Auto rubate, spicca Catania - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Nel capoluogo etneo si raggiunge il 6% dei furti in tutto il territorio nazionale

Auto rubate, spicca Catania

Il timore del furto dell'automobile è sempre dietro l'angolo per ogni cittadino. Il frutto di tanti sacrifici potrebbe sparire nel nulla a causa dell'atto criminoso di turno volto ad ottenere il profitto. A supportare questi pensieri giungono anche le statistiche che, seppur in diminuzione, vedono i veicoli degli italiani sparire ad una velocità vertiginosa. Si parla di ben oltre 340 autovetture rubate ogni giorno, circa 14 ogni ora, una ogni 4 minuti.
Ad essere più appetibili per i ladri le auto dalla larga diffusione e per le quali diventano interessanti i pezzi di ricambio. Si parla di Panda, Punto, Uno, Y10 e 500. Ad incutere più timore è il vedere spiccare la provincia di Catania nella classifica delle province più colpite. Solo nel capoluogo etneo si raggiunge il 6% dei furti in tutto il territorio nazionale con una bassissima percentuale di auto ritrovate.
Dei dati che non possono far altro che aprire una riflessione su quanto la diffusione della criminalità non conosca sosta e sull'importanza di giungere a delle forme di prevenzione nei confronti dei possibili furti. Le aule del tribunale etneo infatti ogni giorno vedono delle cause successive al furto delle automobili che spesso vedono la contraffazione del numero di telaio immediata e la vendita in territori lontani km e km da quello che si estende sotto l'Etna. Per ogni processo decine e decine di vetture non ritroveranno il padrone.
A fronte di questo quadro sono in tanti a non ritenere più superfluo il ricorrere a delle assicurazioni contro il furto che riescano a riavere almeno una somma parziale rispetto al bene perso. Sono diverse le case automobilistiche che offrono questi pacchetti all'atto dell'acquisto. Ma non c'è soltanto questo.
Il problema dei furti vede in prima fila le assicurazioni che spesso trovano le migliori soluzioni per risolverlo. «Una delle soluzioni che stiamo adottando con successo ? spiega Gaetano Barrile, assicuratore - è quella che prevede l'installazione, a spese dell'assicurazione, di un sistema d'antifurto satellitare in grado di rintracciare immediatamente l'autovettura. Un'occasione non solo per recuperare il veicolo in caso di furto ma anche per intervenire in caso di incidente sapendo perfettamente la localizzazione della macchina e le modalità dell'incidente. Il tutto senza nessun costo per il cliente e realizzando da una rete di officine convenzionate con l'assicurazione».
L'installazione del gps è una novità introdotta da meno di un anno e che prevede anche altri vantaggi. «Non si parla- ricorda l'assicuratore- soltanto del ritrovamento dell'auto, cosa che per alcuni miei clienti è avvenuta anche in periodi inferiori alle 6 ore, ma anche di un sistema in grado di ridurre l'ammontare del pagamento per il furto e incendio».

Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Dalla formazione permanente alla dignità del lavoro

Essere straniero a Catania

Una giornata all'insegna della multiculturalità

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf


Maas, il Codacons vigilerà su prezzo e certificazione dei prodotti

Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf


Il risveglio dei manichini atto III: "C'era una volta San Berillo"

Pubblicato in Cronaca il 08/04/2011 Scarica il pdf


La candidatura sarà avanzata dal Governo italiano

A Lampedusa il Nobel per la Pace

Un riconoscimento a bontà e sacrificio

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Crisi libica: le opinioni contrapposte

Salvo Fleres (Pdl) e Giuseppe Berretta (Pd)

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Crisi libica: le opinioni contrapposte

Salvo Fleres (Pdl) e Giuseppe Berretta (Pd)

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Polemiche sulle colonnine per l'erogazione dei biglietti per la sosta a pagamento

Le macchinette "mangiasoldi" di Sostare

I consiglieri de La Destra: «Un furto autorizzato»

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Lanciata una raccolta di firme che ha avuto un'ottima risposta

Scelta giovane: "Riaprite via al Tondo Gioieni"

Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Via Etnea, ecco l'isola pedonale

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli