Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto
Viabilità, 123mila euro a km per il Brt
Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”
Il percorso della Brt
Catania - Alla fine dei lavori sarà lunga poco più di 13 chilometri e sarà costata 123.076 euro a chilometro o 123 euro al metro. Parliamo della linea del Bus Veloce (Brt) che collegherà piazza Stesicoro con i Due Obelischi e che sta facendo parlare di sé tutta Catania. Le polemiche non mancano, “come sempre quando c’è una novità” ha detto il sindaco Stancanelli. “Lo stesso è accaduto quando abbiamo proposto di chiudere al traffico piazza Università e piazza Duomo. E adesso sarebbe impensabile per i catanesi tornare indietro” ha aggiunto il primo cittadino. Ma allora perché tutte queste polemiche e critiche? I motivi sono svariati e arrivano da più parti. I cittadini si lamentano di una viabilità impossibile soprattutto in questi giorni in cui il cantiere procede a spron battuto senza che nessuno riesca a fermarlo. A dispetto di incidenti e persino di un morto che un comunicato di Confcommercio rivendica a gran voce ma sul quale il quotidiano cittadino sembra aver glissato. Il vecchietto morto vicino piazza Lanza è inciampato per colpa dei cordoli oppure no? La colpa è del Brt oppure no? Non si sa, ma si va avanti. La data di consegna è tassativa. Il primo aprile (che guarda caso è anche il Pesce d’aprile) i lavori dovranno essere finiti. Giusto in tempo per l’inaugurazione e le foto di rito che serviranno per la campagna elettorale, pensano i più maliziosi.
Ma le lamentele non arrivano solo da cittadini a volte definiti arroganti. I commercianti sono spaventati dall’effetto deserto che questa linea continua di cordoli gialli sta portando con sé. Già i negozi soffrivano la crisi e adesso che mancano i pochi parcheggi che erano rimasti e che le carreggiate sono ancora più strette, la Catania del commercio soffre ancora di più.
E poi ci sono i dubbi, concreti a volte, di un percorso che fa a pugni con la razionalità. Un esempio è l’incrocio di via Milo con via Eleonora d’Angiò. In via Milo la corsia riservata al bus veloce è centrale, ma dovrà spostarsi a destra entrando in viale Fleming, tagliando così il traffico di auto in tutte le direzioni possibili. Un paradosso che si ripresenta alla fine di viale Fleming quando il bus veloce da destra dovrà spostarsi a sinistra per imboccare il tunnel che lo porterà alla Circonvallazione. Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi dell’assessore alla Viabilità di Catanita Santi Maria Cascone, che è anche consigliere dell’ordine degli ingegneri di Catania, cosa ne pensano di questa linea (Brt) ma non prendono posizione. Su una cosa sembrano essere tutti d’accordo: “A questo punto il progetto deve essere finito”. E sperano che gli autobus passeranno almeno ogni 15 minuti!
A Siena le corsie dedicate agli autobus veloci esistono da anni ma non c’è stato bisogno di delimitarle con i cordoli. È bastato disegnarle in giallo sull’asfalto, come quelle che ci sono a Catania in viale V. Veneto, e predisporre vigili attenti per punire i trasgressori con multe salate. Da profani e non da tecnici ci chiediamo: non sarebbe stato più economico e razionale utilizzare via Etnea per il Brt?
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf
ALIGRUP - Accordi sempre più difficili
Cento dipendenti protestano alla "fermata" del lavoro
Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdfL'Europa contro l'Imu
Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdfDal 21 gennaio al 28 febbraio per l’anno scolastico 2013/14
Scuola, iscrizioni solo ondine
di Desirèe Torre. Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf
Nell’aula magna si è tenuta una commemorazione per il fondatore
Il Convitto Cutelli rischia la chiusura
di Nino Parrinelli. Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf
Il mercato degli immobili è ancora in piena crisi
Casa: buone le previsioni per il 2013
di Antonino Calì. Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf
Notizie tecniche sull’Attestato di Certificazione Energetica (ACE)
ACE = Nuovi costi per gli immobili
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdf
Anche Blackberry nello scontro multimedia tra Apple e Android
Hi-tech: la guerra è mobile
Pubblicato in Cronaca il 11/01/2013 Scarica il pdfIl 24 e 25 febbraio si voterà per le politiche
Nuovo anno, nuove tasse
Ivie, Tobin Tax e Tarsu e da luglio l'iva aumenta dell'1%
di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf
Le novità del decreto legislativo pubblicato il 13-12-2012
Certificazione energetica: i nuovi obblighi
Gli effetti immediatamente esecutivi dalla data di pubblicazione in GU
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfGià comiciati i saldi invernali
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli