseppe Catalano)

Il consigliere Giuseppe Catalano della IX commissione ha proposto di trasformarlo in civili abitazioni

Palazzo Bernini, degrado infinito dopo l’incendio di nuovo occupato

Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf


Il rendering della rotatoria

Migliorato anche il drenaggio della zona per evitare gli inevitabili allagamenti

Inaugurata la rotatoria dell'aeroporto

Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf


Giacomo Rota nuovo segretario della Cgil catanese

Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf


Presentate le iniziative di Telethon a Catania

Il 4 maggio sarà il giorno della Walk of life

Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf


Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo

Belpasso - La singolare iniziativa del sindaco Carlo Caputo contro i concittadini “sporcaccioni”

Sporchi il paese? Finisci su facebook

di Ant.Lic.. Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf


Paternò - La polemica sul call center che prende le prenotazioni per la sanità lombarda

Il sindaco Mangano risponde a Maroni

Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf


Da sinistra Sebastiano Impallomeni, Roberto De Luca e Sebastiano Truglio

Nel 2013 la Sicilia all’ottavo posto con 163 bandi e 386 milioni di euro

Partenariato, chiave di Volta per lo sviluppo

Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli