Viabilità, 123mila euro a km per il Brt - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto

Viabilità, 123mila euro a km per il Brt

Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”

Il percorso della Brt
Il percorso della Brt

Catania - Alla fine dei lavori sarà lunga poco più di 13 chilometri e sarà costata 123.076 euro a chilometro o 123 euro al metro. Parliamo della linea del Bus Veloce (Brt) che collegherà piazza Stesicoro con i Due Obelischi e che sta facendo parlare di sé tutta Catania. Le polemiche non mancano, “come sempre quando c’è una novità” ha detto il sindaco Stancanelli. “Lo stesso è accaduto quando abbiamo proposto di chiudere al traffico piazza Università e piazza Duomo. E adesso sarebbe impensabile per i catanesi tornare indietro” ha aggiunto il primo cittadino. Ma allora perché tutte queste polemiche e critiche? I motivi sono svariati e arrivano da più parti. I cittadini si lamentano di una viabilità impossibile soprattutto in questi giorni in cui il cantiere procede a spron battuto senza che nessuno riesca a fermarlo. A dispetto di incidenti e persino di un morto che un comunicato di Confcommercio rivendica a gran voce ma sul quale il quotidiano cittadino sembra aver glissato. Il vecchietto morto vicino piazza Lanza è inciampato per colpa dei cordoli oppure no? La colpa è del Brt oppure no? Non si sa, ma si va avanti. La data di consegna è tassativa. Il primo aprile (che guarda caso è anche il Pesce d’aprile) i lavori dovranno essere finiti. Giusto in tempo per l’inaugurazione e le foto di rito che serviranno per la campagna elettorale, pensano i più maliziosi.
Ma le lamentele non arrivano solo da cittadini a volte definiti arroganti. I commercianti sono spaventati dall’effetto deserto che questa linea continua di cordoli gialli sta portando con sé. Già i negozi soffrivano la crisi e adesso che mancano i pochi parcheggi che erano rimasti e che le carreggiate sono ancora più strette, la Catania del commercio soffre ancora di più.
E poi ci sono i dubbi, concreti a volte, di un percorso che fa a pugni con la razionalità. Un esempio è l’incrocio di via Milo con via Eleonora d’Angiò. In via Milo la corsia riservata al bus veloce è centrale, ma dovrà spostarsi a destra entrando in viale Fleming, tagliando così il traffico di auto in tutte le direzioni possibili. Un paradosso che si ripresenta alla fine di viale Fleming quando il bus veloce da destra dovrà spostarsi a sinistra per imboccare il tunnel che lo porterà alla Circonvallazione. Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi dell’assessore alla Viabilità di Catanita Santi Maria Cascone, che è anche consigliere dell’ordine degli ingegneri di Catania, cosa ne pensano di questa linea (Brt) ma non prendono posizione. Su una cosa sembrano essere tutti d’accordo: “A questo punto il progetto deve essere finito”. E sperano che gli autobus passeranno almeno ogni 15 minuti!
A Siena le corsie dedicate agli autobus veloci esistono da anni ma non c’è stato bisogno di delimitarle con i cordoli. È bastato disegnarle in giallo sull’asfalto, come quelle che ci sono a Catania in viale V. Veneto, e predisporre vigili attenti per punire i trasgressori con multe salate. Da profani e non da tecnici ci chiediamo: non sarebbe stato più economico e razionale utilizzare via Etnea per il Brt?

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


La protesta dei commercianti in mutande

Catania - Negozianti esasperati che dopo essere scesi in piazza in mutande ora espongono cartelli contro il sindaco

ZTL e la protesta dei commercianti

Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdf


Slitta la consegna di Piazza Europa

Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdf


“Trema ma non crolla”

Inizia la campagna Ance per la sicurezza sismica

Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdf


Seconda edizione di “Cibo Nostrum” per promuovere il Made in Sicily anche all’estero

Prodotti siciliani per vincere la crisi

di Giuliana Avila Di Stefano. Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdf


Lotteria FON.CA.NE.SA per finanziare progetti di ricerca

Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdf


L'aeroporto di Fontanarossa

Da domani chiuderanno tutti i punti vendita presenti nell’aeroporto catanese. E quello sulla A18?

Autogrill lascia Fontanarossa

Sac SpA intende indire una gara per il nuovo appalto ma intanto ne nomina una in supplenza

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 30/04/2013


Il presidente del Consigio Comunale Marco Consoli

Da ora fino alle elezioni solo "atti improrogabili e urgenti"

Il Consiglio approva Pua e Pgtu, manca il Prg

Pubblicato in Cronaca il 26/04/2013 Scarica il pdf


A dieci giorni dall'inaugurazione della linea, Stancanelli rilancia. Con quali soldi?

È il Brt a farsi in quattro o il sindaco?

Pubblicato in Cronaca il 26/04/2013 Scarica il pdf


Serve sviluppo, tutela per i giovani, riforma legislativa e l'estensione delle zone di pesca fino a 120 miglia dalla costa

Grido di rabbia di agricoltori e pescatori

In occasione del convegno tenutosi alla Camera di Commercio

Pubblicato in Cronaca il 26/04/2013 Scarica il pdf


Via libera del Tribunale per l'acquisizione di 6 punti

La Coop prende le Zagare

Pubblicato in Cronaca il 26/04/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli