Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto
Viabilità, 123mila euro a km per il Brt
Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”
Il percorso della Brt
Catania - Alla fine dei lavori sarà lunga poco più di 13 chilometri e sarà costata 123.076 euro a chilometro o 123 euro al metro. Parliamo della linea del Bus Veloce (Brt) che collegherà piazza Stesicoro con i Due Obelischi e che sta facendo parlare di sé tutta Catania. Le polemiche non mancano, “come sempre quando c’è una novità” ha detto il sindaco Stancanelli. “Lo stesso è accaduto quando abbiamo proposto di chiudere al traffico piazza Università e piazza Duomo. E adesso sarebbe impensabile per i catanesi tornare indietro” ha aggiunto il primo cittadino. Ma allora perché tutte queste polemiche e critiche? I motivi sono svariati e arrivano da più parti. I cittadini si lamentano di una viabilità impossibile soprattutto in questi giorni in cui il cantiere procede a spron battuto senza che nessuno riesca a fermarlo. A dispetto di incidenti e persino di un morto che un comunicato di Confcommercio rivendica a gran voce ma sul quale il quotidiano cittadino sembra aver glissato. Il vecchietto morto vicino piazza Lanza è inciampato per colpa dei cordoli oppure no? La colpa è del Brt oppure no? Non si sa, ma si va avanti. La data di consegna è tassativa. Il primo aprile (che guarda caso è anche il Pesce d’aprile) i lavori dovranno essere finiti. Giusto in tempo per l’inaugurazione e le foto di rito che serviranno per la campagna elettorale, pensano i più maliziosi.
Ma le lamentele non arrivano solo da cittadini a volte definiti arroganti. I commercianti sono spaventati dall’effetto deserto che questa linea continua di cordoli gialli sta portando con sé. Già i negozi soffrivano la crisi e adesso che mancano i pochi parcheggi che erano rimasti e che le carreggiate sono ancora più strette, la Catania del commercio soffre ancora di più.
E poi ci sono i dubbi, concreti a volte, di un percorso che fa a pugni con la razionalità. Un esempio è l’incrocio di via Milo con via Eleonora d’Angiò. In via Milo la corsia riservata al bus veloce è centrale, ma dovrà spostarsi a destra entrando in viale Fleming, tagliando così il traffico di auto in tutte le direzioni possibili. Un paradosso che si ripresenta alla fine di viale Fleming quando il bus veloce da destra dovrà spostarsi a sinistra per imboccare il tunnel che lo porterà alla Circonvallazione. Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi dell’assessore alla Viabilità di Catanita Santi Maria Cascone, che è anche consigliere dell’ordine degli ingegneri di Catania, cosa ne pensano di questa linea (Brt) ma non prendono posizione. Su una cosa sembrano essere tutti d’accordo: “A questo punto il progetto deve essere finito”. E sperano che gli autobus passeranno almeno ogni 15 minuti!
A Siena le corsie dedicate agli autobus veloci esistono da anni ma non c’è stato bisogno di delimitarle con i cordoli. È bastato disegnarle in giallo sull’asfalto, come quelle che ci sono a Catania in viale V. Veneto, e predisporre vigili attenti per punire i trasgressori con multe salate. Da profani e non da tecnici ci chiediamo: non sarebbe stato più economico e razionale utilizzare via Etnea per il Brt?
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf
Intervista all'inviato del TG1 da Londra Antonio Caprarica
"Il Governo ha abbandonato Lampedusa e la Sicilia"
Un'analisi spietata nei rapporti tra Nord e Sud
di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf
Facoltà di Lettere – Allestita da Alleanza Universitaria sarebbe stata esposta per tutta la settimana
Rubata la mostra sui 150 anni d'Unità d'Italia
Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdfDalla Commissione europea 50 milioni di euro per il fotovoltaico
Catania, nuovi posti di lavoro alla STM
M6: 50 tecnici già al lavoro, presto saranno 250
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf
Ai Benedettini elezioni e lavori
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf
La Terza Corte d'Appello del Tribunale di Catania ha emesso la sentenza di primo grado
Parcheggi: tutti assolti
"Non hanno commesso il fatto" Scapagnini, D'Urso e tutti gli altri
di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf
Quando verrà colmata la voragine di piazza Europa?
I comitati di sinistra: «Ora aboliamo tutto»
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf
Bianco: «Porti turistici, no a progetti che passano sulla testa dei cittadini»
Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdfL'AMT è diventata una società per azioni
di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf
Alberghi e villaggi: tutto più facile grazie al POFESR
Turismo, grandi opportunità dall'Europa
Tempi stretti per attivarsi: entro il 4 giugno
di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf
Omaggio a Pippo Grasso, Maestro di Karate
di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli