Viabilità, 123mila euro a km per il Brt - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto

Viabilità, 123mila euro a km per il Brt

Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”

Il percorso della Brt
Il percorso della Brt

Catania - Alla fine dei lavori sarà lunga poco più di 13 chilometri e sarà costata 123.076 euro a chilometro o 123 euro al metro. Parliamo della linea del Bus Veloce (Brt) che collegherà piazza Stesicoro con i Due Obelischi e che sta facendo parlare di sé tutta Catania. Le polemiche non mancano, “come sempre quando c’è una novità” ha detto il sindaco Stancanelli. “Lo stesso è accaduto quando abbiamo proposto di chiudere al traffico piazza Università e piazza Duomo. E adesso sarebbe impensabile per i catanesi tornare indietro” ha aggiunto il primo cittadino. Ma allora perché tutte queste polemiche e critiche? I motivi sono svariati e arrivano da più parti. I cittadini si lamentano di una viabilità impossibile soprattutto in questi giorni in cui il cantiere procede a spron battuto senza che nessuno riesca a fermarlo. A dispetto di incidenti e persino di un morto che un comunicato di Confcommercio rivendica a gran voce ma sul quale il quotidiano cittadino sembra aver glissato. Il vecchietto morto vicino piazza Lanza è inciampato per colpa dei cordoli oppure no? La colpa è del Brt oppure no? Non si sa, ma si va avanti. La data di consegna è tassativa. Il primo aprile (che guarda caso è anche il Pesce d’aprile) i lavori dovranno essere finiti. Giusto in tempo per l’inaugurazione e le foto di rito che serviranno per la campagna elettorale, pensano i più maliziosi.
Ma le lamentele non arrivano solo da cittadini a volte definiti arroganti. I commercianti sono spaventati dall’effetto deserto che questa linea continua di cordoli gialli sta portando con sé. Già i negozi soffrivano la crisi e adesso che mancano i pochi parcheggi che erano rimasti e che le carreggiate sono ancora più strette, la Catania del commercio soffre ancora di più.
E poi ci sono i dubbi, concreti a volte, di un percorso che fa a pugni con la razionalità. Un esempio è l’incrocio di via Milo con via Eleonora d’Angiò. In via Milo la corsia riservata al bus veloce è centrale, ma dovrà spostarsi a destra entrando in viale Fleming, tagliando così il traffico di auto in tutte le direzioni possibili. Un paradosso che si ripresenta alla fine di viale Fleming quando il bus veloce da destra dovrà spostarsi a sinistra per imboccare il tunnel che lo porterà alla Circonvallazione. Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi dell’assessore alla Viabilità di Catanita Santi Maria Cascone, che è anche consigliere dell’ordine degli ingegneri di Catania, cosa ne pensano di questa linea (Brt) ma non prendono posizione. Su una cosa sembrano essere tutti d’accordo: “A questo punto il progetto deve essere finito”. E sperano che gli autobus passeranno almeno ogni 15 minuti!
A Siena le corsie dedicate agli autobus veloci esistono da anni ma non c’è stato bisogno di delimitarle con i cordoli. È bastato disegnarle in giallo sull’asfalto, come quelle che ci sono a Catania in viale V. Veneto, e predisporre vigili attenti per punire i trasgressori con multe salate. Da profani e non da tecnici ci chiediamo: non sarebbe stato più economico e razionale utilizzare via Etnea per il Brt?

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Presto un bando di concorso per 12mila nuovi insegnanti

Pubblicato in Cronaca il 31/08/2012 Scarica il pdf


Il Codacons contro il caro libri

Pubblicato in Cronaca il 31/08/2012 Scarica il pdf


L'aeroporto di Catania

L'aerostazione è letteralmente invasa dagli zingari

Aeroporto,sempre tutto fermo

Cda Asec: decaduto o no?

Pubblicato in Cronaca il 31/08/2012 Scarica il pdf


Il porto di Catania

Porto di Catania: cambio al vertice

Va via Castiglione, arriva Aiello

Pubblicato in Cronaca il 31/08/2012 Scarica il pdf


Tra mutui, tasse e rincari previste spese in più pari a 2.333 euro l'anno a famiglia

Aumenti inammissibili che fermano i consumi

di Desirèe Torre. Pubblicato in Cronaca il 31/08/2012 Scarica il pdf


Il presidente dell'Enac Vito Riggio

Trasporto aereo: salvo l'accordo Windjet-Alitalia

Sac, continua l'empasse

Verso la revoca della convenzione?

di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 10/08/2012 Scarica il pdf


da sinistra, Giuseppe Consoli, Alfio Pagliaro e Franco Virgillito

Quelle nate nel primo semestre del 2012 sono di più di quelle cessate

Imprese a Catania, saldo in attivo

I dati presentati dalla Camera di Commercio

Pubblicato in Cronaca il 10/08/2012 Scarica il pdf


Gli abitanti dell'Oasi del Simeto protestano per la presenza degli animali

Loro sono abusivi, le rane no

L'Enpa interviene in favore dei batraci

di Stefania Raineri. Pubblicato in Cronaca il 10/08/2012 Scarica il pdf


Lo slargo della Villa Bellini dove si svolgono le manifestazioni

Lettera aperta del Comitato "Sos Villa Bellini"

Giù le mani dalla Villa

Pubblicato in Cronaca il 10/08/2012 Scarica il pdf


Catania: le aliquote IMU

Pubblicato in Cronaca il 10/08/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli