Bianco: «Fontanarossa deve tornare nel Ten-T europeo» - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Aeroporto, grande mobilitazione della città e di tutto il mondo politico per recuperare il declassamento e tornare in serie A

Bianco: «Fontanarossa deve tornare nel Ten-T europeo»

L'aeroporto di Catania
L'aeroporto di Catania

C'è stata una grande mobilitazione della città e di tutto il mondo politico e il primo atto concreto sarà la presentazione all’Ars di una mozione unitaria in cui si chiede al governo regionale di mettere come primo punto all’ordine del giorno dei fondi comunitari 2014-2020 le risorse necessarie per la realizzazione della seconda pista di Fontanarossa e dell’interramento della linea ferroviaria, progetto che consentirebbe di far tornare l’aeroporto di Catania nella serie A degli scali europei». Ha commentato così il sindaco di Catania Enzo Bianco l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Palazzo degli Elefanti dopo il mancato inserimento dell’aeroporto di Fontanarossa nell’elenco Core Network Ten-T (Trans European transport network). Erano presenti la deputazione europea, nazionale e regionale della Sicilia orientale, l’assessore regionale ai Trasporti Nino Bartolotta, i vertici di Sac e Camera di Commercio ed i rappresentanti di parti sociali e categorie produttive.
Tante le proposte emerse tra cui quella di realizzare la seconda pista che dovrebbe essere finanziata dalla Regione ma anche un progetto, studiato da Sac e Ferrovie dello Stato, per risolvere le interconnessioni tra pista e rotaia e che consentirebbe di far tornare Fontanarossa nella serie A degli scali europei. L’amministratore delegato della Sac, Gaetano Mancini, ha poi spiegato come l’azienda abbia «sviluppato la progettazione dell'allungamento della pista sulla base di un progetto delle Ferrovie dello Stato che risolve le interconnessioni tra pista e rotaia. Un progetto che pochi anni fa veniva considerato impossibile e che oggi permetterebbe i voli intercontinentali e intermodalità treno-aereo».
L’assessore regionale Bartolotta dal canto suo ha precisato che «Deve essere “il territorio a indicare alla Regione come questo collegamento intermodale debba essere realizzato. Noi saremo comunque al fianco della città».
«Mi ha fatto molto piacere - ha spiegato Bianco - che oggi, senza fare differenze di colore politico, tutti si siano impegnati, nel corso di un ampio e articolato dibattito, a combattere questa battaglia di fondamentale importanza per lo sviluppo economico dell’intera Isola. Catania possiede il più importante aeroporto del Sud ed è ingiusto che sia stato escluso dalla lista dei grandi scali europei, anche perché si tratta di una struttura in grande crescita e di importanza strategica».
Bianco si è infine detto molto soddisfatto della riunione «Anche perché una cosa è parlare come sindaco di Catania, una cosa è parlare rappresentando tutta la deputazione per fare sentire la propria voce a livello regionale, nazionale ed europeo».

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Concorsi nella Sanità

Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdf


Sulle strade catanesi il 150% di morti in più

Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdf


Incidenti stradali, siciliani al 2° posto

Pubblicato in Cronaca il 07/01/2011 Scarica il pdf


Dopo il 2010, "annus horribilis" per la Sicilia

Economia in ripresa

Tutti gli indicatori inducono all'ottimismo

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 24/12/2010 Scarica il pdf


Il fenomeno del disagio abitativo investe sempre più gente

Edilizia popolare problema da risolvere

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 24/12/2010 Scarica il pdf


Si apre un nuovo capitolo per l'economia siciliana

Industria in crescita

La Sicilia regione economicamente vivace

di Maria Grazia Grillo. Pubblicato in Cronaca il 24/12/2010 Scarica il pdf


Intervista a Angelo Mattone Segretario provinciale della Uil

Marchionne: uno stimolo per il tutto il Paese

di Miriana Algozino. Pubblicato in Cronaca il 24/12/2010 Scarica il pdf


Attendono il rinnovo 5 milioni di lavoratori

Contratti nazionali, 42 in scadenza

Pubblicato in Cronaca il 24/12/2010 Scarica il pdf


Pensioni da fame per tutti

di Miriana Algozino. Pubblicato in Cronaca il 24/12/2010 Scarica il pdf


Intervista al presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello

"Superate le difficoltà guardiamo al futuro con ottimismo"

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 24/12/2010 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli