Turismo, quanto vale il brand “Etna”? - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


I Lions propongono strategie comuni per “vendere” e promuovere il nostro vulcano

Turismo, quanto vale il brand “Etna”?

Un’idea: il gemellaggio tra la Festa di S. Agata e il Carnevale di Acireale

Enzo Bianco, Vittorio Spampinato, Antonio Pogliese e Nino Garozzo
Enzo Bianco, Vittorio Spampinato, Antonio Pogliese e Nino Garozzo

I Lions catanesi propongono streategie comuni da mettere in atto per vendere a livello turistico internazionale il brand “Etna”. Se ne è discusso nel corso di un convegno, presieduto da Vittorio Spampinato, che si è svolto nei giorni scorsi, al quale, tra gli altri, hanno partecipato il sindaco di Catania Enzo Bianco e quello di Acireale Nino Garozzo.
I lavori sono stati aperti dall'economista Antonio Pogliese che ha parlato di «Progettualità, imprenditorialità e sinergia: sono questi gli asset che potrebbero risollevare le sorti del turismo siciliano, oggi espressione di una politica fallimentare che negli ultimi cinquant'anni ha decretato il primato negativo della nostra Isola».
«Non si capisce perché Comuni quali Trento e Cernobbio – ha continuato Pogliese, past Governatore del Distretto 108Yb Sicilia - pur senza godere di patrimoni storici e culturali di rilievo, siano riusciti a creare eventi che richiamano da anni un turismo di nicchia, che sfugge alle logiche del “mordi e fuggi”, riposizionando questi luoghi quali mete d'interesse internazionale. E invece la Sicilia, nonostante le sue ricchezze, si trovi al 235esimo, nonché ultimo posto nella graduatoria europea della competitività».
«Partiamo da un 2012 preoccupante - ha detto dal canto suo Enzo Bianco - che segna un trend negativo del settore, trascinandosi dietro gli imprenditori e le attività commerciali. Catania deve cambiare strategia: occorre addestramento professionale, investimento nella direzione della sicurezza e dell'accoglienza, rete tra gli operatori e una nuova politica dei trasporti, partendo proprio dai collegamenti aerei. Dobbiamo aggredire nuovi mercati: quello congressuale, in primis, quello crocieristico, per fare di Catania una base di partenza/arrivo e non solo di transito, e quello culturale. Mi impegnerò ad accogliere la proposta dei Lions per tradurla in azioni concrete, consapevole che dalla collaborazione possono nascere percorsi virtuosi».
«Ben vengano iniziative come queste - ha aggiunto Nino Garozzo - noi siamo indignati perché le politiche regionali, anziché valorizzare le risorse, hanno distrutto ciò che negli anni è stato creato con fatica: basti pensare al nostro Carnevale, che riesce a portare oltre 1 milione di visitatori: dai 200mila euro di finanziamenti del 2005 ai 79 del 2012 (sbloccati solo recentemente) all'incognita del 2013. Mentre eventi insignificanti vengono supportati economicamente, noi rischiamo di far fallire uno dei progetti regionali più ambiziosi».
I Lions hanno quindi presentato un documento di proposte per creare eventi volti a rilanciare l'asse Catania-Acireale. Oltre alla proposta di gemellaggio tra la festa di Sant’Agata e il Carnevale di Acireale, il piano contempla almeno un evento culturale di grande portata: una conferenza permanente sulle politiche europee per l'immigrazione, una giornata della dieta mediterranea o un meeting sulle produzioni enogastronomiche d'eccellenza: l’evento dovrebbe strategicamente collocarsi in un periodo di destagionalizzazione, identificando un settore capace di attrarre nicchie interessate e diventando un appuntamento annuale fisso e di rilevanza mediatica.

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Nelle due foto il plastico del progetto realizzato dall'architetto Cucinella

Dopo oltre 60 anni si sana una piaga della città ma la strada scomparirà

Iniziato il restiling di Corso dei Martiri

Il primo obiettivo è di spostare gli abusivi

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


L'architetto Mario Cucinella

La storia di Corso dei Martiri

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Wifi Piazza Duomo -  Manlio Messina e Angelo Amato (Free Luna)

Disponibile per tre ore al giorno a cittadini e turisti grazie a Manlio Messina

Wi-fi gratuita in piazza Duomo

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Il percorso della Brt

Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto

Viabilità, 123mila euro a km per il Brt

Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Il Commissario straordinario di Mascalucia Fulvio Manno

Un’iniziativa unica tra gli enti locali regionali

Prima normativa anticorruzione sul sito del comune di Mascalucia

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Venerdì 15 febbraio alle 19 nei locali del Campus d’Aragona di Catania

Compagnia delle Opere si confronta con le elezioni

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Un nuovo movimento “Liberiamo le energie”

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Sfilate elettorali, ora tocca a Berlusconi, Giannino e Monti

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


Aeroporto in Serie B e anche Costa Crociere abbandona il Porto

Catania aumenta al massimo i tributi

Bianco, premiato dall’applausometro, quali soluzioni ha?

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdf


Verso le politiche del 24 e 25 febbraio

Elezioni, rissa dei partiti per accaparrarsi i voti

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 08/02/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli