Tempesta su Crocetta? - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Pronta la mozione di sfiducia del Movimento 5 Stelle

Tempesta su Crocetta?

E il Presidente si allea con Matteo Renzi

Il governatore Rosario Crocetta
Il governatore Rosario Crocetta

La tempesta sta per abbattersi su Rosario Crocetta? Il gruppo all’Ars del Movimento 5 Stelle, dopo una breve luna di miele, durata pochi mesi dopo le elezioni dell’ottobre 2012, ha preparato una mozione di sfiducia per il Presidente della Regione. Iniziativa che ha subito attratto le simpatie dell’opposizione che si è detta pronta a firmarla. Nello Musumeci, candidato alla presidenza contrapposto a Crocetta e di fatto leader dell’opposizione, ha dichiarato infatti che certamente sottoscriverà la sfiducia. Il testo è già stato scritto ma non c’è ancora alcuna indicazione sui tempi del suo ingresso in aula.
Una situazione di normale dialettica politica se non fosse per le tensioni sorte in questi mesi tra Crocetta, e il suo Megafono, e il Partito Democratico. Questioni che ancora non hanno trovato alcuna soluzione nonostante sano stati in tanti a darsi da fare per ricomporre lo strappo. Nonostante ciò è molto probabile che il Pd non arrivi al punto di votare la sfiducia ad un suo esponente con il duplice rischio di scombinare il quadro generale delle Sicilia e andare alle elezioni verso una quasi certa sconfitta. Più o meno è lo stesso ragionamento fatto dal Pdl che, attraverso il suo deputato all’Ars, Vincenzo Vinciullo, ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di sfiduciare Crocetta. Anzi, Vinciullo, rilancia le grandi intese in salsa siciliana.
In ogni caso ricordiamo cosa prevede la Legge costituzionale 31 gennaio 2001, n. 2 "Disposizioni concernenti l'elezione diretta dei Presidenti delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1 febbraio 2001: Articolo 10 - "L'Assemblea regionale può approvare a maggioranza assoluta dei suoi componenti una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Regione presentata da almeno un quinto dei suoi componenti e messa in discussione dopo almeno tre giorni dalla sua presentazione. Ove la mozione venga approvata, si procede, entro i successivi tre mesi, alla nuova e contestuale elezione dell'Assemblea e del Presidente della Regione".
Ciò che fa pensare che il Pd, al di là dei bellicosi proclami del suo segretario regionale Giuseppe Lupo, non farà nulla di così eclatante come destituire Crocetta, è che i suoi quattro assessori sono sempre al loro posto. La segreteria regionale impose le dimissioni a tutti ma a presentarle realmente furono solo Luca Bianchi e Nino Bartolotta. Il punto è che anche costoro sono sempre al loro posto nella Giunta guidata da Rosario Crocetta.
Non c’è dubbio che a cominciare proprio da Lupo, tutti guardano alle primarie del Pd che si celebreranno il prossimo 9 dicembre. Matteo Renzi sembra essere a un passo dalla vittoria e contemporaneamente il sindaco di Firenze è alleato di Crocetta.
Quindi non ci vuole molto a capire come andrà a finire la faccenda. Dall’altra parte, Pdl e Forza Italia potrebbero separarsi: quale sarà il loro destino una volta che diventeranno due partiti diversi. Infine, montezemoliani e montiani hanno litigato: i primi andranno a destra con i liberali, i secondi al centro con i cattolici ed i vecchi democristiani.
In Sicilia il gioco lo condurrà Gianpiero D’Alia, ministro e leader dell’Udc, che ha già fatto sapere a Crocetta che non gli farà mai mancare il suo sostegno. A conferma di ciò, nella politicamente significativa Acireale, dove si voterà nella prossima primavera, Megafono e Ud sembrano già avere stretto un patto di ferro. Metà del Pd ci sta, l’altra metà no… aspettando Matteo Renzi.

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 18/10/2013 Scarica il pdf


Domani la parata del “Catania Pride 2013”

Un lungo e allegro serpentone in giro per il centro cittadino

Pubblicato in Cronaca il 28/06/2013 Scarica il pdf


Il vescovo Raspanti ha firmato il Decreto contro chi è stato condannato con sentenza definitiva

Acireale: “No alle esequie religiose per i mafiosi”

di Katya Musmeci. Pubblicato in Cronaca il 28/06/2013 Scarica il pdf


Acoset - Domani disservizi idrici su Gravina di Catania

Pubblicato in Cronaca il 26/06/2013
Il primo acceleratore, tecnicamente un Van De Graaff, acquistato dal CSFNSM nel 1955 e adesso esposto nei locali del Dipartimento di Fisica e Astronomia

È una delle migliori realtà dell’eccellenza scientifica di Catania che ha portato e porta risorse economiche sul territorio

Il Centro Siciliano di Fisica Nucleare rischia di chiudere

Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Un momento della

Catania - Una “Passeggiata tra i veristi” per raccogliere fondi in favore della Biblioteca

Salviamo la Ursino Recupero

Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Per dire basta all’utilizzo dei pesticidi killer

Le Api Attiviste invadono Catania

Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Cavalli e fuoristrada alla foce  del fiume

Un vero e proprio scempio ambientale, perpetrato da sconosciuti, in una zona di tutela integrale

Deviata la foce dell’Alcantara

Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Novecento alunni hanno partecipato al concorso promosso dal Gal

Un premio per la mascotte per l’Alcantara

di Map. Pubblicato in Cronaca il 21/06/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 14/06/2013 Scarica il pdf


Una delle tante “irrogazione” spedita dall’amministrazione comunale

Inviate 8.000 cartelle per una sanzione che non va pagata. Costo totale 184 mila euro che pagheremo comunque

Sono errati gli avvisi Ici 2008 spediti dal Comune di Catania

Per annullare le irrogazioni bisogna farle timbrare e firmare a Palazzo dei Chierici

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 14/06/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli