Firmato l’accordo tra Aligrup e Coop - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Ok ad altri 356 addetti che portano a 857 il numero complessivo dei lavoratori riassorbiti. Ne rimangono altri 500

Firmato l’accordo tra Aligrup e Coop

I centri commerciali Zagare e Ginestre apriranno nel mesi di novembre

Gli avvocati Marco Spadaro, Francesco Fiscella e Gaetano Franchina durante la conferenza tenutasi al centro Le Zagare di San Giovanni La Punta
Gli avvocati Marco Spadaro, Francesco Fiscella e Gaetano Franchina durante la conferenza tenutasi al centro Le Zagare di San Giovanni La Punta

Finalmente la vicenda Aligrup si avvia a una conclusione positiva. Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato, dopo una lunga trattativa condotta con l’assistenza dei rispettivi legali un articolato contratto che prevede la cessione di sei punti vendita: l’ipermercato “Le Zagare” a San Giovanni La Punta, l’ipermercato “Le Ginestre” a Tremestieri Etneo, il supermercato di via Fisichelli a San Giovanni La Punta, il supermercato di via Nipitelli a Zafferana, il Centro Commerciale “Le Drupe” a Bronte e il supermercato di via Nazionale a Modica-Ispica in provincia di Ragusa.
L’accordo è stato siglato dagli avvocati Gaetano Franchina e Marco Spadaro per Aligrup e dall’avvocato Pier Luigi Morara per Coop.
L’operazione porterà nelle casse della procedura di concordato preventivo un controvalore di oltre 11 milioni e cinquecento mila euro e soprattutto consentirà di mantenere ben 356 addetti portando a 857 il numero complessivo dei lavoratori riassorbiti a seguito delle dismissioni. L’andamento così favorevole del piano di dismissioni, pur nel noto quadro macro economico, è stato reso possibile dalla tempestività e puntualità dei provvedimenti adottati dal Tribunale Fallimentare e dalla Corte d’Appello Sezione Penale di Catania, nonché dal fondamentale chiarimento operato dalla Procura e fatto proprio dalla precitata Corte d’Appello in ordine alla circostanza che il vincolo penale (ed in particolare il sequestro del patrimonio confiscato disposto il 6 maggio del 2013) non osta alla prosecuzione del concordato preventivo. La cessione dei sei punti vendita in questione si aggiunge ai cinque ceduti ai F.lli Arena, ai cinque venduti a Conad ai quattro a Re Leone, a quello ceduto a Ergon e all’ulteriore riassorbimento di oltre cento dipendenti del Centro Commerciale “I Papiri”.
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta all’indomani della sigla dell’accordo, tenuta dal liquidatore Francesco Fiscella e dai legati avvocati Gaetano Franchina e Marco Spadaro, sono state ricordate le varie fasi, particolarmente complesse, che hanno poi portato alla positiva soluzione con l’accordo con Coop.
Il liquidatore ha tenuto a ringraziare e segnalare la dignità con cui i dipendenti Aligrup hanno affrontato questa vicenda, con particolare riferimento anche agli amministrativi. Restano da collocare altri 500 dipendenti su quasi 1400, ma si stanno cercando di trovare adeguate soluzioni con altre trattative in corso.
I due legali hanno rimarcato la grande collaborazione istituzionale che si è venuta a creare con procedure giudiziarie rapide che hanno permesso agibilità nei procedimenti di dismissione e dunque dell’accordo. Il concordato preventivo va avanti secondo le previsioni e prima possibile si cercherà di dare risposte in termini percentuali ai creditori. Prevista per circa metà novembre l’apertura dei punti vendita rilevati da Coop con la cui dirigenza si è fin da subito avviato un fondamentale rapporto di confronto e piena collaborazione.
Infine, tra la fine del mese di settembre e l’inizio di quello di ottobre, si procederà al concordato tra l’Aligrup ed i lavoratori, cosa che consentirà a questi ultimi di passare in forza alla Coop.

Pubblicato in Cronaca il 20/09/2013 Scarica il pdf


Domani la parata del “Catania Pride 2013”

Un lungo e allegro serpentone in giro per il centro cittadino

Pubblicato in Cronaca il 28/06/2013 Scarica il pdf


Il vescovo Raspanti ha firmato il Decreto contro chi è stato condannato con sentenza definitiva

Acireale: “No alle esequie religiose per i mafiosi”

di Katya Musmeci. Pubblicato in Cronaca il 28/06/2013 Scarica il pdf


Acoset - Domani disservizi idrici su Gravina di Catania

Pubblicato in Cronaca il 26/06/2013
Il primo acceleratore, tecnicamente un Van De Graaff, acquistato dal CSFNSM nel 1955 e adesso esposto nei locali del Dipartimento di Fisica e Astronomia

È una delle migliori realtà dell’eccellenza scientifica di Catania che ha portato e porta risorse economiche sul territorio

Il Centro Siciliano di Fisica Nucleare rischia di chiudere

Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Un momento della

Catania - Una “Passeggiata tra i veristi” per raccogliere fondi in favore della Biblioteca

Salviamo la Ursino Recupero

Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Per dire basta all’utilizzo dei pesticidi killer

Le Api Attiviste invadono Catania

Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Cavalli e fuoristrada alla foce  del fiume

Un vero e proprio scempio ambientale, perpetrato da sconosciuti, in una zona di tutela integrale

Deviata la foce dell’Alcantara

Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Novecento alunni hanno partecipato al concorso promosso dal Gal

Un premio per la mascotte per l’Alcantara

di Map. Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 14/06/2013 Scarica il pdf


Una delle tante “irrogazione” spedita dall’amministrazione comunale

Inviate 8.000 cartelle per una sanzione che non va pagata. Costo totale 184 mila euro che pagheremo comunque

Sono errati gli avvisi Ici 2008 spediti dal Comune di Catania

Per annullare le irrogazioni bisogna farle timbrare e firmare a Palazzo dei Chierici

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 14/06/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli