Un nuovo modo per acquistare casa - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Nuove tendenze del bisogno abitativo in Italia: Cdo presenta l’housing sociale

Un nuovo modo per acquistare casa

Il convegno organizzato dalla Compagnia delle Opere

Un momento del convegno organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia Orientale
Un momento del convegno organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia Orientale

L’assessore regionale alle Autonomie Locali, Patrizia Valenti, ha aperto quasi a sorpresa il convegno “Nuove tendenze del bisogno abitativo in Italia: cos’è l’housing sociale”, organizzato a Catania dalla Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, insieme con l’Eire e la collaborazione dell’Ance. Una giornata di lavoro che ha affrontato un tema di stretta attualità come quello dell’housing sociale.
Per “housing sociale” si intende definire la vasta gamma di iniziative volte ad ampliare l’offerta di abitazioni in affitto (ed in parte anche in vendita) per medio/lungo periodo e a canoni adeguati allea capacità economica di famiglie che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato. Rientrano pertanto nella definizione di “housing sociale” sia gli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati alle categorie più svantaggiate, sia gli alloggi realizzati da operatori pubblici o privati ed offerti in locazione a canoni moderati.
Nel dettaglio sono stati analizzati, nelle varie sessioni di lavoro, i vantaggi, le prerogative, le esperienze che si sono sviluppate in diverse parti d’Italia e in Europa, le possibilità reali di applicazione dell’housing sociale alla luce anche dell’accresciuta sensibilità sul fenomeno.
Il primo intervento, come detto, è stato quello dell’assessore Valenti che ha sottolineato che «Occorre una svolta per superare la crisi economica. Ecco perché crediamo nel social housing e nelle sue finalità. Può rappresentare un elemento di rinascita dei comuni che devono recitare una parte. Bisogna aprire a queste forme nuove, a quei modelli dinamici per riattivare il settore economico. Importante la politica del fare, che deve essere il credo giornaliero».
Il convegno è stato aperto da Carlo Saggio, presidente di CdO Sicilia Orientale. «Dobbiamo comprendere – ha detto Saggio - che la richiesta di abitazione cambia perché muta la società, cambiano i soggetti richiedenti e il tipo di abitazioni. Con il social housing si vorrebbe rispondere a queste nuove richieste. E in questo senso Compagnia delle Opere torna ad affrontare l’argomento creando in questa giornata di lavoro proprio quel tavolo di concertazione di tutti gli interlocutori in materia per rispondere proprio a queste precise esigenze e per verificare lo stato delle cose. In Sicilia c’è grande fermento ma ancora oggi non ci sono iniziative nonostante i dispositivi legislativi già in vigore. Tutti gli attori devono recitare la loro parte. I costruttori non debbono solo pensare a creare case, ma devono provare a comprendere le finalità dell’housing. Le istituzioni pubbliche scommettere su quei progetti che possono, se rispettati i parametri, contribuire a cambiare il volto delle città». «In un momento così delicato – ha spiegato il direttore di Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, Cristina Scuderi - l’esigenza di un casa è diventata imprescindibile per giovani coppie, lavoratori singoli, studenti che hanno difficoltà legate al reddito e non possono permettersi tipologie di case tipiche. Ecco perché è importante parlare di social housing e approfondire le nuove tendenze del bisogno abitativo e per soddisfare le esigenze di chi vive in situazione di difficoltà».
Successivamente ci sono stati gli interventi di Alfio Scuto, componente del consiglio direttivo di Cdo; di Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. (Gestione Fiere), che ha tracciato il quadro completo ed i possibili interventi sulle modalità di attuazione del social housing; di Daniele Zanni (partner Osborne Clarke studio legale internazionale), che ha tracciato il percorso e le esperienze di housing sociale maturate in Europa; di Paola Delmonte, responsabile Gestione e Sviluppo dalla Cdp Investimenti Sgr spa, gestore del fondo investimenti per la cooperativa L’Abitare, che ha parlato delle le modalità di attuazione dell’social housing.
Nel pomeriggio il convegno è proseguito con la trattazione dell’esperienza della Sgr, gestore del fondo dell’Housing Sociale della Regione Sicilia. In chiusura, Jacopo Vignali, presidente della Cooperativa La Ringhiera e Habitare Service srl, ha analizzato in dettaglio le esperienze nel settore.

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


La patata bollente passa al neosindaco Enzo Bianco ma per Stancanelli i conti erano in ordine

Catania a rischio dissesto

Ancora fermo al Ministero dell’Interno il Piano di rientro finanziario

Pubblicato in Cronaca il 14/06/2013 Scarica il pdf


Gli architetti criticano il progetto presentato dal comune

«Che brutta piazza Galatea»

Pubblicato in Cronaca il 14/06/2013 Scarica il pdf


Via Oliveto Scammacca chiusa al traffico da vigili e carabinieri

Via Scammacca chiusa senza preavviso e traffico in tilt in attesa di vedere Enzo Bianco in motorino

Cose da sindaco a CasaCatania

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 11/06/2013


Da sinistra Mancini, Taverniti e Bonura

Non sembrano placati i dissapori tra Soaco SpA (Comiso) e Sac SpA (Catania)

Inaugurato l’aeroporto di Comiso ma il primo volo partirà ad agosto

Pista disponibile solo per aerei privati e ultraleggeri

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 07/06/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 07/06/2013 Scarica il pdf


La pista dell'aeroporto di Comiso

Un intervento del governatore mette la pace tra Sac, Soaco e Camera di Commercio di Ragusa. Durerà?

Crocetta: Ryan Air partirà da Comiso

Decisione presa a poche ore dal convegno che si terrà domani nel nuovo scalo siciliano

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 06/06/2013


Nuovo allarme del presidente di Confindustria Squinzi

Rischiamo di tornare indietro di 50 anni

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 31/05/2013 Scarica il pdf


Il risultato ha stravolto i sondaggi: ora tocca alla Sicilia

Elezioni, grande enigma

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 31/05/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 31/05/2013 Scarica il pdf


Palazzo degli Elefanti

Tarda il Sì sul Piano di rientro, i conti non tornano e si continua a cercare

Catania in pre-dissesto Il ministero controlla

A rischio la possibilità di evitare il tracollo del comune di Catania

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 31/05/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli