Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto
Viabilità, 123mila euro a km per il Brt
Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”
Il percorso della Brt
Catania - Alla fine dei lavori sarà lunga poco più di 13 chilometri e sarà costata 123.076 euro a chilometro o 123 euro al metro. Parliamo della linea del Bus Veloce (Brt) che collegherà piazza Stesicoro con i Due Obelischi e che sta facendo parlare di sé tutta Catania. Le polemiche non mancano, “come sempre quando c’è una novità” ha detto il sindaco Stancanelli. “Lo stesso è accaduto quando abbiamo proposto di chiudere al traffico piazza Università e piazza Duomo. E adesso sarebbe impensabile per i catanesi tornare indietro” ha aggiunto il primo cittadino. Ma allora perché tutte queste polemiche e critiche? I motivi sono svariati e arrivano da più parti. I cittadini si lamentano di una viabilità impossibile soprattutto in questi giorni in cui il cantiere procede a spron battuto senza che nessuno riesca a fermarlo. A dispetto di incidenti e persino di un morto che un comunicato di Confcommercio rivendica a gran voce ma sul quale il quotidiano cittadino sembra aver glissato. Il vecchietto morto vicino piazza Lanza è inciampato per colpa dei cordoli oppure no? La colpa è del Brt oppure no? Non si sa, ma si va avanti. La data di consegna è tassativa. Il primo aprile (che guarda caso è anche il Pesce d’aprile) i lavori dovranno essere finiti. Giusto in tempo per l’inaugurazione e le foto di rito che serviranno per la campagna elettorale, pensano i più maliziosi.
Ma le lamentele non arrivano solo da cittadini a volte definiti arroganti. I commercianti sono spaventati dall’effetto deserto che questa linea continua di cordoli gialli sta portando con sé. Già i negozi soffrivano la crisi e adesso che mancano i pochi parcheggi che erano rimasti e che le carreggiate sono ancora più strette, la Catania del commercio soffre ancora di più.
E poi ci sono i dubbi, concreti a volte, di un percorso che fa a pugni con la razionalità. Un esempio è l’incrocio di via Milo con via Eleonora d’Angiò. In via Milo la corsia riservata al bus veloce è centrale, ma dovrà spostarsi a destra entrando in viale Fleming, tagliando così il traffico di auto in tutte le direzioni possibili. Un paradosso che si ripresenta alla fine di viale Fleming quando il bus veloce da destra dovrà spostarsi a sinistra per imboccare il tunnel che lo porterà alla Circonvallazione. Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi dell’assessore alla Viabilità di Catanita Santi Maria Cascone, che è anche consigliere dell’ordine degli ingegneri di Catania, cosa ne pensano di questa linea (Brt) ma non prendono posizione. Su una cosa sembrano essere tutti d’accordo: “A questo punto il progetto deve essere finito”. E sperano che gli autobus passeranno almeno ogni 15 minuti!
A Siena le corsie dedicate agli autobus veloci esistono da anni ma non c’è stato bisogno di delimitarle con i cordoli. È bastato disegnarle in giallo sull’asfalto, come quelle che ci sono a Catania in viale V. Veneto, e predisporre vigili attenti per punire i trasgressori con multe salate. Da profani e non da tecnici ci chiediamo: non sarebbe stato più economico e razionale utilizzare via Etnea per il Brt?
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf
Presentato il regolamento di edilizia sostenibile a Palazzo Recupero-Cutore
Aci Bonaccorsi, capitale della Bioarchitettura
Primo comune in Sicilia nella lista dei comuni virtuosi italiani
Pubblicato in Cronaca il 28/03/2014 Scarica il pdfLa celebrazione, che comprende anche un annullo filatelico, si terrà sabato 5 aprile a Giarre
La Fabbrica Finocchiaro compie 100 anni
Pubblicato in Cronaca il 28/03/2014 Scarica il pdfMantenuta una promessa fatta da Bianco grazie al “Sì” di Tuccio Tringale dell’opposizione
Catania ha il registro delle unioni civili
di Marco Salanitri. Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf
Il consigliere Giuseppe Catalano della IX commissione ha proposto di trasformarlo in civili abitazioni
Palazzo Bernini, degrado infinito dopo l’incendio di nuovo occupato
Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdfMigliorato anche il drenaggio della zona per evitare gli inevitabili allagamenti
Inaugurata la rotatoria dell'aeroporto
Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdfGiacomo Rota nuovo segretario della Cgil catanese
Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdfPresentate le iniziative di Telethon a Catania
Il 4 maggio sarà il giorno della Walk of life
Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdfBelpasso - La singolare iniziativa del sindaco Carlo Caputo contro i concittadini “sporcaccioni”
Sporchi il paese? Finisci su facebook
di Ant.Lic.. Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf
Paternò - La polemica sul call center che prende le prenotazioni per la sanità lombarda
Il sindaco Mangano risponde a Maroni
Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdfNel 2013 la Sicilia all’ottavo posto con 163 bandi e 386 milioni di euro
Partenariato, chiave di Volta per lo sviluppo
Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdfCerca tra gli articoli