Carmelo Grasso sul Nodo Gioeni: «Tempi europei per finire i lavori» - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Il presidente uscente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania: “Questa è una città che non accetta sfide”

Carmelo Grasso sul Nodo Gioeni: «Tempi europei per finire i lavori»

L’ing. Carmelo Maria Grasso
L’ing. Carmelo Maria Grasso

Mentre la viabilità al Tondo Gioeni procede a passo d’uomo poco o nulla sembra muoversi per realizzare la rotonda, già prevista nel progetto, che alleggerirebbe di molto il traffico della circonvallazione. La rotonda non risolverebbe tutti i problemi anche perché sembra ormai fondamentale realizzare quel sottopassaggio che collegherebbe via Caronda con via Grassi e da lì con tutta la fascia alta della città.
Se è da poco che il sottopassaggio è diventato fondamentale è altrettanto importante trovare i fondi per realizzarlo. Fondi che dovrebbero arrivare dalla Regione e quindi dal presidente della Regione e leader del Megafono Rosario Crocetta, lo stesso che ha voluto l’ing. Bosco commissario delle Terme di Acireale e assessore al comune di Catania.
E ora che succede? Sono in cerca di un tubo, si dice. Eppure fa strano pensare che un cavo a fibre ottiche, un tubo dell’acqua o del gas o un cavo elettrico non solo sono così difficili da localizzare ma riescono a bloccare un cantiere per 44 giorni. Ne mancano altrettanti per tornare alla normalità, quella che l’amministrazione ha promesso per la metà di novembre.
Riusciranno a rispettare i tempi? Ma soprattutto in che modo si gestisce un progetto? L’abbiamo chiesto all’ing. Carmelo Maria Grasso, presidente uscente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania che alla fine di questa settimana cederà il testimone al neo eletto Santi Maria Cascone, ingegnere, ex assessore della giunta Stancanelli e padre del Brt catanese.
Carmelo Grasso inizia con una premessa “Questa è una città che non accetta le sfide. Critica solo per il gusto di farlo. Faccio l’ing. Civile di professione e sono un amante delle opere di ingegneria e devo ammettere che il ponte del tondo giorni era il più brutto che la storia ricordi. Quindi la mia valutazione sul suo abbattimento è positiva. In nessun’altra città si sarebbe discusso così tanto su questo argomento ed è per questo che non facciamo passi avanti.
“Devo dire però che non conosco il futuro perché non ci è stato prospettato nulla sul dopo-ponte. Nessuno ci ha interpellati sulla questione, né l’amministrazione Stancanelli né quella di Bianco. So che è prevista una rotatoria - continua l’ing. Grasso - sulla quale ci sono molte polemiche, e anche se si pensa che una rotonda è meglio di un semaforo, vorrei ricordare che la loro funzionalità non si misura dal diametro della stessa”.
Ingegnere si parla della necessità di realizzare un sottopassaggio. Quanto tempo occorre per realizzarlo?
“Non sono in grado di dirlo con precisione, ma quello su cui mi scommetterei se facessi parte dell’amministrazione sarebbe quello di rispettare tempi europei per la sua realizzazione, magari tenendo aperti i cantieri anche di notte. Certo costerebbe di più ma limiterebbe i disagi a tempi più umani.
“Invito alla pazienza per un giudizio, ma a una pazienza europea - ci dice Grasso - che porti entro 12 mesi al compimento dell’opera. Ben venga l’intervento innovativo nel Nodo Gioeni”.
Ingegnere è possibile che non si sa dove passano i tubi?
“Al momento della demolizione tutte queste cose si dovevano già sapere. E do per scontato che tutto il dopo doveva essere già pianificato. In nessuna città europea si sarebbero fermati i lavori per un problema di sottoservizi. Quindi se non si trova il cavo è un problema prettamente catanese.
Se il problema sono i sottoservizi, bisogna lanciare un grido contro la burocrazia. Se i problemi sono di altro tipo non possiamo prendercela con la burocrazia”.

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 27/09/2013 Scarica il pdf


All’avanguardia il regolamento di edilizia sostenibile del comune etneo

Aci Bonaccorsi, modello italiano di bioarchitettura

Pubblicato in Cronaca il 21/03/2014 Scarica il pdf


La decisione della Federazione Autotrasportatori Italiani dipende dalla mancata erogazione dell'Ecobonus 2010/2011

Autotrasporti Sicilia - Sindacati uniti per il fermo previsto dal 24 al 28 marzo

Pubblicato in Cronaca il 20/03/2014

Si comincia il 1° maggio con due voli la settimana: lunedì e giovedì. Prezzo base 19,99 euro tasse incluse

Aerei. Nuova rotta Volotea Catania Bari

Pubblicato in Cronaca il 20/03/2014
Il tifo rossazzurro della curva nord (fonte wikipedia)

In attesa dell'incontro di domenica al "Massimino" ecco come regolarsi con la macchina

Catania-Juventus: ecco le modifiche alla circolazione imposte dal Comune

Pubblicato in Cronaca il 20/03/2014
Catania, il corteo contro le vittime della mafia in via Etnea (foto Sarah Donzuso)

Auto bloccate e ferme in via Dusmet, via Sangiuliano, piazza e corso dei Martiri della Libertà

Il corteo per celebrare le vittime della mafia paralizza tutto il traffico cittadino

Antonella Spampinato: "Per celebrare le vittime non si può mettere in ginocchio una città"

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 20/03/2014


Il porto di Catania

Tra le iniziative per favorire il turismo crocieristico c’è l’abbattimento del 30% sulle tariffe di smaltimento rifiuti

Il rilancio del Porto di Catania per attrarre le navi da turismo

Previsto anche un corridoio nebulizzato per mitigare il calore estivo ai passeggeri

Pubblicato in Cronaca il 14/03/2014 Scarica il pdf


Una foto risalente alla fine degli anni Cinquanta

“Tesori archeologici dimenticati” l’operazione del Dipartimento Ambiente del Codacons

Riscoperta dopo 50 anni la necropoli di via Etnea

Pubblicato in Cronaca il 14/03/2014 Scarica il pdf


Giornata particolare per gli studenti del Convitto

I ragazzi del Cutelli in visita alla Dogana

Pubblicato in Cronaca il 14/03/2014 Scarica il pdf


L’Associazione Culturale Promethéus premia Elena Santangelo nel giorno della Donna

Giornata in rosa al Castello di Leucatia

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Cronaca il 14/03/2014 Scarica il pdf


Una galleria dell'autostrada Messina-Catania

Tre diverse interrogazioni presentate dai grillini al Governo nazionale e regionale

M5S: le autostrade siciliane care e brutte sono una beffa

Pubblicato in Cronaca il 14/03/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli