Dopo quattro mesi riprende una debole attività stromboliana e il vulcano torna a far parlare di sé - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


L'Etna si ridesta

Dopo quattro mesi riprende una debole attività stromboliana e il vulcano torna a far parlare di sé

Frame ripreso dalla telecamera visiva sulla Montagnola dell'INGV-Osservatorio Etneo, mostra debole emissione di cenere dal NSEC dello scorso 6 settembre.
Frame ripreso dalla telecamera visiva sulla Montagnola dell'INGV-Osservatorio Etneo, mostra debole emissione di cenere dal NSEC dello scorso 6 settembre.

Dopo circa 4 mesi di assenza di attività l'Etna, il secondo vulcano attivo al mondo, ritorna a far parlare di sé. Lo scorso 3 settembre sono stati avvistati dei piccoli sbuffi di cenere, emessi saltuariamente, dal Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC). Dalla mattina del 6 settembre a poco dopo la mezzanotte dell'8, però, il NSEC ha dato vita ad una debolissima attività stromboliana caratterizzata da sporadiche esplosioni, circa 1-2 ogni ora, che non hanno fatto registrare nessun aumento dell'attività sismica e alcuna oscillazione del tremore vulcanico.
Inoltre, all'alba del 6 settembre gli esperti dell'INGV-Osservatorio Etneo di Catania hanno osservato un bagliore dalla Bocca Nuova. Infatti, c'è stato uno sprofondamento della parte occidentale del cratere, che ha causato un abbassamento del fondo craterico ricoperto dalle precedenti colate di lava dei mesi scorsi.
Il 2013 è stato caratterizzato da un'intensa attività parossistica iniziata a gennaio con la Bocca Nuova. Successivamente, il Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC) ha dato vita a ben 13 episodi caratterizzati da una notevole energia con alte fontane di lava, i quali hanno prodotto una grande ricaduta di materiale piroclastico creando notevoli disagi per la salute e danni agli abitanti del versante nord orientale del vulcano.
La cenere, trasportata dai forti venti in quota, è arrivata a lambire anche la costa calabra. Anche la Voragine ha dato spettacolo tra la fine di febbraio e marzo.
Dopo l'ultimo evento a cavallo fra aprile e maggio, l'Etna è entrata in una fase di quiescenza caratterizzata, solo, dal degassamento dei crateri sommitali.
Il Nuovo Cratere di Sud-Est ha dato un piccolo segno di vita, cosa che in passato è già successo, agli esperti dell'INGV-Osservatorio Etneo di Catania, quindi, non rimane che attendere ulteriori sviluppi.

di Chiara D'Amico. Pubblicato in Cronaca il 13/09/2013 Scarica il pdf


Lezione su Bettino Craxi

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Trasferito il mercato ortofrutticolo

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Metropolitana, due littorine con nomi di briganti

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Corso di lingua italiana per migranti

Servirà per affrontare gli esami di lingua per la carta di soggiorno. Gratuite le iscrizioni che si possono effettuare in via Crociferi 42 a Catania

Pubblicato in cronaca il 22/04/2011

Rischio sismico: al via le procedure per i contributi ai privati

Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011

Aci Castello, auto rimossa? C'è il servizio navetta

Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf


Per l'ex presidente della Provincia la delega al Lavoro

Nello Musumeci sottosegretario ma non abbandonerà Catania

Termini Imerese tra le priorità

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf


La gestione "allegra" della Multiservizi

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf


Un collettore "sfuggito" ai progettisti impedisce lo scavo

Tondo Gioieni, lavori bloccati

Il Comune sta cercando una soluzione

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf


Il Pd critica la gestione del Comune che risponde: "Tutto a posto"

Servizi Sociali nell'impasse

Pubblicato in Cronaca il 22/04/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli