Donne: determinanti nel lavoro - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Una giornata dedicata all'importanza del ruolo della figura femminile

Donne: determinanti nel lavoro

Contro discriminazioni e violenze

Un soleggiato venerdì di primavera ha fatto da cornice al Convegno "Donne Lavoro e parità" dedicato interamente all'importante ruolo che la figura femminile sta acquistando nel mondo lavoro e nella società.
Una donna sempre più impegnata che viene seguita nel suo percorso lavorativo senza essere lasciata sola e allo sbaraglio come accadeva fino a qualche anno fa. Libera di cimentarsi in ruoli che fino ad adesso erano destinati al mondo maschile e sempre più consapevole della sua forza anche di fronte alle discriminazioni e alle violenze più pesanti.
Queste le tematiche affrontate nel convegno, organizzato da Ancl, Cif CCIIAA Catania, Terziario Donna Confcommercio, Esna, Thamaia e Associazione Donne Lavoro e Parità, al quale sono intervenute relatrici di rilievo che hanno approfondito diversi aspetti dell'Universo Rosa e hanno evidenziato tutti i benefici che le Pari Opportunità hanno apportato alle aziende e al lavoro. Hanno partecipato anche ospiti importanti come l'on. Gabriella Giammanco, componente Commissione Cultura e Lavoro, e Sonia Alvisi presidente A.D.L.e P.
Tra gli argomenti affrontati, emancipazione, lavoro giovanile, impresa e stalking, ma si è anche parlato nello specifico della realtà catanese. Secondo Monica Adorno, presidente del Cif, "Catania ha un forte potenziale di imprenditoria femminile, questo anche perché il connubio donna-impresa c'è sempre stato e non è quindi qualcosa che ancora deve essere fatto".
"Grazie a questo convegno Catania ha dimostrato infatti - ha spiegato Patrizia Gobat consigliera nazionale CDA ENPACL- che le donne siciliane hanno trovato il modo giusto per approcciarsi al tema delle pari opportunità".
A contribuire a questo successo l'apporto dell'ANCL e le numerose associazioni catanesi che sinergicamente lavorano per aiutare le donne ad affrontare qualsiasi difficoltà, anche quelle più gravi come ricorda l'intervento sullo stalking di Loredana Piazza, presidente di Thamaia.
L'iniziativa ha avuto l'appoggio dell'on. Gabriella Giammanco che ha voluto ricordare il repentino aumento delle imprese tutte al femminile anche al sud, soprattutto nel settore terziario.
"A confermarlo - ha sottolineato - numerosi dati positivi che vedono primeggiare in questo settore il Sud rispetto al Nord e che, soprattutto, dimostrano che le imprese femminili sono riuscite a rispondere alla crisi meglio di quelle a guida maschile".
Poi l'onorevole ha voluto anticipare una bella novità, ovvero una proposta di legge discussa con l'on. Silvano Moffa che incentiverà l'impresa femminile.
Sulla stessa linea della Giammanco anche l'intervento di Sonia Alvisi che a proposito delle problematiche legate alla carente attivazione delle disposizioni in materia di pari opportunità ha voluto ricordare l'attività dell' A.D.L.e P.
"La nostra associazione - ha detto - è presente su tutto il territorio nazionale ed è nata per contrastare le numerose problematiche femminili che si sono approfondite oggi. È infatti firmataria della carta delle pari opportunità e all'interno di essa confluiscono professionalità differenti che giornalmente si battono per la risoluzione di tutti i problemi".
Il convegno si è realizzato esattamente ad un anno dal primo evento dedicato alle pari opportunità ed è stato consegnato il premio "Ancl Rosa 2011" all'Associazione ABIO che si occupa di bambini malati.

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Arrivano i contributi per gli artigiani

Pubblicato in Cronaca il 25/02/2011 Scarica il pdf


Il giornalista Carlo Lo Re racconta due storie di "buon governo"

Quando Catania era governata bene

Musumeci e Bianco: lezioni di amministrazione

Pubblicato in Cronaca il 18/02/2011 Scarica il pdf


Sindaci siciliani: ultimi della classe

Pubblicato in Cronaca il 18/02/2011 Scarica il pdf


Le centraline di controllo, però, non funzionano tutte bene

Buona la qualità dell'aria a Catania

Bassa la concentrazione di poveri sottili

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 18/02/2011 Scarica il pdf


Anche a Catania in piazza per la dignità delle donne

Pubblicato in Cronaca il 18/02/2011 Scarica il pdf


Aumenta la bolletta per colpa delle energie rinnovabili

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 18/02/2011 Scarica il pdf


La classifica del Sole 24 Ore ha messo i sindaci di Catania, Messina e Palermo agli ultimi posti. Più giù solo quello di Napoli

Io sindaco cosa penso di questa brutta posizione

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 18/02/2011 Scarica il pdf


L'assessore regionale Tranchida non l'ha inserita nel decreto appena firmato

Aci Castello esclusa dall'elenco dei comuni a valenza turistica

Pubblicato in Cronaca il 18/02/2011 Scarica il pdf


Lo ha deciso Berlusconi: a Mineo un centro di raccolta per gli immigrati clandestini

Pubblicato in Cronaca il 18/02/2011 Scarica il pdf


Il "pomodorino di Pachino" accusato di essere mafioso

Il pomodoro con la coppola

Protestano tutti e alla fine c'è il chiarimento

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli