Catania aderisce al "Patto dei sindaci" - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Il Consiglio comunale ha deliberato l'adesione all'iniziativa della Commissione europea

Catania aderisce al "Patto dei sindaci"

Un progetto per sostenere e promuovere l'uso di energia sostenibile


Il Consiglio comunale ha deliberato l'adesione del Comune di Catania all'iniziativa della Commissione europea "Patto dei Sindaci", nell'ambito della Campagna "Energia sostenibile per l'Europa" volta a promuovere la produzione e l'uso di energia sostenibile. L'adesione al Patto dei Sindaci è propedeutica alla predisposizione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (Paes), un pacchetto di misure che partendo dalla compilazione dell'inventario delle emissioni causate dai consumi energetici dell'ente (Baseline), che delinei gli interventi idonei al raggiungimento degli obiettivi comunitari in campo energetico, passibili di essere finanziati dalla Banca Europea (Bei). Gli obiettivi tendono a ridurre le emissioni di Co2 del 20% entro il 2020 e aumentare nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, in coerenza con quanto previsto dal protocollo di Kyoto che prevede anche una riduzione del 20% dei consumi totali (efficientamento).
Le iniziative mirano a contrastare l'inquinamento atmosferico ma anche a ridurre la spesa degli approvvigionamenti energetici e a creare occupazione lavorativa nel settore delle energie alternative, e in particolare, considerata la posizione geografica del comune di Catania, in quello dell'energia solare, con lo sviluppo delle imprese attive sul territorio. La proposta di adesione è stata integrata dell'emendamento presentato dai gruppi Grande Catania, Tutti per Catania e Pdl, che evidenzia l'impegno dell'Amministrazione comunale a redigere il PAES facendo ricorso a un forum per la concertazione con tutti gli interlocutori pubblici e privati interessati (aziende e cooperative, associazioni di categoria, istituti bancari, di ricerca universitari e cittadini). Il vicesindaco Marco Consoli, a conclusione dei lavori, ha sottolineato "La nuova attenzione che l'Amministrazione pone nei confronti del Consiglio comunale e la necessità del rispetto reciproco fra i due organi per una corretta ed efficace azione comune, che - ha aggiunto - ripartirà con slancio a breve, grazie all'approvazione del piano di rientro e alla proroga al 30 novembre concessa dal Governo per la data del bilancio di previsione". Dopo l'adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell'attuazione delle politiche nel campo dell'energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l'80% dei consumi energetici e delle emissioni di Co2 è associato alle attività urbane.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di Co2, appunto, entro il 2020. Per le sue singolari caratteristiche - essendo l'unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei - il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.

Pubblicato in Cronaca il 04/10/2013 Scarica il pdf


A Catania la Tarsu è più viva che mai

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011


La lezione delle amministrative in Italia

Scegliere il sindaco? Compito della gente

Basta con le imposizioni dei partiti

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011 Scarica il pdf


Il Report della Nona "Giornata dell'economia"

Catania, un quadro economico sconfortante

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011 Scarica il pdf


Da Carlentini a San Pietro, i rappresentanti della parrocchia Immacolata Concezione

In viaggio per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Emozioni e felicità senza bandiere

di Salvatore Di Salvo. Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011 Scarica il pdf


Mostra fotografica: "Giovanni Paolo II un Uomo, un Santo"

Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011 Scarica il pdf


Se il PM non ricorrerà in appello si ricomincerà in ottobre

Parcheggio Europa, ripartono i lavori

Non ci sarà nessun centro commerciale

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011 Scarica il pdf


Il giornalismo siciliano in lutto: è morto Mimmo Calabrò

Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011 Scarica il pdf


Pescatori catanesi in difficoltà è sparito il pesce dai fondali

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011 Scarica il pdf


Addio Mimmo

Grandissima perdita nel mondo del giornalismo

Pubblicato in Cronaca il 13/05/2011

I rossazzurri giocheranno nella massima serie per la sesta volta di seguito

Il Catania resta in Serie A ma la città è in Serie B

Mentre il calcio va bene, il resto è un disastro

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 13/05/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli