Con D’Emilio a scuola di politica - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Chiacchierata con Nello Musumeci e Nino Milazzo alla Biblioteca di Acicastello

Con D’Emilio a scuola di politica

Sulla scia del suo libro sulla “Balena Bianca”

Gaetano D’Emilio e Nino Milazzo
Gaetano D’Emilio e Nino Milazzo

Nel giorno dell'anniversario della morte di Nino Drago, come ricordato dalla giornalista Monica Adorno, si è discusso di politica ad Aci Castello prendendo spunto dal libro di Gaetano D'Emilio “Scelba, Magrì, Drago e il Governo della Balena Bianca” edito da Media Libri snc, davanti al sindaco del borgo marinaro e figlio del politico democristiano, Filippo Drago. Un percorso nella politica catanese, siciliana e nazionale fatta insieme a Nello Musumeci, attualmente deputato regionale ma che in passato è stato presidente della Provincia, Parlamentare europeo e vicesindaco di Catania, e il giornalista Nino Milazzo, attuale presidente del Teatro Stabile di Catania. L’incontro, intitolato “Antologia di un’epoca”, organizzato dall’Associazione Furrigna e dalla Media Libri snc, coordinato e animato dal direttore del nostro giornale, Monica Adorno, si è tenuto nel piccolo anfiteatro in riva al mare della Biblioteca Comunale di Aci Castello con lo splendido panorama tra il Castello Normanno e i Faraglioni che sono stati l’ottima cornice dell’incontro, Pubblico numeroso, qualificato e attentissimo. L’intero dibattito si è mosso all’insegna della “nostalgia” politica. Sia Musumeci sia Milazzo hanno entrambi dichiarato, da destra e da sinistra, la loro distanza dall’ideologia politica dei tre “grandi” protagonisti del libro e della Catania di quegli anni. Ma non hanno negato la “grandezza” della loro azione politica seppur parametrata agli standard di quegli anni quando il partito era alla base di tutto e ancora di più era fondamentale l’organizzazione sul territorio attraverso le segreterie politiche. Significative in questo senso le parole di Nello Musumeci: «La DC ha fatto una fine ingloriosa, dove “Scelba, Magrì e Drago erano querce in un bosco di bonsai”. Lo affermo io che non ho condiviso nulla in quegli anni e che non ho votato mai DC. Nessun rimpianto per la DC, ma neanche demonizzazione. Lo dico anche per la mia storia politica: bisogna avere una mentalità libera da pregiudizi. Impariamo dalla storia».
E Milazzo ha ricordato la coerenza dei politici di quell’epoca paragonandola alla mancanza di onestà intellettuale dei nostri giorni, citando il recente episodio di cui fu, suo malgrado, protagonista Romani Prodi nel corso dell’ultima elezioni del Presidente della Repubblica Italiana.
In ogni caso si è parlato di fatti determinanti nella nostra storia politica e non solo. Un’epoca in cui si è costruita la cosiddetta “Milano del Sud” partendo dalla macerie lasciate dalla Seconda Guerra Mondiale grazie ad una grande classe dirigente nazionale e locale. Non sono mancate né le zone d’ombra né sono mancati gli errori ma rifarsi a quanto fatto allora, oggi, adattando tutto alla sensibilità odierna, potrebbe forse non essere un errore

Pubblicato in Cronaca il 27/09/2013 Scarica il pdf


Parte a Catania "Etna Comics", la grande Fiera del Fumetto

Pubblicato in Cronaca il 09/09/2011 Scarica il pdf


Enel Green Power, nell'impianto di Adrano, ne ha collocati ben 32.000

I pannelli fotovoltaici faranno risparmiare Co2?

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Cronaca il 09/09/2011 Scarica il pdf


E a Catania i pannelli li fanno arrugginire

Pubblicato in Cronaca il 09/09/2011 Scarica il pdf


La manovra finanziari arriva in Parlamento

Sacrifici per tutti tranne i politici

La casta continua a tutelare se stessa

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011


Aci Castello città senza cicche

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


AAA Cercasi disperatamente "volpe del deserto" per stanare Gheddafi

Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


Il sindaco lancia il sondaggio

Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


Scope da bersaglio

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


Parte domani in via sperimentale e scattano anche le polemiche

Centro storico, nuovo piano viario

Piazza Duomo sarà liberata dalle automobili

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf


Si circolerà così

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 02/09/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli