Un nuovo modo per acquistare casa - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Nuove tendenze del bisogno abitativo in Italia: Cdo presenta l’housing sociale

Un nuovo modo per acquistare casa

Il convegno organizzato dalla Compagnia delle Opere

Un momento del convegno organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia Orientale
Un momento del convegno organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia Orientale

L’assessore regionale alle Autonomie Locali, Patrizia Valenti, ha aperto quasi a sorpresa il convegno “Nuove tendenze del bisogno abitativo in Italia: cos’è l’housing sociale”, organizzato a Catania dalla Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, insieme con l’Eire e la collaborazione dell’Ance. Una giornata di lavoro che ha affrontato un tema di stretta attualità come quello dell’housing sociale.
Per “housing sociale” si intende definire la vasta gamma di iniziative volte ad ampliare l’offerta di abitazioni in affitto (ed in parte anche in vendita) per medio/lungo periodo e a canoni adeguati allea capacità economica di famiglie che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato. Rientrano pertanto nella definizione di “housing sociale” sia gli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati alle categorie più svantaggiate, sia gli alloggi realizzati da operatori pubblici o privati ed offerti in locazione a canoni moderati.
Nel dettaglio sono stati analizzati, nelle varie sessioni di lavoro, i vantaggi, le prerogative, le esperienze che si sono sviluppate in diverse parti d’Italia e in Europa, le possibilità reali di applicazione dell’housing sociale alla luce anche dell’accresciuta sensibilità sul fenomeno.
Il primo intervento, come detto, è stato quello dell’assessore Valenti che ha sottolineato che «Occorre una svolta per superare la crisi economica. Ecco perché crediamo nel social housing e nelle sue finalità. Può rappresentare un elemento di rinascita dei comuni che devono recitare una parte. Bisogna aprire a queste forme nuove, a quei modelli dinamici per riattivare il settore economico. Importante la politica del fare, che deve essere il credo giornaliero».
Il convegno è stato aperto da Carlo Saggio, presidente di CdO Sicilia Orientale. «Dobbiamo comprendere – ha detto Saggio - che la richiesta di abitazione cambia perché muta la società, cambiano i soggetti richiedenti e il tipo di abitazioni. Con il social housing si vorrebbe rispondere a queste nuove richieste. E in questo senso Compagnia delle Opere torna ad affrontare l’argomento creando in questa giornata di lavoro proprio quel tavolo di concertazione di tutti gli interlocutori in materia per rispondere proprio a queste precise esigenze e per verificare lo stato delle cose. In Sicilia c’è grande fermento ma ancora oggi non ci sono iniziative nonostante i dispositivi legislativi già in vigore. Tutti gli attori devono recitare la loro parte. I costruttori non debbono solo pensare a creare case, ma devono provare a comprendere le finalità dell’housing. Le istituzioni pubbliche scommettere su quei progetti che possono, se rispettati i parametri, contribuire a cambiare il volto delle città». «In un momento così delicato – ha spiegato il direttore di Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, Cristina Scuderi - l’esigenza di un casa è diventata imprescindibile per giovani coppie, lavoratori singoli, studenti che hanno difficoltà legate al reddito e non possono permettersi tipologie di case tipiche. Ecco perché è importante parlare di social housing e approfondire le nuove tendenze del bisogno abitativo e per soddisfare le esigenze di chi vive in situazione di difficoltà».
Successivamente ci sono stati gli interventi di Alfio Scuto, componente del consiglio direttivo di Cdo; di Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. (Gestione Fiere), che ha tracciato il quadro completo ed i possibili interventi sulle modalità di attuazione del social housing; di Daniele Zanni (partner Osborne Clarke studio legale internazionale), che ha tracciato il percorso e le esperienze di housing sociale maturate in Europa; di Paola Delmonte, responsabile Gestione e Sviluppo dalla Cdp Investimenti Sgr spa, gestore del fondo investimenti per la cooperativa L’Abitare, che ha parlato delle le modalità di attuazione dell’social housing.
Nel pomeriggio il convegno è proseguito con la trattazione dell’esperienza della Sgr, gestore del fondo dell’Housing Sociale della Regione Sicilia. In chiusura, Jacopo Vignali, presidente della Cooperativa La Ringhiera e Habitare Service srl, ha analizzato in dettaglio le esperienze nel settore.

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Conclusa anche la seconda giornata di pulizia della costa trezzota

Aci Trezza, operazione coste pulite

Tra gli scogli ripescato anche un frigorifero

Pubblicato in Cronaca il 29/03/2013 Scarica il pdf


Gaetano Mancini, ad della Sac SpA

Questo ribadiscono l'assessore regionale al Turismo, Taverniti, e l'ad della Sac SpA, Gaetano Mancini

Fontanarossa non è in vendita

La polemica dopo le dichiarazioni di Franco Battiato da Bruxelles

Pubblicato in Cronaca il 26/03/2013
Immagini della cenere dell'Etna che ha ricoperto strade e città (foto Angela Platania)

Le emissioni da parte dell’Etna stanno sconvolgendo tutta la zona jonica

Cenere vulcanica, in arrivo lo stato di calamità naturale

Pubblicato in Cronaca il 22/03/2013 Scarica il pdf


Il sindaco di Acireale Nino Garozzo

L’amministrazione guidata dal sindaco Garozzo sconfitta due volte in aula

Vento di polemiche ad Acireale per depuratore e cementificio

Pubblicato in Cronaca il 22/03/2013 Scarica il pdf


Il tappeto sotto l'altalena dedicata ai diversamente abili è stato spostato per cercare di farlo combaciare con i dislivelli e gli spigoli delle altre mattonelle. Sullo sfondo le transenne che c'erano fino a stamattina

Al direttore dei lavori, l’architetto Marina Galeazzi, chiediamo: “Come ha potuto firmare l'agibilità di una piazza inagibile”?

Le critiche su piazza Lincoln sono servite? Certo che sì. Adesso la stanno sistemando

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 21/03/2013


Mezza piazza transennata per lavori e per impedire che qualcuno inciampi tra gli alti dislivelli tra le mattonelle. Ma i lavori non erano finiti?

Nuovo look per la piazza ma sono tanti e troppi i difetti di una ristrutturazione costata quasi 200mila euro

Nuova piazza Lincoln tra dune e dislivelli

Ci siamo tornati due giorni dopo: mezza piazza transennata per pericoli e lavori in corso

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 19/03/2013


Nella foto un'anteprima di piazza A. Lincoln che verrà inaugurata domenica 17 alle 17

Commenti e polemiche sullo stato dei lavori e sulla condizione delle piante

Piazza Lincoln riapre, domenica 17 alle 17

Commenta anche tu la notizia: www.facebook.com/pages/ilMercatino/90015564299?ref=ts&fref=ts

di La Redazione. Pubblicato in Cronaca il 15/03/2013


Il Pdl si mobilita contro le presunte vessazioni da parte dei giudici

Berlusconi e Magistratura, anomalie tutte italiane

Pubblicato in Cronaca il 15/03/2013 Scarica il pdf


Coop, lavoratori e sindacati: prove di dialogo

Aligrup, spiragli di la luce

Pubblicato in Cronaca il 15/03/2013 Scarica il pdf


L'Etna in eruzione (foto di Angela Platania)

Le eruzioni, fatti tremendi per gli "altri" normali per i catanesi

L'Etna continua a farsi sentire

Il disagio maggiore: la pioggia di polvere nera

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 15/03/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli