Il Governo stoppa l’Imu - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Mentre Equitalia diventa più umana e la crisi non si ferma

Il Governo stoppa l’Imu

Ma inguaia i Comuni che restano senza denaro


Mentre il Governo discute sull’Imu e come mettere mano ai provvedimenti per rilanciare l’economica, Equitalia comincia a comprendere che la situazione rischiava di sfuggire di mano a tutti. L’amministratore delegato Benedetto Mineo ha inviato una lettera a tutti gli uffici periferici nella quale è ben evidenziata una precisa raccomandazione: «Non possiamo permetterci un comportamento non adeguatamente orientato alla sensibilità». Sono ormai troppi i casi che si sono tramutati o hanno rischiato di tramutarsi in tragedia. Secondo Mineo bisogna rendersi conto di «un disagio esteso, conseguenza diretta del perdurare della crisi» e quindi «che l'arrivo di una richiesta all'agente della riscossione, in un momento come quello che stiamo vivendo, possa infrangere equilibri già instabili. Di fronte a queste situazioni non possiamo permetterci di commettere errori o di avere un comportamento non adeguatamente orientato alla sensibilità che queste circostanze richiedono». In questo modo – si conclude la lettera di Mineo - possiamo vedere riconosciuto il nostro lavoro al servizio di un Paese che vogliamo più giusto, la nostra professionalità, l'imparzialità nel rispetto delle leggi e, non ultima, la nostra umanità».
Tornando al problema dell’Imu, il Governo ha sospeso la rata di giugno e adesso i comuni non sanno come fare. A Catania, ad esempio, l’amministrazione guidata dal sindaco Stancanelli con la delibera n. 25 del 24 aprile 2013 ha chiesto ed ottenuto un prestito di 22 milioni di euro che corrisponde esattamente all’importo che si prevedeva di incassare con l’Imu. Adesso come si farà. All’assessore al Bilancio e vicesindaco, nonché candidato a sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, l’ardua risposta. Eppure Stancanelli non ha esitato a dichiarare: «La prossima settimana andrò dal presidente Berlusconi per parlare di Imu e del futuro dei servizi in città». Il “primo” cittadino dimentica però che il suo partito, suo e di Ignazio La Russa, cioè “Fratelli d’Italia” è all’opposizione dell’attuale Governo e quindi anche di Berlusconi e del Pdl. Oltre al fatto che queste cose si chiedono al presidente del Consiglio, cioè a Enrico Letta che è del Partito Democratico o al ministro delle Finanze Fabrizio Saccomanni che è un tecnico o, a limite, ad uno dei due viceministri Stefano Fassina e Luigi Caserio. Ma sempre da esponente dell’opposizione anche perché Stancanelli non ha nessun ruolo all’interno dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia. Ma potrebbe chiedere al sindaco di Bronte, Pino Firrarello, che siede nel consiglio di presidenza insieme ad un solo altro siciliano: Leoluca Orlando. Che confusione come l’intera situazione dei conti del comune di Catania è assolutamente poco chiara e senza dubbio difficile. Cosa che, al di là dell’incapacità amministrativa, è condivisa con tutti gli altri enti locali italiani per cause assolutamente obiettive. Purtroppo, però, manca quasi ovunque quel pizzico di fantasia che potrebbe dare un contributo per migliorare le cose.
Saprà nascere, almeno per il Governo guidato da Enrico Letta grazie al ritiro in convento? Forse. Nella speranza che la ricetta riuscisse, ci permettiamo sommessamente di ricordare che a Catania si trova il più grande convento d’Europa: quello dei Benedettini a piazza Dante. Di solito provare non nuoce anche perché, come dice un uomo saggio: «Pregare non ha nessuna controindicazione». L’importante è che non ci resti solo quello da fare a Catania, in Sicilia, in Italia.

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 17/05/2013 Scarica il pdf


Commercio: liberalizzati gli orari dei negozi

Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdf


Laura Boldrini presidente della Camera

La nuova tassa entrerà in vigore da luglio, ma sindaci e Confcommercio chiedono almeno un rinvio

Tares, commercianti in allarme

La presidente della Camera, Laura Boldrini, pressa per una proroga

Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdf


La protesta dei sindaci

Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdf


Umberto Scapagnini

L'ex sindaco di Catania si è spento a Roma martedì scorso, a Napoli i funerali

Umberto Scapagnini ora riposa in pace

Hanno tentato di addossargli tutti i mali di Catania

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdf


Nonostante la ripresa dell'attività vulcanica dell'Etna

Fontanarossa operativo

Pubblicato in Cronaca il 03/04/2013
Orazio Zaccà alle parallele

Atleta, commendatore, commerciante e baritono. Si è spento serenamente a 80 anni

Addio al commendatore Zaccà

Pubblicato in Cronaca il 29/03/2013

Dopo un anno di battaglie il governatore Crocetta ha garantito che verrà persino potenziato

Salvo il punto nascite dell'ospedale di Bronte

Pubblicato in Cronaca il 29/03/2013
I due Marò, Massimiliano La Torre e Salvatore Girone

La vicenda dei due marò è diventata un fatto tragico/ridicolo

Marò, una farsa all'italiana

di Gim Cassano. Pubblicato in Cronaca il 29/03/2013


Rosario Crocetta

L'exploit di Battiato a Bruxelles indigna l'Italia

Spostate a giugno le amministrative Crocetta dà una chance al Megafono o ai siciliani?

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 29/03/2013 Scarica il pdf


Il presidente della CDO Sicilia Orientale Carlo saggio

Il presidente di Compagnia delle Opere Sicilia Orientale condivide l'appello del Presidente della Repubblica

Saggio a Crocetta: "Urge sbloccare i pagamenti alle imprese dalla P.A."

Pubblicato in Cronaca il 29/03/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli