Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
La (mala)politica danneggia ancora Catania
L’Unione europea declassa Fontanarossa
L'aeroporto di Catania
Il 5 maggio 2007, giorno dell'inaugurazione della nuova aerostazione di Fontanarossa, il presidente dell’Enac (l’Ente Nazionale Aviazione Civile), Vito Riggio nel suo intervento ammonì che: «Non si gestisce un aeroporto come un albergo». Parole profetiche le sue, intrise perfino da un po' di ottimismo. Se l’aeroporto fosse stato gestito come un albergo alla fise sarebbe anche andata bene, il problema è che si è fatto ben di peggio. In poco più di sei anni, come purtroppo anche in quelli precedenti l'aeroporto di Catania è stato il terreno dei più feroci scontri politici. Tutto si è fatto fuorché buona gestione di uno dei più importanti scali italiani che sarebbe anche dovuta essere la porta d'ingresso di una delle aree più attrattive (in teoria) nei confronti dei flussi turistici mondiali. Invece, politici e amministratori dello scalo, infischiandosene altamente del bene comune, hanno portato al disastro.
E nessuno, tra coloro che hanno avuto responsabilità dirette, almeno nell'ultimo decennio, se ne può tirare fuori. La colpa è di tutti, equamente divisibile. Invece di gestire lo scalo in maniera imprenditoriale, come avviene per i tre maggiori aeroporti europei (Parigi, Francoforte e Londra) e per il più grande del mondo (quello di Atlanta negli Stati Uniti) la politica ha posto le sue grinfie su quello di Catania devastandolo. All’inizio di quest’anno, per l’esattezza nel mese di gennaio, l’allora ministro dei Trasporti, Corrado Passera, declassa l’aeroporto di Catania. Non viene cioè inserito tra quelli «considerati di rilevanza strategica a livello Ue in quanto pertinenti a città o nodi primari». Scoppia la bufera, protestano tutti ma bisogna aspettare 7 mesi per tornare in Serie A. La Commissione Infrastrutture e Trasporti della Conferenza nazionale Regioni e province autonome infatti lo inserisce nuovamente inserito nell'elenco degli aeroporti "core", nella rete “core comprehensive network” nel settembre 2013. Vittoria? Per niente. La batosta arriva pochi giorni fa. Il Parlamento Europeo ratifica il declassamento di Fontanarossa, confermando definitivamente l’esclusione dello scalo catanese dalla rete principale (il network "core"). Un passaggio che taglia fuori Catania dal vantaggio di poter attingere ai ricchi fondi europei del prossimo decennio, soldi stanziati per gli investimenti considerati prioritari. Il colpo è mortale. C’è una nuova levata di scudi ma adesso c’è ben poco da dire. C’è solo da fare per tentare di salvare il salvabile, nella speranza che questa volta non sia veramente troppo tardi. Il punto è che poco o nulla si è fatto per la mobilità e l’intermodalità dell’area catanese. Poco per l’aeroporto ma poco anche per porto, stazione e strade. Perfino la Metropolitana che sembrava potesse procedere sparata, specialmente sul tratto tra la Stazione Centrale e Fontanarossa, sembra essersi inspiegabilmente fermata. Sembrano così ridicole e fuori luogo le esternazioni di coloro che fino ad ora hanno gestito le leve del potere (politico e tecnico). C’è da chiedersi: dove sono stati costoro che adesso sentenziano, criticano, ammoniscono? Scorie e residui del passato, per nulla buono per Catania, che adesso farebbero meglio a stare zitti ed a mettersi da parte. Il vento è cambiato ma dovrà soffiare forte, molto forte per spazzare la sporcizia e il fetore che si sono accumulati a Catania e dintorni in tutti questi anni.
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 29/11/2013 Scarica il pdf
L’assessore regionale Maria Rita Sgarlata ha firmato il decreto di perimetrazione
Catania, nasce il Parco Archeologico urbano
Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdfL’insieme delle norme di trasformazione urbanistica, di costruzione e modifica delle opere edilizie
Catania, approvato il nuovo regolamento edilizio
Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdfDopo Firenze e Barcellona quattro voli giornalieri per la capitale che inizieranno l’undici maggio
Vueling vola anche su Roma
La compagnia catalana cerca figure commerciali, hostess e steward
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdf
Aligrup, omologato il concordato
Saranno pagati tfr e arretrati ai dipendenti e i 500 “jolly” avranno la cig per i prossimi sei mesi
Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdfConsegnata all’Ammiraglio De Michele l’onorificenza di “Commendatore di Merito”
L’Ordine Costantiniano premia la Capitaneria
Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdfCalcio - Girone C del campionato di Promozione
Giarre sempre in vetta
di Nunzio Currenti. Pubblicato in Cronaca il 28/02/2014 Scarica il pdf
La nota del Comune
Domani chiusi gli uffici del Municipio e di Palazzo dei Chierici
Pubblicato in Cronaca il 25/02/2014Sconti per chi passa tre notti a Catania Siracusa o Ragusa fino al 13 aprile 2014, ma c’è qualche “ma”
Sicilia d’Inverno per promuovere il Sud Est
di MAP. Pubblicato in Cronaca il 21/02/2014 Scarica il pdf
La soluzione dall’Amministrazione aiuterà il traffico della Circonvallazione? Intanto martedì scorso tutti in fila
Riaperto il Nodo Gioeni, presto il nuovo tornaindietro
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 21/02/2014 Scarica il pdf
Addiopizzo cerca un nuovo logo
Concorso rivolto agli studenti di Catania e provincia
Pubblicato in Cronaca il 21/02/2014 Scarica il pdfCerca tra gli articoli